Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Altri sport

Karate Club Bassano, mano vuota e cuore grande

Lusinghieri risultati degli atleti agonisti della scuola di Karate Tradizionale Shotokan di Bassano e Romano d'Ezzelino. E domenica, al Palangarano, uno stage regionale a favore del progetto GIKO per i Paesi poveri

Pubblicato il 17-12-2010
Visto 5.929 volte

Pubblicità

Natale 2025

E' un periodo di intensa attività e di ottimi risultati per il Karate Club Bassano e per l'S.K.S. Romano d'Ezzelino, le due scuole di Karate Tradizionale Shotokan del nostro territorio che diffondono la pratica e la cultura di questa arte marziale, nota anche come “via della mano vuota”, sotto la direzione tecnica del M°Stefano Mezzalira.
Nella prima parte della stagione agonistica alcuni atleti delle due società si sono infatti particolarmente distinti, mettendo a frutto il grande impegno dei loro duri e costanti allenamenti.
E' il caso di Monica Marcon, la cintura nera di Rossano Veneto che al Campionato Italiano AICS di Lignano Sabbiadoro, svoltosi il 22 e 23 ottobre scorsi, ha ottenuto la vittoria nel kata individuale, categoria senior, bissando il successo nella medesima specialità una settimana dopo al Trofeo Internazionale di Udine e conquistando, meritatamente, la convocazione in Nazionale.

Maestri e atleti del Karate Club Bassano al Trofeo Internazionale di Udine

Risultati lusinghieri anche per Sonia Bernardi, atleta della Shotokan Karate Chiampo che si allena tuttavia a Bassano e a Romano con il maestro Mezzalira: a Lignano Sabbiadoro si è imposta nella gara di kumite (combattimento), categoria senior, e a Udine è salita al secondo gradino del podio. Anche per Sonia Bernardi è giunta la convocazione in Nazionale: farà parte della rappresentativa azzurra da gennaio.
Inizio stagione da incorniciare, inoltre, per Mattia Simonetto. Il portacolori del Karate Club Bassano è giunto secondo nel kumite categoria senior al Campionato Italiano AICS, ennesima conferma di una carriera agonistica sempre ad ottimi livelli.
Se gli atleti più esperti portano alto il nome del Karate Tradizionale Shotokan bassanese, anche le nuove leve non scherzano.
Due promettenti agoniste della categoria bambini-ragazzi, Giorgia Brunello e Maria Corrà, hanno infatti conquistato entrambe il primo posto al Trofeo Karate Kid, il 21 novembre a Ponzano Veneto (Tv), nel kata individuale. E ancora Giorgia Brunello ha portato a casa il primo posto, nel kata, al Trofeo Internazionale di Udine. Vittorie che si aggiungono in bacheca, per le due società, agli altri eccezionali piazzamenti dei ragazzini under 15.
Archiviate le competizioni autunnali, per le due scuole di Karate è già tempo di pensare ai prossimi, importanti impegni.
Tutto è pronto per l'evento che domenica 19 dicembre, dalle 9 alle 12, al Palangarano di Bassano del Grappa, porterà atleti e praticanti da tutto il Veneto: lo stage regionale “Praticando Assieme”, aperto alle cinture di tutti i colori, dalle bianche alle nere 5° Dan.
Saranno presenti i migliori tecnici del Veneto: tra cui il M°Ofelio Michielan, 7° Dan e commissario tecnico della Nazionale, il M°Roberto Bacchilega, 6° Dan e responsabile nazionale AICS Karate Tradizionale e il M°Stefano Mezzalira, 5° Dan.
Nell'occasione, saranno presentati l'attività e il nuovo sito internet della GIKO, Goodwill International Karate Do Organization: associazione no profit fondata da alcuni Maestri di Karate del Veneto e del Friuli Venezia Giulia con lo scopo di sostenere progetti di solidarietà nei Paesi poveri del Sud del mondo e di favorire, attraverso la pratica del Karate Tradizionale - come strumento di autocontrollo e di rispetto delle regole - la crescita morale e il recupero sociale di giovani in difficoltà del Sud America e dell'Africa.
Il ricavato delle iscrizioni allo stage sarà devoluto ai fondi di sostegno di GIKO e a tutti i partecipanti sarà consegnata la tessera GIKO 2011 con lo slogan “Anche tu FUORI DI CUORE!”.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Lettere in Redazione

29-12-2025

Il fatto delle tre croci di Bassano

Visto 8.608 volte

3

Attualità

30-12-2025

2025, un anno di storie e di click

Visto 7.511 volte

4

Agricoltura e Food

30-12-2025

Etichetta d’origine, proroga al 2026

Visto 3.866 volte

5

Attualità

03-01-2026

Cassola potenzia la videosorveglianza

Visto 3.495 volte

6

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 2.712 volte

7

Sociale

30-12-2025

Fondazione BPMV: il nuovo corso di Piera Campana

Visto 2.525 volte

8

Hockey

30-12-2025

La festa dell'Hockey a Bassano

Visto 2.386 volte

9

Imprese

03-01-2026

Imprese e Manovra 2026: luci e ombre per l'artigianato

Visto 2.057 volte

10

Manifestazioni

02-01-2026

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Visto 1.898 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.719 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.884 volte

3

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 10.024 volte

4

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.006 volte

5

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.822 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.789 volte

7

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.787 volte

8

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.659 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.582 volte