Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Zattin vede solo giallorosso

Il portiere: “Ho sposato la maglia del Bassano. So qual è il mio ruolo ma è stata una grande soddisfazione giocare titolare in campionato”.

Pubblicato il 11-09-2009
Visto 2.301 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alcuni sottolineano l’importanza degli stimoli. Altri quella di motivazioni e professionalità. Ma, spesso, la vera differenza la fa l’attaccamento alla maglia. Siamo nella ripresa di Bassano - Colligiana, Savoldi ha appena insaccato il 2 a 1 del sorpasso, per la formazione giallorossa è uno schiaffo immeritato e duro da digerire. A difendere la porta del Soccer Team c’è un giovane portiere, titolare in questo avvio di stagione grazie alle sventure occorse a Grillo: Alan Zattin. Ebbene il 22 enne di scuola Virtus, in quel frangente è una furia: alza le braccia, si sgola, sprona a gran voce i compagni come a dire “dobbiamo essere più forti delle difficoltà, crediamoci fino alla fine”. Un atteggiamento che non è passato inosservato tra quanti affollavano le tribune del “Mercante”, un comportamento da leader vero che raramente si è potuto apprezzare nello stadio bassanese. Ricordiamo, ad esempio, Matteo Nichele aizzare i compagni in una piovosa domenica di due stagioni fa quando un rognoso CuoioPelli stava riuscendo ad inceppare l’ingranaggio della macchina da gol di Ezio Glerean.
Partiamo da lì, Alan, da quella ripresa di Bassano - Colligiana: -“La spiegazione al mio comportamento è presto detta: io ho ‘sposato’ la maglia del Bassano da tanti anni. Nonostante sia originario da San Giorgio in Bosco (pochi chilometri a sud di Cittadella ndr) calcisticamente sono nato, cresciuto e diventato uomo in questa città e con questa squadra. Ci tengo da morire e voglio assolutamente raggiungere gli obiettivi prefissati. Del resto del Bassano sono il primo tifoso e non ci sto assolutamente a perdere: è per questo che durante le partite, soprattutto nei momenti più delicati, incito i ragazzi. Questa è una caratteristica che ho per indole, la metto a disposizione del gruppo perché ritengo che sia fondamentale, quando si fa parte di un gruppo, ricevere il supporto incondizionato dei compagni. E se non li posso aiutare con la corsa allora m’impegno con la voce”.

Alan Zattin, 22 anni. Prime partita da titolare in campionato per lui (foto Andrea Martinello)

Zattin, nonostante la giovane età, è alla quarta stagione in prima squadra. Dopo tutta la trafila nel settore giovanile giallorosso, e aver maturato una proficua esperienza nel settore giovanile della Juventus, allenandosi addirittura col portiere della Nazionale, Buffon, è giunto in prima squadra, in qualità di terzo portiere nella rosa che stravinse la serie D agli ordini di Bobi Sandri. L’anno seguente va in prestito al Montebelluna ma è vittima di un brutto infortunio al ginocchio. Si ristabilisce completamente e torna al Bassano Virtus, terzo portiere alle spalle di Peresson e Tommei prima di venir promosso, lo scorso anno vice Grillo. Dopo tanta anticamera e qualche sporadica apparizione tra amichevoli e Coppa Italia, complice l’infortunio patito da Grillo durante il ritiro estivo, è finalmente giunto il suo turno anche in campionato: -“Non nascondo la soddisfazione per aver avuto l’opportunità di giocare titolare in questo scorcio di stagione – continua il diretto interessato – ma non mi faccio illusioni e, soprattutto, non pretendo niente. Credo che ormai Grillo sia pronto a riprendere il suo posto, io rispetto il mio ruolo e sono a completa disposizione del mister, sarà lui a prendere le decisioni migliori per la squadra. Il contratto? In scadenza a giugno ma da parte mia c’è la massima disponibilità”.

La stretta attualità parla di un Bassano reduce da due sconfitte e atteso da un San Marino in gran forma. Sul momento della squadra, Zattin la vede così: -“Dai ragazzi, la squadra c’è, sappiamo che dobbiamo essere primi a maggio e stiamo lavorando per farlo. Il problema è che nella formazione titolare ci sono cinque - sei elementi arrivati solo quest’anno ed è normale che ci voglia un po’ di tempo per trovare la giusta amalgama. A questo aggiungiamoci un po’ di sfortuna con la Colligiana e abbiamo il quadro. Allenandomi tutti i giorni con questi ragazzi posso dire che per il futuro sono estremamente fiducioso”.

    Pubblicità

    Opera Estate Festival

    Più visti

    1

    Attualità

    06-07-2025

    Stingin’ in the Rain

    Visto 13.602 volte

    2

    Attualità

    06-07-2025

    Nicola Ignazio Elio

    Visto 10.340 volte

    3

    Attualità

    05-07-2025

    Centro Elioterapico

    Visto 10.210 volte

    4

    Politica

    04-07-2025

    MBM Productions

    Visto 9.618 volte

    5

    Attualità

    07-07-2025

    Sting 0.0

    Visto 9.147 volte

    6

    Attualità

    08-07-2025

    Che Sfing

    Visto 8.981 volte

    7

    Attualità

    08-07-2025

    Auditorium Vivaldi

    Visto 8.670 volte

    8

    Attualità

    09-07-2025

    Facciamo sagra

    Visto 7.520 volte

    9

    Attualità

    09-07-2025

    Animal House

    Visto 7.032 volte

    10

    Politica

    09-07-2025

    Tosi nervosi

    Visto 6.166 volte

    1

    Attualità

    21-06-2025

    Bundesliga

    Visto 18.411 volte

    2

    Attualità

    06-07-2025

    Stingin’ in the Rain

    Visto 13.602 volte

    3

    Attualità

    11-06-2025

    Aria di Gaza

    Visto 12.007 volte

    4

    Attualità

    13-06-2025

    Humanum Est

    Visto 11.982 volte

    5

    Attualità

    02-07-2025

    Come ti Park

    Visto 11.131 volte

    6

    Attualità

    17-06-2025

    La conquista dello spazio

    Visto 10.943 volte

    7

    Attualità

    21-06-2025

    Grazie Well

    Visto 10.472 volte

    8

    Attualità

    14-06-2025

    Poste Germaniche

    Visto 10.456 volte

    9

    Attualità

    06-07-2025

    Nicola Ignazio Elio

    Visto 10.340 volte

    10

    Politica

    28-06-2025

    Generazione Z

    Visto 10.285 volte