Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Teatro

Il lungo secolo di Europeana

Lunedì 16 gennaio, Lino Guanciale porterà al Teatro Remondini il suo spettacolo ispirato al libro che racconta a frammenti il Novecento di Patrik Ouředník

Pubblicato il 13 gen 2023
Visto 4.140 volte

Pubblicità

Lunedì 16 gennaio, il Teatro Remondini ospiterà il terzo spettacolo della stagione bassanese, realizzata in collaborazione con il Circuito Teatrale Arteven, ovvero Europeana. Breve storia del XX secolo.
Registrato il tutto esaurito per la pièce, tratta dal libro omonimo scritto dall’autore praghese Patrik Ouředník circa vent’anni fa, a inizio Millennio. Interprete sul palco sarà Lino Guanciale, che è anche regista e ideatore della drammaturgia di quello che è anche un reading musicale, formula mista molto amata dall’autore, che spesso utilizza anche la musica dal vivo nei suoi lavori e che sarà accompagnato alla fisarmonica da Marko Hatlak.
Il Novecento, con i suoi chiaroscuri, è il protagonista indiscusso del libro e dello spettacolo, cent'anni scenario di un turbinio di avvenimenti e di voci, aspirazioni e follie. Guanciale, come un cronista proveniente dal futuro, raccoglie testimonianze della civiltà europea del secolo trascorso e intraprende nel monologo in scena un lungo excursus ripercorrendo la linea del tempo più volte, per raccontare da diversi punti di vista eventi avvenuti contemporaneamente o molto distanti fra loro nel tempo e nello spazio, oscillando con disinvoltura tra la tragedia e la farsa, passando dalla Grande Guerra all’invenzione del reggiseno, dallo sbarco in Normandia alla comparsa di frigoriferi e asciugacapelli.

Lino Guanciale in Europeana (foto Luca d'Agostino)

Nello spettacolo, viene mantenuta viva la drammaticità del testo bizzarro dello scrittore praghese, che ora vive in Francia, in cui le più diverse notizie provenienti dal ‘900 sono date di seguito, con pari importanza, alla rinfusa e senza frapporre virgole (tragedie, progressi, scoperte, omicidi, politica, guerre…). Spiega Guanciale: «Come in una frase si passa dalla prima all’ultima parola, tenendo dentro divagazioni molteplici, così in Europeana si compie, alla fine, il lungo e diacronico excursus sul secolo passato. È in questa costruzione linguistica, complessa e sincopata, che un attore trova la sua materia d’azione e la potenzialità di messa in scena in un dialogo serrato tra recitazione e musica».
L’appuntamento sarà preceduto da un incontro aperto al pubblico di Abbecedario (dalle ore 19 alle 20, al Ridotto del Teatro Remondini), il progetto di avvicinamento alle arti sceniche realizzato in collaborazione con Color Teatri che vede coinvolti gli studenti di alcune scuole del Bassanese.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Per informazioni: Ufficio teatro tel. 0424519819.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.602 volte

3

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 11.236 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.117 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.874 volte

9

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 6.077 volte

10

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 5.917 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.110 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.602 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.197 volte

8

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.385 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.132 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.651 volte