Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Altri sport

Bassano capitale del tennis in carrozzina

Dal 9 al 13 giugno tornano in città i Campionati Italiani Assoluti di tennis in carrozzina. Al Grifone Shopping Center la presentazione ufficiale dell'evento sportivo

Pubblicato il 06-06-2010
Visto 5.089 volte

La Società Tennis Bassano - vicecampione d'Italia di serie A1 e fresco campione regionale a squadre femminile di serie C - colpisce ancora.
Per il quarto anno consecutivo la società di via Col Fagheron organizza infatti i Campionati Italiani Assoluti di tennis in carrozzina: competizione al vertice che il Cip (Comitato Italiano Paralimpico) e la Fit (Federazione Italiana Tennis) hanno voluto nuovamente ospitare ai piedi del Grappa.
La manifestazione - con un tabellone maschile di 32 giocatori, oltre al tabellone femminile e al maschile Quad - si svolgerà dal 9 al 13 giugno prossimi ed è stata ufficialmente presentata in conferenza stampa nei locali del Grifone Shopping Center, main sponsor dei campionati.

la conferenza stampa di presentazione dei campionati al "Grifone" (foto Roberto Bosca)

“Bassano - ha esordito la presidente della Stb Loretta Andreatta - si può vantare di essere la capitale di questa disciplina sportiva, grazie anche al rapporto di amicizia instaurato negli anni con i giocatori.” “Questi campionati - ha rimarcato il sindaco Stefano Cimatti - sono un fiore all'occhiello di una città che ha già molte stellette nell'organizzazione di manifestazioni sportive. E' un evento che porta anche attenzione alle problematiche delle barriere architettoniche, per le quali a Bassano stiamo studiando delle soluzioni.” E se per l'assessore comunale allo sport Alessandro Fabris si tratta “di una delle tante bellissime facce della Società Tennis Bassano”, per la sua collega di giunta Lorenza Breda, che segue il referato al sociale, vanno sottolineati “la bravura e l'esempio di tenacia degli atleti.”
Quest'anno la competizione tricolore si avvale del particolare sostegno del Lions Club Bassano del Grappa Host, il cui presidente Roberto Rossi è anche una bandiera della storia dell'Stb.
Il trofeo dei campionati 2010, su proposta dei lions, è stato inoltre intitolato a Luigi Grinfan, compianto socio del Lions Club di Bassano che per anni, in forma anonima, ha sostenuto con contributi economici le attività della società sportiva. “Quando sono andato da Magda, la moglie di Luigi Grinfan, a chiedere se fosse d'accordo sull'idea di intitolare il trofeo dei campionati a suo marito - ha raccontato Rossi - lei mi ha risposto: era quello che volevo sentirmi dire da te.”
I campionati inizieranno mercoledì 9 giugno, sui campi dell'Stb, con l'accreditamento e la compilazione dei tabelloni. Giovedì 10 l'inizio degli incontri di primo turno e serata di benvenuto, venerdì 11 proseguimento del torneo e cena di gala per i partecipanti, sabato 12 semifinali e domenica 13 finali di singolo e di doppio. Un programma intenso, che la società organizzatrice ha comunque già saputo ben gestire nelle passate edizioni della competizione. “Come li organizzate voi i campionati - ha dichiarato pubblicamente il giudice arbitro Domenico Ciervo - non li organizza nessuno.”
Gloria Vedelago, a nome del Gruppo Paterno, proprietario del Grifone Shopping Center, ha portato quindi il suo saluto ai presenti. “Ci riteniamo - ha detto - una nuova piazza di Bassano, priva di barriere architettoniche.”
Con la benedizione del sindaco Cimatti, che rivolgendosi alla rappresentante del centro commerciale ha dichiarato: “Vi state integrando con la città.”

Più visti

2

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.040 volte

3

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 11.569 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.077 volte

5

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.873 volte

7

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 7.035 volte

8

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 3.715 volte

9

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 3.677 volte

10

Teatro

05-02-2026

Teatrissimo apre il sipario

Visto 3.534 volte