Ultimora
20 Nov 2025 15:02
Stelle esplose laboratorio per cercare 'quinta forza' Universo
20 Nov 2025 14:12
Alfa, non sarò a Sanremo, dopo due anni in tour mi prendo pausa
20 Nov 2025 13:50
Firmato accordo per soccorso aereo notturno a Venezia
20 Nov 2025 13:41
Sgominata banda dedita ai furti in appartamento nel Polesine
20 Nov 2025 12:40
Studenti vandali e genitori esigenti, conducenti bus esasperati
20 Nov 2025 12:21
Museo Correr a Venezia, 5 milioni per riallestimento primo piano
20 Nov 2025 14:51
Nasce a Roma il Mupa, il Museo del Patriarcato
20 Nov 2025 14:34
Lady D in 'revenge dress' entra al Museo delle cere di Parigi
20 Nov 2025 13:56
Shalabayeva, l'appello bis conferma la condanna ai 5 imputati
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Al Centro Studi Ezzelino lo “scudetto” dei Medievalisti
L'associazione presieduta da Simone Cavallin vince il Premio Italia Medievale per il sito internet dedicato a Ezzelino da Romano. “E' un risultato di eccellenza che premia il lavoro di un gruppo formidabile”
Pubblicato il 15-09-2010
Visto 5.827 volte
Ezzelino III da Romano, a quanto pare, porta bene ai suoi attuali concittadini.
Il Centro Studi Ezzelino da Romano ha vinto infatti il Premio Italia Medievale, massimo riconoscimento nazionale assegnato “a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro paese”.
Giunto alla sua settima edizione, il Premio passa dalle mani dell’Università di Parma - vincitrice lo scorso anno - a quello dell’associazione presieduta da Simone Cavallin.
Un premio nazionale per il sito su Ezzelino
Le premiazioni avranno luogo il prossimo 27 novembre al Mondadori Center di Milano.
Il Premio Italia Medievale, che gode della Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica, è stato assegnato al Centro Studi Ezzelino da Romano per la categoria multimediale, grazie "al numero di contatti, la qualità tecnica, della grafica e dei contenuti" del sito internet www.ezzelinodaromano.it.
Il Premio Italia Medievale è stato istituito nel 2004 dall’Associazione Culturale Italia Medievale e viene assegnato annualmente, come riconoscimento a personalità, istituzioni e privati distintisi nell'opera di riscoperta di un'epoca che molti ancora, erroneamente, ritengono “buia e barbara”.
Un modo per favorire l'incontro “con un Medioevo più diretto e alla portata di tutti”.
“Vincere il Premio Italia Medievale - commenta il presidente del Centro Studi Simone Cavallin - è un risultato di eccellenza che premia il lavoro di un gruppo formidabile, composto da donne e uomini di enorme passione e di straordinarie professionalità, messe al servizio della promozione della storia, della leggenda e del territorio che fu di Ezzelino da Romano.
È a questo territorio, ai suoi cittadini e alle eccellenze che hanno saputo produrre - portandole ai vertici nazionali ed Europei - che va il mio pensiero, consapevole che, ancora una volta, è con lo stendardo di Ezzelino che il nostro Pedemonte vince”.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 16.062 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 12.165 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.727 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.016 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 16.062 volte




