Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
14 May 2026 07:53
++ Omicidio a Taranto, fermato il sesto componente della baby gang ++
14 May 2026 07:53
PRIME PAGINE | Meloni: "Dialogo con chi vuole il bene dell’Italia". Ma è scontro in Aula
14 May 2026 07:26
Tribunale Usa sospende le sanzioni di Trump contro Francesca Albanese
14 May 2026 06:33
Xi a Trump, 'Usa e Cina dovrebbero essere partner, non rivali'
14 May 2026 00:10
Sal Da Vinci: 'Io operaio della musica, porto gli ultimi all'Eurovision'
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Valanga giallorossa, spazzata via la Sangio
Buelli e Guariniello subito in gol. Grande esultanza tra tribuna e campo ma il match è condizionato da episodi favorevoli al Bassano.
Pubblicato il 24 ago 2009
Visto 3.155 volte
BASSANO VIRTUS – SANGIOVANNESE 4-1
Bassano Virtus (4-4-2): Zattin 6,5; Basso 6,5, Zanetti 6; Pavesi 6, Veronese 6; Fabiano 7, Favret 6,5, Anaclerio 6,5 (17’ st Drudi sv), Beccia 6,5; Graziani 6,5 (40’ st Iocolano sv), Buelli 7 (13’ st Guariniello 7).
I giocatori del Bassano festeggiano: Guariniello ha appena segnato il 3 a 1. La partita è virtualmente chiusa (foto Andrea Martinello)
A disp.: Calvi, Martina, Pellizzer, La Grotteria. All.: Roselli 6,5.
Sangiovannese (4-4-2): Dei 6; Sacenti 6, Chiarini 5,5 (25’st Dierna sv), Salvatori 5,5, Dianda 7; Garufo 6,5, Bricca 6,5, Bernini 7 (25’ st Di Franco sv), De Cristofaro 5,5 (20’ st Zane sv) ; Marini 7, Pippi 6,5 .
A disp.: Vaccarecci, Di Stefano, Comparato, Raimondi . All.: Fraschetti 6,5.
ARBITRO: Giacomello di Trieste 6.
RETI: pt 19’ Buelli (BV), pt 30’ Garufo (G), pt 38’ Fabiano rig (BV), st 20’ Guariniello (BV), st 47' Guariniello (BV)
NOTE: spettatori 800 circa, temperatura elevata.
Ammoniti: Saccenti, Dierna, Basso
Espulsi: -.
Angoli: 9-5
Recupero: pt 1’; st 4’.
Chi ben comincia è a metà dell’opera recita l’antico adagio. Beh a Bassano del Grappa non si poteva chiedere esordio più felice. Un 4-1 ottenuto con una squadra di primo piano, un risultato pesantissimo che rimbomberà per tutta la settimana nelle orecchie delle formazioni che hanno ambizione di promozione. Protagonisti della giornata due ragazzi che non t’aspetti perché giunti in giallorosso solo da pochi giorni: Daniele Buelli e Saverio Guariniello. Il primo autore del gol che sblocca il match in semirovesciata al 19' del primo tempo, il secondo, subentrato al quarto d’ora della ripresa, addirittura con una doppietta. Ma la stella di prima grandezza del firmamento giallorosso non può che essere Gianni Fabiano: è lui l’uomo che illumina ogni ripartenza, sono i suoi tocchi di classe ad impreziosire le trame offensive del Soccer Team, suo è il gol su rigore che scandisce il 2-1. Non è, però, tutto oro quel che luccica. La giornata odierna è stata condizionata, oltre che dal caldo, anche dagli episodi in gran parte favorevoli alla formazione veneta. La Sangiovannese ha dimostrato di possedere delle importanti qualità ed ha pagato a carissimo prezzo alcune disattenzioni difensive. La base solida c’è, gli aspetti su cui lavorare e migliorare non mancano ma l’iniezione di fiducia e la carica emotiva acquisiti oggi sono il viatico migliore per quella lunghissima battaglia chiamata campionato.
Le scelte. Eccolo il “nuovo” 4-4-2 pensato da Giorgio Roselli e assemblato da Stefano Braghin. Zattin confermatissimo in porta dopo le convincenti prestazioni del precampionato (avrebbe giocato anche se Grillo non avesse riportato un problema all’indice della mano destra), difesa a quattro con Basso e Veronese esterni mentre le sentinelle centrali sono Pavesi e Zanetti. Le chiavi del centrocampo sono consegnate ad Anaclerio con Favret a coprirgli le spalle. Sulla sinistra c’è Beccia esterno largo mentre a destra giostra la genialità di Fabiano con licenza di accentrarsi. L’attacco pesa sulle spalle larghe di Lele Graziani e del folletto Buelli.
