Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Associazioni

Al Centro Studi Ezzelino lo “scudetto” dei Medievalisti

L'associazione presieduta da Simone Cavallin vince il Premio Italia Medievale per il sito internet dedicato a Ezzelino da Romano. “E' un risultato di eccellenza che premia il lavoro di un gruppo formidabile”

Pubblicato il 15 set 2010
Visto 5.952 volte

Pubblicità

SALUS

Ezzelino III da Romano, a quanto pare, porta bene ai suoi attuali concittadini.
Il Centro Studi Ezzelino da Romano ha vinto infatti il Premio Italia Medievale, massimo riconoscimento nazionale assegnato “a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro paese”.
Giunto alla sua settima edizione, il Premio passa dalle mani dell’Università di Parma - vincitrice lo scorso anno - a quello dell’associazione presieduta da Simone Cavallin.

Un premio nazionale per il sito su Ezzelino

Le premiazioni avranno luogo il prossimo 27 novembre al Mondadori Center di Milano.
Il Premio Italia Medievale, che gode della Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica, è stato assegnato al Centro Studi Ezzelino da Romano per la categoria multimediale, grazie "al numero di contatti, la qualità tecnica, della grafica e dei contenuti" del sito internet www.ezzelinodaromano.it.
Il Premio Italia Medievale è stato istituito nel 2004 dall’Associazione Culturale Italia Medievale e viene assegnato annualmente, come riconoscimento a personalità, istituzioni e privati distintisi nell'opera di riscoperta di un'epoca che molti ancora, erroneamente, ritengono “buia e barbara”.
Un modo per favorire l'incontro “con un Medioevo più diretto e alla portata di tutti”.
“Vincere il Premio Italia Medievale - commenta il presidente del Centro Studi Simone Cavallin - è un risultato di eccellenza che premia il lavoro di un gruppo formidabile, composto da donne e uomini di enorme passione e di straordinarie professionalità, messe al servizio della promozione della storia, della leggenda e del territorio che fu di Ezzelino da Romano.
È a questo territorio, ai suoi cittadini e alle eccellenze che hanno saputo produrre - portandole ai vertici nazionali ed Europei - che va il mio pensiero, consapevole che, ancora una volta, è con lo stendardo di Ezzelino che il nostro Pedemonte vince”.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.441 volte

2

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 11.994 volte

3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 11.596 volte

4

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 8.942 volte

7

Associazioni

05 mar 2026

8 marzo e dintorni: tra femminile e maschile, oggi

Visto 3.512 volte

8

Danza

04 mar 2026

Dance Well: tra le opere della Fondazione The Bank

Visto 3.336 volte

9

Incontri

06 mar 2026

Dedicato a Tarcisio Frigo, Il mago dai mille cappelli

Visto 3.277 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.518 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.736 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.797 volte

8

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.097 volte

10

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.072 volte