Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Carenza di sangue, servono donazioni
Allarme sangue a Vicenza e provincia: c'è totale carenza di sangue e derivati per le molteplici necessità mediche. Il presidente Fidas Morbin: “Invitiamo i donatori a donare quanto prima il proprio sangue, plasma o piastrine”
Pubblicato il 03 set 2013
Visto 4.663 volte
Il Dipartimento immunotrasfusionale di Vicenza, che raggruppa tutti i Centri raccolta della provincia, ha segnalato con allarme la totale carenza di sangue e componenti a disposizione per le molteplici necessità mediche.
“Si tratta di un episodio di una gravità inaudita - commenta il presidente provinciale di Fidas Vicenza, Mariano Morbin - che non è ascrivibile al calo fisiologico determinato dal rientro dalle ferie estive. Una carenza di sangue e derivati, infatti, si è sempre osservata in questo periodo, ma non era mai accaduto di dover ricorrere alla fornitura di piastrine richiedendole ad altre Aziende Ulss in ambito regionale.” Tutto questo deve far riflettere tutti gli attori del sistema trasfusionale provinciale.
Fidas Vicenza, la maggior Associazione di Donatori di sangue del Vicentino, prima in Veneto e terza federata a livello nazionale, si è immediatamente attivata attraverso la propria segreteria ed gli 83 gruppi nel territorio provinciale suddivisi in 11 zone.
“Invitiamo tutti quei donatori che sono nelle facoltà di farlo - prosegue il presidente Mariano Morbin - di donare quanto prima il proprio sangue, plasma o piastrine. In particolare, il Dipartimento di Vicenza ci segnala la necessità di ripristinare un’adeguata scorta di globuli rossi di gruppo 0 positivo, per garantire al più presto almeno 30-40 unità di tale gruppo sanguigno, particolarmente carente”.
I donatori che gravitano fuori Ulss 6 potranno donare presso i Centri trasfusionali della propria zona (importante è che comunichino al medico trasfusionista di essere stati contattati per donare sangue). Sarà cura della struttura ospedaliera provvedere al trasferimento del sangue a Vicenza.
Ai donatori di sole piastrine, Fidas Vicenza chiede, prima di recarsi al Centro trasfusionale, di contattare telefonicamente il Centro stesso per la doverosa prenotazione e per verificare l’idoneità alla donazione visti i casi segnalati di infezione (MNI) da West Nile Virus (WNV) che determinano la temporanea impossibilità a donare solamente piastrine.
“Questo episodio - conclude il presidente Mariano Morbin - ci sollecita ad istituire un tavolo di confronto permanente relativo al dono, per monitorare le esigenze sanitarie e le disponibilità del territorio in modo più attento, ricordando che il gesto compiuto dai Donatori rappresenta la salvezza per quanti hanno bisogno di trasfusioni in costanza di interventi chirurgici o in altre occasioni.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.686 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.071 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 871 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 801 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 775 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 520 volte
Geopolitica
10 ago 2026
Usa-Israele, dagli aiuti militari a una partnership strategica permanente?
Visto 483 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.520 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.138 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.895 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.569 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.107 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.919 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.829 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.828 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.502 volte