Ultimora
6 Dec 2025 20:18
E' morta la donna trovata in una pozza di sangue nel Vicentino
6 Dec 2025 17:00
Fiom, Hydro chiude a Belluno ma fa profitti miliardari
6 Dec 2025 15:07
Riparte la stagione invernale sulla Marmolada
6 Dec 2025 13:39
Stefani, 'da Piantedosi con Anci Veneto per la sicurezza'
6 Dec 2025 12:36
Dieci parti in 26 ore, giorno da record a Legnago
6 Dec 2025 11:32
All'Ulss 3 Serenissima certificato di eccellenza per rete stroke
7 Dec 2025 10:33
++ Ritrovata sedicenne scomparsa a Portici, sta bene ++
7 Dec 2025 10:26
Il Cremlino: 'La strategia Usa sull'Europa è in linea con Mosca'
7 Dec 2025 10:14
++ Cremlino, strategia Usa sull'Europa è in linea con Mosca ++
7 Dec 2025 09:52
Mosca: 'Russia non più definita minaccia da Usa, positivo' - LIVE
6 Dec 2025 20:04
La più grande attrazione natalizia degli Stati Uniti è a Miami
7 Dec 2025 09:26
Alla Scala Lady Macbeth da record, Segre nel palco reale
Redazione
Bassanonet.it
Carenza di sangue, servono donazioni
Allarme sangue a Vicenza e provincia: c'è totale carenza di sangue e derivati per le molteplici necessità mediche. Il presidente Fidas Morbin: “Invitiamo i donatori a donare quanto prima il proprio sangue, plasma o piastrine”
Pubblicato il 03-09-2013
Visto 4.426 volte
Il Dipartimento immunotrasfusionale di Vicenza, che raggruppa tutti i Centri raccolta della provincia, ha segnalato con allarme la totale carenza di sangue e componenti a disposizione per le molteplici necessità mediche.
“Si tratta di un episodio di una gravità inaudita - commenta il presidente provinciale di Fidas Vicenza, Mariano Morbin - che non è ascrivibile al calo fisiologico determinato dal rientro dalle ferie estive. Una carenza di sangue e derivati, infatti, si è sempre osservata in questo periodo, ma non era mai accaduto di dover ricorrere alla fornitura di piastrine richiedendole ad altre Aziende Ulss in ambito regionale.” Tutto questo deve far riflettere tutti gli attori del sistema trasfusionale provinciale.
Fidas Vicenza, la maggior Associazione di Donatori di sangue del Vicentino, prima in Veneto e terza federata a livello nazionale, si è immediatamente attivata attraverso la propria segreteria ed gli 83 gruppi nel territorio provinciale suddivisi in 11 zone.
“Invitiamo tutti quei donatori che sono nelle facoltà di farlo - prosegue il presidente Mariano Morbin - di donare quanto prima il proprio sangue, plasma o piastrine. In particolare, il Dipartimento di Vicenza ci segnala la necessità di ripristinare un’adeguata scorta di globuli rossi di gruppo 0 positivo, per garantire al più presto almeno 30-40 unità di tale gruppo sanguigno, particolarmente carente”.
I donatori che gravitano fuori Ulss 6 potranno donare presso i Centri trasfusionali della propria zona (importante è che comunichino al medico trasfusionista di essere stati contattati per donare sangue). Sarà cura della struttura ospedaliera provvedere al trasferimento del sangue a Vicenza.
Ai donatori di sole piastrine, Fidas Vicenza chiede, prima di recarsi al Centro trasfusionale, di contattare telefonicamente il Centro stesso per la doverosa prenotazione e per verificare l’idoneità alla donazione visti i casi segnalati di infezione (MNI) da West Nile Virus (WNV) che determinano la temporanea impossibilità a donare solamente piastrine.
“Questo episodio - conclude il presidente Mariano Morbin - ci sollecita ad istituire un tavolo di confronto permanente relativo al dono, per monitorare le esigenze sanitarie e le disponibilità del territorio in modo più attento, ricordando che il gesto compiuto dai Donatori rappresenta la salvezza per quanti hanno bisogno di trasfusioni in costanza di interventi chirurgici o in altre occasioni.”
Il 07 dicembre
- 07-12-2024Cheese!
- 07-12-2024United Colors of Bordignon
- 07-12-2023Cinepanettone
- 07-12-2023On The Road
- 07-12-2017Il grande strappo
- 07-12-2017Una vasca di debiti
- 07-12-2016Operazione “Easy Money”: si costituisce il latitante
- 07-12-2016Semo bilingui, ciò!
- 07-12-2013Dino e i suoi fratelli
- 07-12-2013Chenet, ritiro dalla corsa
- 07-12-2012Cartolina di Natale
- 07-12-2008Lastra di amianto sul marciapiede
- 07-12-2008Accese le luci del grande Albero di Natale
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.394 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.528 volte


