Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Schegge di Ponte

Mauro Spigarolo (Fratelli d'Italia-AN) propone di affidare i materiali del Ponte degli Alpini che saranno demoliti nel restauro agli artigiani e artisti del territorio per creare esclusivi souvenir. Da vendere ai turisti per finanziare il restauro

Pubblicato il 19-07-2015
Visto 4.001 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

L'idea, in sé, non è nuovissima. Nel senso che già altri hanno pensato alla interessante ipotesi di trasformare i “pezzetti” del Ponte di Bassano - che saranno rimossi nel futuro intervento di restauro del monumento - in originali souvenir per i turisti, dalla cui vendita ricavare ulteriori risorse per finanziare il restauro medesimo.
Ma quello che viene proposto da Mauro Spigarolo - referente per la cultura di Fratelli d'Italia-AN di Bassano del Grappa e candidato per lo stesso partito alle recenti elezioni regionali - rappresenta un'evoluzione del concetto.
Spigarolo propone infatti di ricuperare “tutti i materiali di scarto che saranno demoliti” nel corso dell'intervento e di affidarli agli “artigiani e artisti del territorio per creare oggetti, cimeli da vendere ai turisti ed ai bassanesi”.

Mauro Spigarolo

Secondo l'autore della proposta, anch'egli artista, sarebbe utile e dilettevole realizzare delle linee di oggettistica d'arte utilizzando i frammenti del manufatto palladiano altrimenti destinati allo smaltimento. Oggetti da vendere “in città durante il periodo dei lavori” col ricavato che “sarà destinato alla ricostruzione”.
E' quanto si legge in un comunicato stampa arrivato in redazione, che riportiamo di seguito:

COMUNICATO

Idea del nostro referente Mauro Spigarolo per il Ponte degli Alpini

L'idea è di recuperare, dal momento in cui inizieranno i lavori di restauro del Ponte Vecchio, tutti i materiali di scarto che saranno demoliti (legno, pietre, ecc.). Questi materiali, invece di essere smaltiti, saranno utilizzati da artigiani ed artisti del territorio per creare oggetti, cimeli da vendere ai turisti ed ai bassanesi: sculture, anelli, collane, orecchini, portachiavi, schegge, semplici reliquie, ecc. ecc., confezionate con un packaging, un brand ed una comunicazione accattivanti.

Questi “souvenir”, realizzati esclusivamente e artigianalmente con un pezzo del Ponte, saranno venduti in città durante il periodo dei lavori e tutto il ricavato sarà destinato alla ricostruzione.
Il lavoro degli artisti ed artigiani potrà essere ricompensato ed ognuno di loro avrà la possibilità di avere una indubbia vetrina, una promozione della propria attività e della propria eccellenza.

Sarà anche possibile, ed anzi andrebbe incentivato, realizzare delle “linee” esclusive da realizzare per le aziende del territorio, che potranno quindi acquistare una serie di “oggetti” unici e personalizzabili (marchiati ad esempio con il loro brand) da regalare allegandoli ai loro prodotti. Ad esempio, la distilleria Nardini, così legata al Ponte e la cui immagine è così radicata territorialmente, potrà creare una bottiglia esclusiva e numerata, contenente nel packaging una “scheggia del Ponte”, veicolando quindi una campagna di visibilità e di marketing del tutto innovativa ed efficace.

In tal modo chiunque conserverà un pezzo di storia e al contempo contribuirà personalmente al futuro.
Un pezzo del vecchio Ponte rimarrà nel ricordo di ognuno, ed ognuno sarà artefice di un pezzo del nuovo Ponte.

Di tutto questo potrà occuparsi una commissione costituita ad hoc e governata dall'ANA Montegrappa.
Credo si potrebbe dare origine ad un “risultato economico” enorme e ad un richiamo d'immagine e mediatico altrettanto affascinante.

Mauro Spigarolo
Fratelli d'Italia-AN
Bassano del Grappa

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.895 volte

2

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.243 volte

3

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 9.049 volte

4

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.722 volte

5

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.206 volte

6

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 4.157 volte

7

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.563 volte

8

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.498 volte

9

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 3.385 volte

10
1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.587 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.341 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.901 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.778 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.570 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.286 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.976 volte

10