La chiave. Il fischio d’inizio del campionato lo dà il signor Giacomello di Trieste. Il Bassano si tuffa nel suo quinto campionato di quella che veniva chiamata C2 con lo spirito di chi è conscio del proprio valore ma altrettanto consapevole del fatto che la strada per raggiungere il top è ancora lunga. I giallorossi sono cambiati parecchio, non c’è più Berrettoni e la chiave della manovra si sposta qualche metro più indietro nei magici piedi di Anaclerio e sulle maggiori responsabilità di cui si carica Gianni Fabiano, il talento più cristallino del Soccer Team, il solo che può colmare il vuoto lasciato dalla partenza del fantasista di Fiumicino. La seconda maggior differenza rispetto al passato riguarda il terminale offensivo: è arcinoto che per mettere Lele Graziani nelle condizioni ideali di far male i traversoni dal fondo non sono più una delle opzioni d’attacco ma diventano automaticamente la soluzione ideale per innescare la fame di gol dell’ex centravanti di Mantova e Cremonese.
Cinismo allo stato puro. Le schermaglie iniziali durano una quindicina di minuti dopodiché sono i giallorossi a farsi vivi: Beccia fugge sulla sinistra e scodella in mezzo un pallone sul quale si avventa Fabiano ma è bravo Chiarini a contrastarlo di testa. La Sangiovannese non sta certo a guardare e tre minuti più tardi risponde da par suo: Merini va in profondità a caccia del lungo lancio di Bernini. Raggiunta la sfera va sul fondo ma il suo cross basso a cercare il centravanti Pippi è intercettato da Pavesi che chiude in corner. Con il passare dei minuti la formazione aretina si fa sempre più convinta, controlla il gioco in mezzo al campo anche grazie al lavoro delle punte che partecipano molto alla costruzione della manovra. Il gran caldo condiziona pesantemente il regolare svolgimento della sfida , il Bassano lascia spesso il pallino del gioco in mano agli avversari ma quando si tratta di mettere il turbo e ripartire negli spazi sono dolori. Siamo al 19’ una fiammata accecante e il Soccer Team passa in vantaggio: l’azione si sviluppa sulla destra dove Fabiano salta Dianda prima di chiedere il dai e vai a Buelli e puntare con decisione la porta. Arrivato all’altezza della lunetta l’esterno giallorosso cerca ancora Buelli con un colpo sotto, l’ex alessandrino a sua volta prova il pallonetto che viene intercettato da Dei in uscita ma la sfera resta lì e ancora Buelli, con una strepitosa semirovesciata, anticipa Salvatori e deposita nella porta sguarnita. È la prima vera occasione da rete. L’arma in più di questo Bassano sembra essere una proverbiale concretezza sottoporta: in tutta la partita si possono contare cinque vere occasioni per andare in rete e quattro sono i gol. La gara è molto vivace e avvincente grazie anche al fatto che entrambe le formazioni patiscono l’afa e tendono ad allungarsi. Curioso il fatto che, al contrario di quanto mostrato nel precampionato, il team di Roselli appaia più efficace nelle azioni d’attacco in contropiede che non nella solidità e organizzazione difensiva. Il temporaneo pareggio toscano arrivato con la difesa giallorossa schierata ne è l’esempio: corre il 30’ Dianda riceve palla sulla trequarti ed effettua un lancio a scavalcare la retroguardia sul quale si avventa Garufo che, indisturbato, infila Zattin in uscita. Il gol galvanizza gli azzurri che potrebbero addirittura portarsi in vantaggio al 35’: cross dal fondo di Merini, incornata a colpo sicuro di Pippi che si stampa sulla traversa complice una deviazione del giovane portiere giallorosso. Scampato il pericolo il Bassano si trova di nuovo in vantaggio al 38’ grazie ad una bella azione avviata da Anaclerio e culminata con un preciso traversone di Basso per Graziani. La punta, al momento di colpire di testa, viene cinturata e per l’arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto va Fabiano che spiazza Dei per il 2-1 del sorpasso.
Guariniello mattatore Al rientro in campo dopo l’intervallo la Sangiovannese si presenta carica e vogliosa di far bene. Non passa nemmeno un minuto e Pippi, tutto solo in area, cicca maldestramente un pallone rasoterra. Sfruttando una condizione atletica migliore dei giallorossi la Sangio può permettersi una circolazione di palla fluida e veloce senza, però, mai trovare il pertugio per battere a rete al termine di un’azione corale. Al 13’ Roselli decide di immettere forze fresche e sostituisce il pur positivo Buelli con l’altro debuttante sul terreno del “Mercante”, Saverio Guariniello. Passano appena sette minuti e l’ex Rodengo mette a segno il suo primo gol in giallorosso e la parola fine alla partita: palla addomesticata di testa da Graziani per Guariniello che al volo, da quasi 25 metri, mette nel sacco complice un non felice intervento di Dei. È una mazzata per gli ospiti che non troveranno più la forza di reagire. Anzi è addirittura il Bassano a sferrare il quarto ceffone. Al 29’ ci va molto vicino con Graziani che getta alle ortiche un cross pennellato da Fabiano eppoi, al 47’, ancora Guariniello sfrutta una dormita collettiva della retroguardia toscana su corner per far calare il sipario sulla sfida.
VOTA AL SONDAGGIO SUL MIGLIORE IN CAMPO. La preferenza è unica, per esprimerla è neccessario essere registrati.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.679 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.861 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.335 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.727 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.213 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.510 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.824 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.124 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.259 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.248 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.194 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.346 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.837 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.232 volte
















