Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Regali natalizi anticipati con il Black Friday
Il 29 novembre scatta il “Black Friday”, giorno in cui ci si mette in coda fuori dai negozi con la lista dei desideri da esaudire per sé stessi o per gli amici e famigliari. Un’occasione da non perdere per i regali di Natale
Pubblicato il 29 nov 2024
Visto 6.614 volte
Il Black Friday nasce nel 1924 negli Stati Uniti su iniziativa dei grandi magazzini Macy's per dare inizio allo shopping natalizio applicando super sconti.
La data coincide con l’ultimo venerdì del mese di novembre, dopo la festa del Ringraziamento americana.
Venerdì 29 novembre tornano le offerte del Black Friday
Questa tradizione americana è arrivata in Italia negli anni 2011 e 2012 con l’espansione dell’e-commerce.
Se negli Stati Uniti la tradizione del black Friday inizia alla mezzanotte del giovedì e termina alla mezzanotte del venerdì, in altri paesi europei il black Friday termina al cyber Monday, ovvero il lunedì successivo.
Tuttavia, negli ultimi tempi il black Friday viene anticipato ad una settimana prima, perdendo così l’ufficialità dell’inizio degli sconti all’ultimo venerdì di novembre.
È ovvio che si tratta di una strategia di vendita incentivante sotto il periodo natalizio perché avere la possibilità di acquistare prodotti a metà prezzo incide favorevolmente sulle finanze delle persone che, per puro piacere oppure per convenzione sociale, devono stilare la lista dei regali natalizi e fare i conti!
A confermare l’affluenza dei consumatori nei negozi fisici o virtuali sono i dati rilevati, dalla Confcommercio in collaborazione con Format Research, con l’indagine sulla propensione e sui comportamenti di acquisto degli italiani.
Il 67,2% degli italiani è pronto a fare acquisti durante la settimana del Black Friday, rispetto al 60% dell'anno scorso. Il budget destinato agli acquisti del Black Friday raggiunge i 261,00 euro, un incremento rispetto ai 236,00 euro dello scorso anno.
I più interessati allo shopping sono le donne e gli uomini sotto i 50 anni. La categoria più cercata rimane sempre l’abbigliamento, ma quest’anno anche l’elettronica sale rispetto all’anno scorso. In crescita anche i prodotti per la cura della persona, i gioielli, i libri e gli articoli per bambini.
Insomma, i dati confermano l’influenza psicologica che si subisce leggendo, sulle vetrine dei negozi, nella pubblicità in TV e nel web, queste due parole inglesi “Black Friday”.
Improvvisamente torna alla mente il paio di scarpe viste nel negozio qualche giorno prima, il profumo che piace molto al proprio partner, il cellulare che, tutto sommato, non sarebbe male sostituire con l’ultimo modello e per magia il “vorrei, ma non posso” lascia il posto al “voglio e posso”!
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.769 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.056 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.112 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.091 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 496 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.075 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.441 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.389 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.262 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.365 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.325 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.392 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.624 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 10.201 volte