Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Venerdì: Storia e Lavoro

Si conclude venerdì 8 novembre, in Biblioteca, il ciclo dedicato alla Storia e alla memoria con un incontro con Paolo Savegnago

Pubblicato il 06-11-2013
Visto 3.039 volte

Pubblicità

L’incontro che chiuderà la rassegna “Venerdì: Storia. Percorsi sul filo della memoria” è intitolato L’organizzazione Todt nel Vicentino. Servizio volontario e lavoro coatto durante l’occupazione tedesca. L’appuntamento conclusivo della rassegna organizzata dalla Biblioteca di Bassano in collaborazione con le associazioni Anpi, Avl e 26 Settembre, avrà come protagonista lo storico e ricercatore Paolo Savegnago che illustrerà uno dei tanti aspetti inediti legati al conflitto mondiale che ha analizzato in uno studio pubblicato da Cierre Edizioni: il tema è quello del lavoro coatto durante l'occupazione tedesca (dal novembre 1943 all'aprile 1945), un fenomeno che vide coinvolti anche molti Bassanesi destinati alle innumerevoli necessità belliche (lavori di manutenzione, ripristino delle strade, opere di fortificazione) gestite da due organizzazioni tedesche, l'Organizzazione Todt e il Sonderauftrag Pöll.
Il lavoro per la Todt – afferma Savegnago – attraversò due fasi: il periodo dal novembre 1943 all'agosto 1944 fu caratterizzato dall'arruolamento volontario (in quel momento la Ot aveva bisogno di braccia da impiegare nella manutenzione delle reti stradale e ferroviaria); pochi offrivano la loro manodopera per reale convinzione, il lavoro per i Tedeschi era mal digerito: chi si arruolava lo faceva per necessità, perché era rimasto disoccupato e doveva pensare al sostentamento della famiglia e in generale i lavoratori della Todt esprimevano una adesione senza consenso; la corsa alla manodopera scattò dalla metà di agosto del 1944, con la precettazione di massa della popolazione dai 16 ai 60 anni per le donne e dai 14 ai 70 per gli uomini. L'esercito tedesco aveva iniziato la realizzazione di un sistema di fortificazioni che avrebbe trasformato tutto il nord est italiano in un enorme campo di battaglia – lo scopo era quello di tenere lontano gli Alleati dai confini meridionali del Reich.
Una ricerca storica, quella condotta dallo studioso, che analizza anche le pesantissime ricadute di questo impiego sulla vita quotidiana dei Vicentini.

L’incontro avrà inizio alle ore 17 ed è a ingresso libero.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

23-02-2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 12.920 volte

3

Attualità

24-02-2026

Record Segantini: in 108mila al Museo Civico

Visto 11.678 volte

4
5

Attualità

23-02-2026

Primo ciak oggi alla Diesel Farm per il film «C14»

Visto 9.397 volte

6

Geopolitica

23-02-2026

Iran, cresce la tensione: Trump valuta un attacco limitato

Visto 9.209 volte

7
9

Attualità

24-02-2026

Alla Fondazione Pirani Cremona, voce al Sì e al No

Visto 8.923 volte

2

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.048 volte

7

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.445 volte

9

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.554 volte