Ultimora
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
22 Jul 2026 18:37
Primo caso di infezione da West Nile nel Vicentino
22 Jul 2026 18:24
Torna in Consiglio regionale del Veneto la proposta di legge Coscioni sul fine vita
22 Jul 2026 16:16
Giornate degli Autori a Venezia oltre i confini, da Balcanica a Deneuve
22 Jul 2026 15:45
Il sindaco di Dolo visita la nuova Casa della Comunità
22 Jul 2026 23:30
Mario Calabresi valuta una possibile candidatura a sindaco di Milano
22 Jul 2026 21:37
'Tra Londra e Roma un vero feeling, proseguirà con Burnham'
22 Jul 2026 20:56
In video la rianimazione di Fakir, "legato e volto marrone per lo spray"
22 Jul 2026 20:04
Investe con l'auto una coppia e poi accoltella a morte il ragazzo
22 Jul 2026 20:00
++ Investe con l'auto una coppia e poi accoltella a morte ragazzo ++
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
“Sono pronto a giocarmi le mie carte”
Ale Beccia: “Non mi spaventa la concorrenza, penso solo a lavorare bene. Gli ultimi due pareggi? Intanto stiamo riuscendo a non farci mettere sotto da nessuno”.
Pubblicato il 20 nov 2009
Visto 1.942 volte
C’è un giocatore al Bassano che sta vivendo un momento particolare. Si tratta di Alessandro Beccia, per anni titolare sulla fascia sinistra del Soccer Team e colui che può vantare la più lunga militanza in giallorosso. Le cose sono cambiate da quest’estate quando Roselli decise di impiegarlo in pianta stabile a centrocampo (sia come esterno che come mezz’ala sinistra) e questo nonostante Beccia fosse stato uno dei componenti dell’impenetrabile pacchetto arretrato dello scorso campionato. Per sostituirlo in retrovia Braghin puntò deciso su quello che si sarebbe rivelato un pezzo da novanta del nuovo scacchiere giallorosso: Thomas Veronese. Ma il Bassano in campionato non ha mai ingranato davvero, Roselli è stato sostituito da Massimo Beghetto e l’ex capitano, di cui proprio Beccia raccolse l’eredità sulla corsia mancina, ha fin da subito cambiato le carte in tavola puntando su due esterni con maggiori attitudini offensive. A quel punto, viste le buone performance di Veronese in qualità di terzino, il tecnico ha preso la difficile decisone di lasciar fuori il suo successore, impiegandolo come subentrante di lusso. Cinque gare consecutive fuori dall’undici titolare fin quando domenica, complici anche alcune assenze, ha deciso di dargli fiducia impiegandolo dal primo minuto.
Si vedeva lontano un miglio che il ragazzo di Cornuda mordeva il freno. La sua determinazione e voglia di giocarsi le proprie chances fino in fondo l’hanno portato ad offrire una prova così convincente che si è meritato il titolo di “the best player” secondo gli utenti di bassanonet. I risultati del sondaggio sul migliore in campo parlano chiaro: il 45% delle preferenze vanno proprio a Beccia che stacca Gianni Fabiano, fermo al 36%, e Saverio Guariniello, attestatosi al 18%. “Sono molto soddisfatto del mio rendimento e di aver convinto i nostri tifosi a votarmi come miglior giocatore della partita – riconosce il tornante –. Era un periodo poco felice, nel quale non giocavo molto e la voglia di mettermi in luce era enorme. Fin dal riscaldamento guardavo il terreno del “Mercante”, avevo dentro un grande desiderio di “cogliere l’attimo”, di dimostrare al mister che aveva fatto bene a riporre in me la sua fiducia e volevo far vedere di cosa sono capace”. Mettere in difficoltà l'allenatore con il lavoro, la serietà e con buone prestazioni qualora venisse chiamato in causa. Questa è la ricetta di Beccia: “Non è un segreto che sono legato a Beghetto da un rapporto di stima che si è consolidato fin dagli anni in cui giocavamo assieme. Io ero il ragazzino che si affacciava alla prima squadra e lui il campione sempre pronto a seguirmi e consigliarmi. Sono sicuro che il mister manda in campo chi lo merita maggiormente, a me non rimane che lavorare col massimo impegno e determinazione per metterlo in difficoltà al momento di compiere le scelte. Il ruolo? Io sono disponibile a qualsiasi soluzione, le mie caratteristiche mi consentono una discreta duttilità e non mi metto certo a fare lo schizzinoso. Quindi, anche se durante la settimana svolgo quasi sempre gli allenamenti con i difensori, presto la massima attenzione anche al lavoro dei centrocampisti in modo da apprendere i giusti movimenti e compiti qualora venissi chiamato a giocare esterno alto. Proprio come domenica”.
Alessandro Beccia, 24 anni, è alla settima stagione col Bassano Virtus (foto Andrea Martinello)
A proposito della Sangiustese, il Bassano ha faticato oltremodo a portare dei convincenti assalti finali alla porta avversaria nonostante il risultato fosse fermo sullo zero a zero: “Credo che il fatto di non essere riusciti a mettere in piedi un forcing finale debba essere attribuito alle copiose energie spese fino a quel momento. È venuta a mancare la necessaria lucidità per portare degli attacchi pericolosi. Eppoi c’è da sottolineare un altro aspetto: nelle condizioni in cui ci troviamo non possiamo permetterci un passo falso perché potrebbe rivelarsi deleterio per il morale. Sicuramente verrà il momento in cui sarà opportuno provarci anche a costo di lasciare qualche spazio agli avversari, ma non adesso. Le parole più sagge le ha proferite il mister quando ci ha fatto notare che si sarebbe preoccupato maggiormente se avessimo ottenuto i tre punti però subendo il gioco dell’avversario. In questo momento è molto meglio essere una squadra propositiva, che ci mette l’anima e che, pur non riuscendo ad ottenere il bottino pieno, non si fa mettere sotto da nessuno”.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.074 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.149 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 18.790 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 18.229 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 10.122 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 9.465 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.088 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.322 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.074 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.728 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.620 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.160 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.149 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.022 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.851 volte