Ultimora
30 Apr 2025 09:47
Foto intime da disabile minorenne, denunciato bellunese
29 Apr 2025 20:21
Funerale 'sceriffo' Gentilini, corteo lungo la città
29 Apr 2025 17:58
Da Raffaello a Warhol, aperte il 1 maggio le Gallerie d'Italia
29 Apr 2025 17:41
A Castelfranco Veneto sodalizio nel segno di Mozart e Da Ponte
29 Apr 2025 16:56
Gelati nella base Usa, per la Cassazione l'Iva va pagata
29 Apr 2025 16:32
Collisione tra auto e moto, un morto e tre feriti nel Veneziano
30 Apr 2025 09:29
'Almeno 16 morti in un raid su Gaza oggi, 38 ieri'
30 Apr 2025 09:44
Milano: saluti romani al corteo per Sergio Ramelli
30 Apr 2025 09:29
Incendio in un hotel di Calcutta, almeno 15 morti
30 Apr 2025 09:25
Oggi comincia il recupero del Bayesian, il veliero del magnate Lynch
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Piano Super Ricarica
La giunta di Bassano approva un atto di indirizzo per la diffusione di infrastrutture per le auto elettriche e uno studio di fattibilità per il posizionamento di 16 nuove colonnine di ricarica sul territorio comunale
Pubblicato il 19-07-2018
Visto 3.365 volte
Ai giorni nostri, mentre siamo in giro e in mancanza di una presa di corrente a portata di mano, può essere un problema dover ricaricare il telefonino. Figurarsi se dobbiamo ricaricare un'auto ad alimentazione elettrica.
Le apposite colonnine di ricarica, sia sul suolo pubblico che su quello privato, in quel di Bassano del Grappa esistono già: ma sono ancora poche e comunque adeguate ad un bacino di utenza che rappresenta ancora l'eccezione e non la regola.
Ma la strada è già segnata. Nella solita e avanzata Europa del Nord la diffusione delle auto elettriche è un fenomeno in costante crescita e la stessa Unione Europea, con una recentissima direttiva (2018/844, approvata lo scorso 30 maggio) fissa i paletti dell'evoluzione della specie a quattro ruote, in forma di indirizzo alle legislazioni degli Stati membri, chiamati a porre attenzione nei confronti della mobilità elettrica e della creazione delle relative infrastrutture. Promuovendo in particolare la diffusione dei punti di ricarica sia nelle aree pubbliche adibite a parcheggio che nelle pertinenze degli edifici, siano essi di nuova costruzione o in fase di ristrutturazione. Si aggiunge a ciò l'accordo sottoscritto quest'anno tra il Ministero delle Infrastrutture e alcune Regioni, compreso il Veneto, per un piano di investimenti finalizzato allo sviluppo e alla diffusione degli impianti di ricarica per le auto elettriche.

L'assessore Roberto Campagnolo e l'amministratore S.I.S. Denis Bordignon in conferenza stampa (foto Alessandro Tich)
In questo quadro normativo si inserisce l'iniziativa dell'Amministrazione di Bassano del Grappa - presentata oggi in conferenza stampa dal vicesindaco e assessore alla Mobilità sostenibile Roberto Campagnolo e dal presidente e amministratore unico della S.I.S. Denis Bordignon - che dà un colpo di acceleratore alla diffusione dei “distributori” di energia elettrica per le auto ecologiche. Con una prima delibera di giunta, il governo cittadino ha approvato un atto di indirizzo “per la diffusione di infrastrutture per la mobilità elettrica sul territorio comunale”, demandando ai dirigenti delle aree Lavori Pubblici e Urbanistica “la promozione di procedure e azioni atte allo sviluppo e alla diffusione per la ricarica delle auto elettriche sia negli interventi pubblici sia in quelli privati soggetti ad autorizzazione, con il fine di migliorare il sistema ella mobilità del nostro territorio”.
Ma c'è di più: con un'ulteriore delibera di giunta, è stato anche approvato uno studio di fattibilità per il posizionamento delle colonnine di ricarica sul territorio comunale.
