Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sociale

La lunga corsa di Mattia e Matteo

La bella impresa di Mattia Martini e Matteo Lovisetto, giovani podisti di Schio. Arrivati a piedi da Schio all'Ospedale di Bassano, a passo di maratona, per portare la loro solidarietà ai piccoli pazienti oncologici della Pediatria

Pubblicato il 21-04-2015
Visto 5.112 volte

Quando in tarda mattinata hanno imboccato l'ultimo miglio del loro percorso, non sembrava nemmeno che avessero già 38 chilometri di corsa sui polpacci.
Mattia Martini e Matteo Lovisetto, entrambi di Schio, 29 anni il primo e 28 il secondo, podisti per passione, sono abituati a correre. Ma la maratona che li ha visti impegnati oggi è stata diversa da tutte le altre.
Partiti in mattinata dal Piazzale Pubblici Spettacoli di Schio, poco dopo mezzogiorno sono arrivati a passo spedito al traguardo del loro tragitto: l'ingresso dell'Ospedale di Bassano del Grappa, dove li attendeva una rappresentanza della direzione dell'Ulss 3 e del reparto di Pediatria del San Bassiano, col primario dottor Maurizio Demi.

Mattia Martini e Matteo Lovisetto (foto Alessandro Tich)

Lo scopo dell'impresa podistica dei due giovani amici è stato infatti quello di portare - e di corsa - un concreto segno di vicinanza e di sostegno ai piccoli pazienti oncologici seguiti dalla struttura ospedaliera.
Arrivati a destinazione, Mattia e Matteo hanno consegnato una busta contenente una somma - frutto dei loro risparmi - per il reparto che cura i piccoli affetti da tumore. Portando all'Ospedale di Bassano anche un omaggio: una raffigurazione della Madonna col bambino, con i loro due nomi, destinata sempre alla Pediatria.
“Lo facciamo con il cuore - ci hanno detto i due protagonisti dell'impresa -. E' stata una bella fatica, ma anche un'enorme soddisfazione.”

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 12.537 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.060 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.106 volte

5

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.900 volte

6

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 8.334 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 4.832 volte

9

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 4.042 volte

10