Ultimora
21 Apr 2026 20:05
Gino Cecchettin, 'una vita salvata vale tutto il nostro impegno'
21 Apr 2026 19:04
Orbita Spellbound in prima nazionale a Vicenza con 'The Sleeping Queen'
21 Apr 2026 19:00
Si moltiplicano i farmers' market in Veneto, oggi sono 122
21 Apr 2026 16:15
Scontri per Italia-Israele, i due arrestati concordano il patteggiamento
21 Apr 2026 22:17
L'anchor di Putin insulta Meloni, la premier: È un propagandista di regime non può dare lezioni'
21 Apr 2026 22:14
Scontro in Europa su Israele, Berlino e Roma alzano il muro
21 Apr 2026 22:08
L'Iran non parteciperà a colloqui in Pakistan. Gli Usa rinviano il viaggio di Vance a Islamabad
21 Apr 2026 22:10
Coppa Italia: Inter-Como 0-2 DIRETTA e FOTO
21 Apr 2026 21:54
Almeno 70 calciatori alle serate milanesi con le escort
Il lifting della pausa pranzo
Ultrasuoni per dimagrire, depilazione con la luce, radiofrequenze per ringiovanire. Alla scoperta delle nuove tendenze della medicina estetica
Pubblicato il 01 dic 2010
Visto 6.546 volte
Gli uomini? Completamente depilati. E' quanto impone il trend maschile 2010-2011.
Per il resto, le tendenze - e le esigenze - sono quelle di sempre, sia per gli uomini che per le donne: corpo tonico, pelle liscia, ringiovanimento, eliminazione della cellulite.
Ma se le richieste del pubblico in fatto di cure estetiche seguono dei filoni classici, cambiano invece le metodiche - sempre più veloci ed efficaci, e sempre meno invasive - per ottenere il risultato.
Il nuovo che avanza, in questo campo, è rappresentato da alcuni metodi all'avanguardia dai nomi poco conosciuti dai non addetti ai lavori: cavitazione, luce pulsata, radiofrequenza. Parole “tecnologiche” che la dicono lunga su quanto il benessere estetico stia cambiando rapidamente il suo vocabolario.
“Sono novità recenti e il pubblico risponde benissimo”. Chi lo dice è Federica Marzola, contitolare del Body Up Medical Center, il nuovo centro dedicato alla medicina estetica non invasiva nato in seno alla Palestra Move Up di San Giuseppe di Cassola.
Nuove metodiche che permettono di risolvere molti inestetismi del viso e del corpo, e anche di intervenire su alcune patologie, non prima però di un'attenta valutazione preventiva da parte di un medico specialista.
E il primo “must”, oggi come ieri, in tema di aspetto fisico e di salute è l'eliminazione dei grassi in eccesso.
“Uno degli obiettivi principali della ricerca medico-estetica - ci spiega ancora Federica Marzola - è quello di trovare un modo efficace per ridurre selettivamente le cellule adipose in eccesso nel sottocute senza alcun tipo di intervento chirurgico e senza recare disagi al paziente. Un'esigenza che trova risposta con la tecnica della cavitazione. Attraverso un apparecchio a ultrasuoni a bassa frequenza, si generano onde di espansione e di compressione che formano delle cavità gassose all'interno del liquido delle cellule adipose e le fanno “implodere”. In questo modo avviene la disgregazione del tessuto adiposo in eccesso, la modificazione dell'aspetto a buccia d'arancia, un miglioramento del tono e dell'elasticità della pelle.”
Un'altra “nuova frontiera” della medicina estetica è la radiofrequenza monopolare: tecnologia applicata al ringiovanimento cutaneo, in particolare del viso, e al contrasto del rilassamento dei tessuti di altre parti esteticamente rilevanti del corpo quali l'addome, il decolletè, i glutei e le cosce.
“La radiofrequenza - continua il co-gestore di Body Up - nasce per curare il dolore, e ha poi trovato un'importante applicazione negli interventi estetici. Con un' apparecchiatura Tecar, che viene ad esempio utilizzata dai calciatori per la riabilitazione sportiva, si produce energia elettromagnetica che agisce sulla molecola collagene e aumenta la consistenza e la tensione del derma del viso, che è il cosiddetto effetto lifting. I risultati sono immediati e sono subito evidenti. E' un trattamento molto gradito dalle donne, perché si ottiene una pelle liscia e ringiovanita in tempi veloci. Per questo la radiofrequenza è anche chiamata il lifting della pausa pranzo.”
Soluzioni innovative anche per la depilazione, problema “bipartisan” : accomuna infatti uomini e donne. E per i peli superflui - tra gli inestetismi più diffusi e meno graditi - arriva la tecnica di eliminazione definitiva, resa possibile dalla Luce Pulsata: una sorgente policromatica di luce (IPL - Intense Pulsed Light) con uno spettro di colori, e quindi di lunghezze d'onda, più ampio rispetto al laser.
“La Luce Pulsata prende a bersaglio il follicolo del pelo e lo brucia selettivamente, senza danneggiare i tessuti circostanti - conclude Federica Marzola -. La depilazione in questo modo è definitiva. Ma la tecnica trova applicazione anche per la riduzione delle macchie cutanee, dell'acne, delle follicoliti e per migliorare, con il foto-ringiovanimento, l'aspetto della pelle.”
Sorprendente, in fatto di peli eliminati per sempre, il gradimento dei maschi: non solo perché il copro glabro è all'ultimo grido per la moda-uomo ed elimina il problema dei cattivi odori, ma anche e soprattutto - a sentire i diretti interessati - perché il sesso migliora.
L'avreste mai pensato?
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 21 aprile
- 21 apr 2025Sua Spontaneità
- 21 apr 2024Norwegian Wood
- 21 apr 2024Fort Zen
- 21 apr 2023Il sindacaLista
- 21 apr 2023Frecciate per Tutti
- 21 apr 2021Solo per i tuoi occhi
- 21 apr 2018Il Cavallo di Toni
- 21 apr 2017Pulp Finco
- 21 apr 2016Banche Rotte
- 21 apr 2014E il “santino” si fa in due
- 21 apr 2014Gasparotto, chiesta l'archiviazione
- 21 apr 2013Evacuato il Grifone per falso allarme bomba
- 21 apr 2012Nicola Finco: “Il mio sostegno alla lista Ros@' 2012 è pura fantasia”
- 21 apr 2012Antonio Vigo: “Sono e rimango nella Lega”
- 21 apr 2011Basta processi: arriva la mediazione
- 21 apr 2010Beatrice Brass a “Umoristi a Marostica”.“Papà mi ha detto: poi ti interrogo"
- 21 apr 2010"La Costruzione dell'Arca" incanta il pubblico
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.630 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.358 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.095 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.240 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 4.102 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.186 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.694 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.438 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.226 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.811 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.630 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.997 volte
