Pubblicato il 20-01-2021 17:17
in Danza | Visto 383 volte

Dance Well torna al Museo

Si rinnova l'appuntamento online con le classi Dance Well: la pratica della danza per persone con Parkinson, aperta a tutti, torna in dialogo con le opere del Museo civico

Dance Well torna al Museo

Si rinnovano anche per i primi mesi del 2021 gli appuntamenti online, grazie alla piattaforma Zoom, con le classi Dance Well: ogni lunedì, dalle ore 10 alle 11, gli insegnanti e il team della regia digitale condurranno le classi che propongono la pratica della danza per persone con Parkinson, ma aperta a tutti, dalle sale del Museo civico cittadino.
Il progetto del CSC (Centro per la Scena Contemporanea, casa della danza del Comune di Bassano) finalizzato alla promozione del benessere attraverso le arti performative, da anni al centro della ricerca e di iniziative portate avanti in collaborazione con Operaestate Festival, tornerà dunque a dialogare nella pratica artistica anche con le opere d’arte esposte al Museo.
A condurre le classi nel mese di gennaio saranno due giovani insegnanti: Elena Sgarbossa e Vittoria Caneva. A loro seguiranno la performer Anna Bragagnolo e l’insegnante di danza Chiara Bernardi, e poi Giovanna Garzotto e Michela Negro, attive sin dal 2013 nello sviluppo della pratica e nella formazione di nuovi insegnanti.
Le classi sono completamente gratuite e aperte a tutti, anche a chi non ha esperienza di danza. Il passaggio dalle attività in presenza al virtuale, dovuto per ottemperare alla normativa vigente per contrastare la diffusione del Covid-19, ha promosso anche l’alfabetizzazione digitale delle persone coinvolte over 60 che prima non avevano accesso alle piattaforme digitali, che hanno acquisito nuove competenze e imparato a connettersi con i diversi dispositivi tecnologici.
Grazie al lavoro di rete che vede capofila Bassano è possibile accedere durante tutta la settimana ai numerosi appuntamenti con le classi attivate dai partner italiani della rete Dance Well: ogni martedì (dalle 10 alle 11, a febbraio dalle 17.30 alle 18.30) e giovedì (dalle 17.30 alle 18.30) le classi sono in diretta dal palcoscenico del Teatro Civico di Schio; ogni venerdì (dalle 11 alle 12) dal Teatro Nuovo di Verona, con Associazione Arte3; ogni sabato (dalle 9.30 alle 10.30) da Palazzo Spada a Roma con ParkinZone Onlus, e da Collegno, con Lavanderia a Vapore (dalle 10 alle 12).
Per partecipare è sufficiente cliccare sui link disponibili sul sito www.operaestate.it e sulla pagina Facebook di Dance Well.

Più visti