Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Attualità

Diego, coming soon

Il 3 settembre esce nelle sale “Cose dell'altro mondo”, il film sull'immigrazione e il razzismo del regista Patierno ambientato a Bassano, con Diego Abatantuono. Una pellicola attesa in città con curiosità, ma anche col mirino della critica

Pubblicato il 19 lug 2011
Visto 3.879 volte

Pubblicità

SALUS

Si avvicina l'uscita nelle sale cinematografiche di “Cose dell'altro mondo”, il film del regista napoletano Francesco Patierno ambientato in gran parte a Bassano del Grappa, che tanto ha fatto discutere prima ancora del primo “ciak” dopo il “no” imposto alle riprese dall'Amministrazione comunale di Treviso - città che era stata prescelta dalla produzione come location originale della sceneggiatura - che ha costretto la troupe della Rodeo Drive ad emigrare in riva al Brenta, accolta a braccia aperte dall'Amministrazione Cimatti.
La pellicola, distribuita da Medusa, sarà infatti proiettata nei cinema a partire dal prossimo 3 settembre e non si esclude anche un suo passaggio nella sezione “Controcampo” della prossima Mostra del Cinema di Venezia.
La storia - come noto - racconta il paradosso della società di una “bella, civile e laboriosa città del Nordest” alle prese con l'improvvisa scomparsa di tutti gli extracomunitari. Una storia bizzarra che ruota attorno alle figure dell'industriale buontempone Libero Golfetto (Diego Abatantuono), del “cinico poliziotto romano”

Diego Abatantuono a Bassano, dopo una scena del film (foto Alessandro Tich)

(Valerio Mastrandrea) e della “buona e bella” maestra elementare (Valentina Lodovini).
L'uscita del film sarà senz'altro attesa con curiosità - ma anche con il mirino della critica puntato dalla platea - anche dai bassanesi, soprattutto per verificare quale immagine della città di Bassano uscirà dalla storia raccontata sul grande schermo.
E' ancora fresca la memoria del trambusto provocato dal set lo scorso mese di ottobre, soprattutto nei primi giorni di riprese, nelle piazze del centro storico.
Un'invasione di fili, fari e cineprese culminata con la famosa “scena del toro” - allestita in un Piazzotto Montevecchio trasformato in mercato settimanale - nella quale il toro ammaestrato John, di 950 chili, ha recitato la parte della “bestia impazzita tra le bancarelle”, poi ricondotta alla ragione (per usare un eufemismo) dall'improvvisato toreador Golfetto-Abatantuono.
Le intenzioni del film, come si legge nelle note di produzione, sono quelle di affrontare “le tematiche dell'immigrazione e del razzismo con una robusta vena comica.”
Lo stesso regista Patierno, incontrando la stampa a Bassano, aveva sottolineato che il senso della storia è tutto racchiuso in una domanda: “Che cosa significa integrazione?”. E cioè: “Se gli immigrati ci mancassero tutti all'improvviso, ci mancherebbero solo come forza-lavoro o anche emotivamente?”. Lasciando libera la risposta alla sensibilità degli spettatori.
Il tutto raccontato con sarcasmo ed ironia quasi al limite - a giudicare da alcuni ciak ai quali abbiamo assistito a Bassano - del grottesco più assoluto.
Al punto che l'agenzia Ansa, in un articolo dedicato alla prossima uscita del film, titola: “Patierno, risate sul razzismo dal 3 settembre”.
Certo è, a rigor di logica, che il binomio tra razzismo e comicità è piuttosto inquietante, e che alcune estremizzazioni dei personaggi del cast poco si addicono al carattere difficile, ma non certo xenofobo, della nostra Bassano.
Ma è altrettanto vero che un'opera va giudicata solo dopo averla vista.
E state sicuri che lo faremo.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.634 volte

2

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 11.831 volte

5

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.905 volte

7

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 6.687 volte

8

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 6.509 volte

9

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 4.313 volte

10

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.603 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.154 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.634 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.237 volte

8

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.158 volte

9

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.679 volte

10

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 12.189 volte