Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 23-10-2021 12:18
in All Stars | Visto 2.933 volte

Pignone...alla carriera

Il pilota Nascar oggi sul palco di arrivo del Rally Città di Bassano. Il Bassano Rally Racing gli renderà omaggio con un “Oscar” alla carriera

Pignone...alla carriera

Alex Pignone

Un’insolita “guest star” è attesa all’arrivo del 38° Rally Città di Bassano, oggi alle 18.10 sulla pedana di piazza Libertà. Si tratta di Alex Pignone: un pilota che ai motori ha dato sempre del tu, affrontando e vincendo sfide in diverse categorie e trovando la propria consacrazione sull’altra sponda dell’Atlantico.
Ligure di nascita, americano di adozione, errabondo per vocazione motoristica, in un percorso agonistico invidiabile ha iniziato con il motocross passando poi alla pista in Superbike, per approdare infine alle quattro ruote in Formula Indy e più di recente nella Nascar, la massima serie statunitense riservata alle “stock car” (vetture di serie).
“Sono vetture derivate dalla serie con potenze sovralimentate da oltre mille cavalli - spiega Pignone -, ma con regolamenti molto restrittivi in fatto di forme e telai delle vetture, nonché limitazioni di elettronica per garantire parità di prestazioni.”
Si capisce, dunque, come nella Nascar contino soprattutto l’abilità del pilota e l’audacia nella guida a 400 km/h di velocità sugli “ovali”, in gare non di rado caratterizzate da incidenti anche spettacolari. Il Bassano Rally Racing renderà quindi omaggio a questo driver polivalente con un trofeo alla carriera, una vera e propria statuetta in stile “Oscar”, impreziosendo la cerimonia di premiazione dei concorrenti moderni e storici del “Mundialito del Nordest”, dove i volanti virtuosi sono sempre i benvenuti.
Il significativo omaggio alla carriera di Alex Pignone è promosso dal Bassano Rally Racing, grazie al partner E-vent di Franca Lovisetto e al supporto del Gruppo Riccardo.

Pubblicità

Natale a Bassano

Più visti