Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Mostre

Arte x6

Da sabato 9 novembre, nelle sale dello “Spazio Corona”, una collettiva con opere di Bordignon, Casarotto, Sartor, Venzo, Walesky e Zaltron

Pubblicato il 07-11-2019
Visto 4.023 volte

Sabato 9 novembre, nelle sale dello “Spazio Corona” di Largo Corona d’Italia sarà inaugurata una collettiva intitolata: “Sei del Laboratorio delle Arti”.
L'edificio riaperto nei primi mesi dell'anno e affidato alla Pro Bassano, dopo la mostra di Wove, per la biennale di Bassano Fotografia, ospiterà una ricca sezione di opere esemplari dell'arte a cui si dedicano realizzate dai "Sei" artefici dell'iniziativa.
L’esposizione accoglie infatti opere di sei artisti del territorio che, in diverse maniere e momenti, hanno avuto contatto con l’associazione culturale che dà nome alla mostra e nel tempo hanno mantenuto vivi interessi e passioni che ne costituivano il tessuto culturale.

Il gruppo artefice della collettiva

II gruppo “Laboratorio delle Arti” ha una storia quarantennale, fu fondato nel 1980, nato da un progetto dei bassanesi Angelo Sartor e Pietro Giuseppe Borsato (1922-1989) bit.ly/36qHcRO: i due pittori intendevano affiancarsi al “Circolo Artistico Bassanese” costituendo una voce nuova, fresca e alternativa nel panorama artistico locale.
Gli incontri del Laboratorio si tenevano in un piccolo edificio industriale nei pressi di via Passalacqua, e le attività promosse contribuivano via via alla crescita personale e artistica dei vari artisti che si avvicinarono nel tempo all’officina creativa che rappresentava. Il gruppo, guidato dalla passione comune per le arti figurative, organizzava eventi, allestiva nel territorio ex-tempore e partecipava a concorsi locali e nazionali. Negli anni ’80 molti fecero parte dell’esposizione collettiva “Dif.Fusione88”, a Palazzo Bonaguro. Attualmente, alcuni componenti del Laboratorio sviluppano autonomamente tematiche, tecniche e linguaggi diversi, ai quali si dedicano con competenza e maestria, come si può ammirare nella collettiva allestita allo Spazio Corona, dove si potranno osservare da vicino alcune acqueforti e acquetinte dell’incisore Gabriele Bordignon, affreschi di Tristano Casarotto, opere scelte di Angelo Sartor — fondatore del gruppo — sculture di Nico Venzo, acrilici di Walesky e alcune tele che raffigurano ritratti e paesaggi di Alessandra Zaltron.
L’inaugurazione è fissata per le ore 18 e sarà presentata da Anita Guadagnin.
L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 1 dicembre, aperta dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19, martedì e mercoledì dalle ore 16 alle ore 19 (lunedì chiuso). L’ingresso è libero.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.315 volte

4

Attualità

23-02-2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 9.826 volte

5
6

Geopolitica

21-02-2026

Intesa tra governo siriano e curdi

Visto 8.836 volte

8

Attualità

20-02-2026

Suona la prima campanella alla Montegrappa

Visto 7.985 volte

10

Attualità

23-02-2026

Primo ciak oggi alla Diesel Farm per il film «C14»

Visto 6.605 volte

5

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 16.230 volte

7

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.315 volte

10

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.449 volte