Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Sociale

Alla Camera il cuore dell’Associazione San Bassiano

Presentato a Montecitorio il docufilm "La scuola delle emozioni". L'On. Giovine (FdI): «Un modello di solidarietà che trasforma il dolore in rinascita»

Pubblicato il 11 feb 2026
Visto 2.885 volte

Pubblicità

SALUS

E' stato presentato oggi, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, il docufilm “La scuola delle emozioni - ricamare relazioni”, opera del regista Manuele Cecconello dedicata all’attività dell’Associazione Oncologica San Bassiano-Onlus.
L’iniziativa, promossa dal deputato vicentino di Fratelli d’Italia Silvio Giovine, ha portato all'attenzione nazionale un’eccellenza del territorio bassanese che da anni accompagna pazienti e famiglie nel complesso tunnel della malattia oncologica.
Il cuore del documentario è la sede dell’Associazione: un’ex scuola elementare dove il concetto di "lezione" è stato sostituito da quello di condivisione.

Una foto istituzionale della conferenza alla Camera con gli Onorevoli Silvio Giovine, Elena Donazzan e i rappresentanti dell'Associazione.

Non è solo un racconto per immagini, ma la testimonianza di come una comunità possa farsi cura.
Qui, tra laboratori artistici e spazi d'ascolto, l'arte e la relazione diventano strumenti terapeutici complementari alla medicina tradizionale.
«Un’opera intensa che apre le porte di un luogo unico», ha dichiarato l’On. Giovine. «L’Associazione San Bassiano è una realtà più unica che rara che, con dedizione e professionalità, migliora sensibilmente la qualità della vita di chi soffre».
Durante la presentazione, Giovine ha ricordato con commozione il legame storico con l'ente, citando il "Défilé della Rinascita" organizzato in Piazza dei Signori a Vicenza.
Un evento in cui pazienti, medici e infermieri sfilarono insieme per riaffermare la bellezza come forza vitale. «Quella sfilata regalò una carica emotiva indescrivibile», ha sottolineato il parlamentare.
La conferenza è stata anche l'occasione per riflettere sul peso del terzo settore in regione. Con oltre 500 mila volontari attivi e quasi 30 mila enti no profit, il Veneto si conferma un modello di cittadinanza responsabile.
«Il volontariato è il pilastro del nostro welfare locale ed è cruciale per la coesione sociale», ha ribadito Giovine, ringraziando per la partecipazione all’evento l’Europarlamentare Elena Donazzan e il Sindaco di Bassano del Grappa, Nicola Finco.

Un plauso speciale è stato rivolto ai vertici dell'associazione, Dina Fraoro, Gianni Celi ed Elena Pasquin, per l'impegno costante, e alle testimonianze di Gioia Ambrosini ed Elena Pavan, definite "profondi insegnamenti di vita". Il lavoro di sintesi narrativa del regista Cecconello è riuscito a restituire l'anima di un progetto che trasforma la vulnerabilità in una nuova forma di forza collettiva.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.239 volte

3

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 9.138 volte

5

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.902 volte

6

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 6.667 volte

7

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 4.857 volte

8

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.718 volte

10

Teatro

23 mar 2026

Al Remondini, Guarda le luci, amore mio

Visto 3.537 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.399 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.746 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.509 volte

8

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.239 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.243 volte