Ultimora
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
10 Mar 2026 19:03
Milano Cortina: De Sanctis, record già battuto per qualità medaglie
10 Mar 2026 17:37
Via libera della Fenice a Venezi direttrice musicale
10 Mar 2026 16:53
Fondazione Unhate, '24% dei giovani sfiduciati e sotto pressione'
10 Mar 2026 16:44
Corte dei Conti Veneto, 'da Meloni affermazioni gravi'
11 Mar 2026 07:22
Donna uccisa con decine di coltellate a Messina
11 Mar 2026 07:04
++ Femminicidio a Messina, uccisa con decine di coltellate ++
11 Mar 2026 04:42
Indian Wells, Sinner batte Fonseca 7-6, 7-6 e vola ai quarti
11 Mar 2026 00:39
Netanyahu: 'Il lavoro non è finito'. Teheran minaccia Trump
10 Mar 2026 23:24
Champions: League: Bayern troppo forte fa 6-1, è notte fonda Atalanta
10 Mar 2026 23:39
Bus in fiamme provoca sei morti in Svizzera, 'un uomo si è dato fuoco'
Redazione
Bassanonet.it
Ex Metropark, prove tecniche di riapertura?
Primo incontro informale tra l'imprenditore Pierluigi Pasqualotto, nuovo proprietario dell'area, e il Comune di Bassano. L'assessore Bernardi non si sbilancia: “Pensiamo che ci sia la possibilità di arrivare a riaprire il parcheggio”
Pubblicato il 19 lug 2013
Visto 3.486 volte
Potrebbe sbloccarsi presto la situazione dell'ex parcheggio gratuito Metropark, nell'ex scalo merci della stazione ferroviaria di Bassano del Grappa, chiuso dallo scorso 1 luglio a seguito della cessione dell'area - tramite asta pubblica bandita da Sistemi Urbani, società del gruppo FS proprietaria dell'area medesima - a un acquirente privato.
Abbiamo scritto “potrebbe”, con il verbo al condizionale. Perché la decisione - a questo punto - dipende dall'Amministrazione comunale, che fino all'anno scorso pagava quasi 50mila euro (Iva compresa) di affitto annuale a Sistemi Urbani per la concessione in comodato d'uso dell'area adibita a parcheggio libero con un centinaio di posti auto, tutti occupati già di primo mattino e utilizzati soprattutto dai pendolari ferroviari e dagli addetti ai lavori degli uffici e dei negozi della zona.
Come noto, il nuovo proprietario Pierluigi Pasqualotto, imprenditore di Thiene da noi intervistato nei giorni scorsi, si è dichiarato subito disponibile a ripristinare il concordato di affitto con l'ente comunale. “Se il Comune è intenzionato a ripristinare la convenzione - ci aveva detto -, siamo disponibilissimi.”
Foto Alessandro Tich
Un accordo che secondo il proprietario “si può fare in tempi velocissimi” per agevolare “chi va in treno, i commercianti” e in generale tutti i cittadini.
La nuova notizia è che mercoledì scorso Pasqualotto - che diventerà l'effettivo proprietario dell'area dal prossimo 23 luglio, data fissata per il rogito di compravendita - si è incontrato in Comune col sindaco Cimatti e con l'assessore ai Lavori Pubblici Dario Bernardi. Un breve incontro informale, riferisce Bernardi a Bassanonet, “per fare reciproca conoscenza e per affrontare in maniera preliminare la questione legata al parcheggio”.
Da parte sua, il Comune ha lanciato al nuovo proprietario in pectore la proposta di applicare un canone di affitto ridotto rispetto al precedente: 2000 euro più Iva al mese, rispetto ai 3300 euro più Iva al mese che venivano pagati alla società delle ferrovie. Proposta che Pasqualotto ha accettato, benché nell'occasione si sia trattato solamente di un pour parler.
“Non abbiamo concordato niente - riferisce assessore Bernardi - e del resto non si può concordare nulla prima del rogito che sancirà formalmente il passaggio di proprietà. Abbiamo comunque affrontato il tema di una possibile collaborazione. Abbiamo trovato un imprenditore sensibile ai bisogni della città. Formalizzato l'acquisto, pensiamo che ci sia la possibilità di arrivare a riaprire il parcheggio.”