Attualmente a Bassano, su suolo pubblico, è funzionante la colonnina recentemente inaugurata nell'area del parcheggio Gerosa. Entro questo mese, come anticipa Bordignon, sarà attivata una seconda colonnina in piazzale Trento mentre un terzo impianto, ancora da posizionare, sarà a disposizione delle vetture elettriche nelle pertinenze esterne del parcheggio Le Piazze. Tutti e tre gli impianti sono gestiti da Enel, che ha proposto al Comune l'installazione gratuita di dieci colonnine di erogazione ma che tuttavia, come sottolineano vicesindaco e amministratore S.I.S., “non ha il monopolio”.
“Riceviamo continue richieste e sollecitazioni da vari gestori, anche esteri - informa Campagnolo -. Per chi sarà interessato a dotare la città di colonnine di ricarica, prevediamo un incentivo e cioè agevolazioni nel regolamento di utilizzo del suolo pubblico.”
La novità sta nel fatto che il Servizio Strade e Aree Verdi dell'Area comunale Lavori Pubblici ha predisposto uno studio di fattibilità, approvato dalla giunta, per l'indicazione di 16 possibili postazioni pubbliche di ricarica ulteriori.
La “mappa” dello studio individua le “16 aree utili” allo scopo: e cioè, precisamente, in altrettante aree a parcheggio di viale Asiago, via Fontanelle, sede quartiere S. Vito, Prato S. Caterina, via Passalacqua, viale Vicenza, viale De Gasperi, via Trozzetti, via Cattaneo, via degli Alpini, scuole S. Lazzaro, via Bortolo Sacchi, piazzale Bach, piazzale Firenze, nuovo Ospedale e multisala Metropolis-Inps.
“Si tratta di indicazioni di massima - precisa la deliberazione comunale - che dovranno essere oggetto di ulteriori valutazioni e verifiche”. Inoltre “nell'individuazione dell'esatto posizionamento delle colonnine di ricarica all'interno delle aree comunali interessate, nonché per l'individuazione di ulteriori siti nei quartieri periferici, potranno essere coinvolti i Consigli di Quartiere, anche al fine di una migliore e strategica ubicazione delle postazioni”. Sarà successivamente avviata una procedura di “manifestazione di interesse” al fine di individuare gli operatori economici interessati all'installazione e alla gestione degli impianti “senza alcun onere da parte dell'Amministrazione comunale”.
Il vicesindaco e assessore Campagnolo, in versione eco-friendly, sottolinea che le colonnine “sono attrezzate anche per la ricarica di biciclette e di scooter elettrici” e si illumina già di immenso in termini di futuro “sviluppo turistico”.
“Penso al turista che arriva con l'auto elettrica ad esempio dall'Olanda - dichiara -. Il fatto di avere a Bassano il maggior numero di colonnine in rapporto al numero di abitanti è un fattore competitivo di attrattività turistica”.
Dal 16 al 22 settembre prossimi, intanto, si svolgerà in città una nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità. E il programma della manifestazione, manco a dirlo, sarà incentrato sulla mobilità elettrica. Il Piano Super Ricarica è pronto: una notizia davvero elettrizzante. Soprattutto per la ancora potenziale e futuribile fascia di utenza costituita dai turisti muniti di auto elettrica: gli unici che, per godersi una vacanza, non devono staccare la spina.
Il 30 aprile
- 30-04-2024Nebbia sfitta
- 30-04-2022La nuda verità
- 30-04-2022Dritti al Cuore
- 30-04-2022Ulss 7 +
- 30-04-2021Tutta Barbara minuto per minuto
- 30-04-2021Su e gru
- 30-04-2021Grazie per la cortese astensione
- 30-04-2020Mettiamoci una pietra sopra
- 30-04-2019No Vernillo, No Party
- 30-04-2019TdB, Tvb
- 30-04-2018Chi la tura la vince
- 30-04-2014No Euro, No Cry
- 30-04-2014Mussolente, si presenta la lista “Un Impegno Comune”
- 30-04-2014Movimento 5 Stelle: “VinciamoNoi” Tour nel Vicentino
- 30-04-2013Invitati a una festa in villa, vi tornano per rubare
- 30-04-2012Il commerciante sanzionato: “Chiederò i danni al Comune”
- 30-04-2012Differenziata: dal 1° maggio si riciclano anche piatti e bicchieri di plastica
- 30-04-2012Bordignon: “Volantini anonimi contro di noi”
- 30-04-2012Vanni Barichello: “Romano ha bisogno di cambiare clima”
- 30-04-2011Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
- 30-04-2009Il Ponte verso il Sole