Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Salute

Carenza di sangue, servono donazioni

Allarme sangue a Vicenza e provincia: c'è totale carenza di sangue e derivati per le molteplici necessità mediche. Il presidente Fidas Morbin: “Invitiamo i donatori a donare quanto prima il proprio sangue, plasma o piastrine”

Pubblicato il 03 set 2013
Visto 4.510 volte

Pubblicità

SALUS

Il Dipartimento immunotrasfusionale di Vicenza, che raggruppa tutti i Centri raccolta della provincia, ha segnalato con allarme la totale carenza di sangue e componenti a disposizione per le molteplici necessità mediche.
“Si tratta di un episodio di una gravità inaudita - commenta il presidente provinciale di Fidas Vicenza, Mariano Morbin - che non è ascrivibile al calo fisiologico determinato dal rientro dalle ferie estive. Una carenza di sangue e derivati, infatti, si è sempre osservata in questo periodo, ma non era mai accaduto di dover ricorrere alla fornitura di piastrine richiedendole ad altre Aziende Ulss in ambito regionale.” Tutto questo deve far riflettere tutti gli attori del sistema trasfusionale provinciale.
Fidas Vicenza, la maggior Associazione di Donatori di sangue del Vicentino, prima in Veneto e terza federata a livello nazionale, si è immediatamente attivata attraverso la propria segreteria ed gli 83 gruppi nel territorio provinciale suddivisi in 11 zone.

“Invitiamo tutti quei donatori che sono nelle facoltà di farlo - prosegue il presidente Mariano Morbin - di donare quanto prima il proprio sangue, plasma o piastrine. In particolare, il Dipartimento di Vicenza ci segnala la necessità di ripristinare un’adeguata scorta di globuli rossi di gruppo 0 positivo, per garantire al più presto almeno 30-40 unità di tale gruppo sanguigno, particolarmente carente”.
I donatori che gravitano fuori Ulss 6 potranno donare presso i Centri trasfusionali della propria zona (importante è che comunichino al medico trasfusionista di essere stati contattati per donare sangue). Sarà cura della struttura ospedaliera provvedere al trasferimento del sangue a Vicenza.
Ai donatori di sole piastrine, Fidas Vicenza chiede, prima di recarsi al Centro trasfusionale, di contattare telefonicamente il Centro stesso per la doverosa prenotazione e per verificare l’idoneità alla donazione visti i casi segnalati di infezione (MNI) da West Nile Virus (WNV) che determinano la temporanea impossibilità a donare solamente piastrine.
“Questo episodio - conclude il presidente Mariano Morbin - ci sollecita ad istituire un tavolo di confronto permanente relativo al dono, per monitorare le esigenze sanitarie e le disponibilità del territorio in modo più attento, ricordando che il gesto compiuto dai Donatori rappresenta la salvezza per quanti hanno bisogno di trasfusioni in costanza di interventi chirurgici o in altre occasioni.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.979 volte

2

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.385 volte

3

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 11.529 volte

4

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 10.003 volte

5

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 8.963 volte

6

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 8.553 volte

10

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 6.143 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.488 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.709 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.770 volte

8

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.327 volte

9

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.979 volte