Il linguaggio è un po' in “bernardese”, ma il messaggio è comunque abbastanza chiaro: la riapertura del parcheggio gratuito dell'ex Metropark, per dirla alla Frankenstein Junior, “si può fare”. Il Comune, tuttavia, al momento non si sbilancia più di tanto.
Ma dalla riapertura o meno del parking “free” nell'area dell'ex scalo merci ferroviario dipendono gli equilibri di tutti i parcheggi di questa parte della città e a questo punto è utile rispolverare un po' di memoria storica.
A seguito dell'accordo dell'aprile 2011 - sollecitato da 170 firme raccolte dagli operatori economici e commerciali della zona di Largo Parolini - tra il Comune di Bassano e Sistemi Urbani, l'area (già adibita a “travagliato” parcheggio a pagamento gestito da Metropark srl) veniva data in concessione al Comune e trasformata in un parcheggio libero h 24.
Per contro, l'Amministrazione Cimatti - che aveva da poco inaugurato in zona il parcheggio a pagamento “Le Piazze” e a fronte del centinaio di posti auto gratuiti ricavati nel parcheggio ferroviario - aveva “compensato” l'operazione attivando le strisce blu su 90 dei 140 posti auto di Largo Parolini, e destinando asseritamente il ricavato dei parcometri alla copertura dell'affitto del Metropark da pagare alle ferrovie. Con un ulteriore giro di vite alla disponibilità di parcheggi liberi in zona al di fuori del Metropark, limitati al “mordi e fuggi” di appena 15 minuti.
Non dovesse per qualsiasi motivo essere raggiunto un accordo tra il Comune e il proprietario privato per la riapertura del parking gratuito (e la palla è adesso esclusivamente nelle mani del Comune), nelle vicinanze della stazione ferroviaria ci troveremmo quindi circondati da strisce blu, ma a questo punto - relativamente a Largo Parolini - in buona parte ingiustificate.
Si tratta, ovviamente, solo di un'ipotesi: ma è opportuno tenersela bene in mente.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 11 marzo
- 11 mar 2025Crozza e Delizia
- 11 mar 2025Ped & Breakfast
- 11 mar 2024Liscia, gassata o Santa Chiara?
- 11 mar 2024Area che bea
- 11 mar 2024Men at Work
- 11 mar 2022Dalla Russia con livore
- 11 mar 2022Noi e loro
- 11 mar 2021Io ballo da sola
- 11 mar 2020#ilcommerciosiferma
- 11 mar 2017Bla Bla Land
- 11 mar 2016Ernest Hemingway ®
- 11 mar 2016Saremo Popolari
- 11 mar 2015La città dei coriandoli
- 11 mar 2015La gang delle due ruote
- 11 mar 2015Il guardiano del Faro
- 11 mar 2014Game Over
- 11 mar 2014Poletto, la “benedizione” dei PD Boys
- 11 mar 2014E Celotto lancia la “pre-lista”
- 11 mar 2014Giustizia disastrata. Zaia: “Assegnare nuovi magistrati ai Tribunali di Vicenza e Bassano”
- 11 mar 2014Starsky & Hutch tra Bassano e Cassola
- 11 mar 2013Ponte degli Alpini, chiuso per controlli
- 11 mar 2013Bassano, presentazione pubblica del “Biciplan”
- 11 mar 2012In 1100 firmano: “Tagliamo gli stipendi ai politici”
- 11 mar 2012“Vorrei Rosà...”. La parola ai cittadini
- 11 mar 2012FLI: “A Romano d'Ezzelino si corre il concreto rischio di una rielezione del sindaco uscente”
- 11 mar 2010Commenti e forum su Bassanonet. Ultimo avviso
- 11 mar 2010Jacopo 500, inizio in sordina
Più visti
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.636 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.198 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.273 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.801 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.409 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.791 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.114 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.675 volte



