Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Manifestazioni

Regali natalizi anticipati con il Black Friday

Il 29 novembre scatta il “Black Friday”, giorno in cui ci si mette in coda fuori dai negozi con la lista dei desideri da esaudire per sé stessi o per gli amici e famigliari. Un’occasione da non perdere per i regali di Natale

Pubblicato il 29-11-2024
Visto 6.410 volte

Il Black Friday nasce nel 1924 negli Stati Uniti su iniziativa dei grandi magazzini Macy's per dare inizio allo shopping natalizio applicando super sconti.
La data coincide con l’ultimo venerdì del mese di novembre, dopo la festa del Ringraziamento americana.

Venerdì 29 novembre tornano le offerte del Black Friday

Questa tradizione americana è arrivata in Italia negli anni 2011 e 2012 con l’espansione dell’e-commerce.
Se negli Stati Uniti la tradizione del black Friday inizia alla mezzanotte del giovedì e termina alla mezzanotte del venerdì, in altri paesi europei il black Friday termina al cyber Monday, ovvero il lunedì successivo.

Tuttavia, negli ultimi tempi il black Friday viene anticipato ad una settimana prima, perdendo così l’ufficialità dell’inizio degli sconti all’ultimo venerdì di novembre.

È ovvio che si tratta di una strategia di vendita incentivante sotto il periodo natalizio perché avere la possibilità di acquistare prodotti a metà prezzo incide favorevolmente sulle finanze delle persone che, per puro piacere oppure per convenzione sociale, devono stilare la lista dei regali natalizi e fare i conti!

A confermare l’affluenza dei consumatori nei negozi fisici o virtuali sono i dati rilevati, dalla Confcommercio in collaborazione con Format Research, con l’indagine sulla propensione e sui comportamenti di acquisto degli italiani.

Il 67,2% degli italiani è pronto a fare acquisti durante la settimana del Black Friday, rispetto al 60% dell'anno scorso. Il budget destinato agli acquisti del Black Friday raggiunge i 261,00 euro, un incremento rispetto ai 236,00 euro dello scorso anno.

I più interessati allo shopping sono le donne e gli uomini sotto i 50 anni. La categoria più cercata rimane sempre l’abbigliamento, ma quest’anno anche l’elettronica sale rispetto all’anno scorso. In crescita anche i prodotti per la cura della persona, i gioielli, i libri e gli articoli per bambini.
Insomma, i dati confermano l’influenza psicologica che si subisce leggendo, sulle vetrine dei negozi, nella pubblicità in TV e nel web, queste due parole inglesi “Black Friday”.

Improvvisamente torna alla mente il paio di scarpe viste nel negozio qualche giorno prima, il profumo che piace molto al proprio partner, il cellulare che, tutto sommato, non sarebbe male sostituire con l’ultimo modello e per magia il “vorrei, ma non posso” lascia il posto al “voglio e posso”!

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.219 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.120 volte

4

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 10.168 volte

5

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.160 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.996 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 8.659 volte