Ultimora
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Associazioni
26 mag 2026
A Bassano nasce VERA, la nuova Associazione degli ex studenti dell’Istituto Einaudi
27 May 2026 20:11
A fuoco il tetto del capannone di un'azienda informatica
27 May 2026 19:25
A Padova una mostra sul rapporto tra scienza e arte
27 May 2026 18:46
Italiano migliore maestro gelatiere nel mondo, nella top ten con altri 6 connazionali
27 May 2026 18:46
Calcio: Basic primo rinforzo del neopromosso Venezia
27 May 2026 17:40
Cade in un canale lavorando sull'argine, morto anziano nel Trevigiano
27 May 2026 21:21
La Legge elettorale in Aula dal 26 giugno, l'ira delle opposizioni
27 May 2026 20:58
Medio Oriente: Teheran svela la bozza di accordo. Il gelo di Trump
27 May 2026 20:35
Allarme Fmi sul debito. Giorgetti: 'Riscenderà dopo il Superbonus'
27 May 2026 20:14
Ungheria: Magyar da von der Leyen, in ballo lo sblocco dei fondi Ue
27 May 2026 19:14
La maggioranza deposita il nuovo testo della legge elettorale
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Si ferma il Bassano: Clodiense cinica al Mercante
Dopo 14 risultati utili consecutivi i giallorossi cadono 1-3 nonostante una delle migliori prestazioni stagionali: decide la maggiore concretezza degli ospiti.
Pubblicato il 11 gen 2026
Visto 3.179 volte
Si ferma a quattordici risultati utili consecutivi la striscia clamorosa del Bassano, che cade al Mercante per 1-3 contro l’Unione Clodiense. Una sconfitta dolorosa, soprattutto se rapportata alla prestazione: probabilmente una delle migliori viste in stagione da parte dei giallorossi, considerando anche il punto di partenza estremamente basso dopo un avvio di campionato complicatissimo e povero di punti.
Il calcio, però, sa essere crudele. Quando meno te lo aspetti, dopo una prova intensa, cattiva, veloce e a tratti strepitosa, arriva uno stop che fa male. Il Bassano costruisce molto più degli ospiti, gioca con qualità e personalità, ma paga a caro prezzo la cinicità della Clodiense, squadra retrocessa dalla Serie C e costruita senza mezzi termini per lottare subito per la promozione. Poche occasioni create, ma sfruttate con spietata efficacia, anche grazie a un centravanti come Gnago, decisivo nei momenti chiave.
Medina e Fosu sono stati molto vivaci sulle rispettive fasce (foto Alberto Casini)
Mister Zecchin si affida a Costa tra i pali, con Campesan, Marchiori e Mioni a comporre la linea difensiva. A centrocampo Fosu e Medina agiscono sulle fasce, mentre De Carli, Gian e Gattoni presidiano la zona centrale. Davanti spazio alla coppia Fasolo–Cecchin.
Il Bassano parte fortissimo, consapevole dell’importanza dello scontro diretto: prima del match un solo punto separava le due squadre. Fasolo è ispiratissimo, si muove su tutto il fronte offensivo, ben servito soprattutto da Gian. Nei primi dieci minuti arrivano almeno tre palloni pericolosi messi in mezzo da Medina e Fosu, entrambi molto intraprendenti.
La palla gira veloce, il gioco si sviluppa stabilmente nella metà campo ospite, con aggressività e qualità. Ma al 10’ arriva l’episodio che cambia l’inerzia: una palombella tanto strana quanto fortunosa supera la difesa giallorossa, si stampa sul palo e sulla ribattuta un giocatore granata è il più rapido a insaccare. Gol estemporaneo, quasi casuale.
Il Bassano, però, dimostra carattere e reagisce subito. Al 15’ recupera palla in zona offensiva: Cecchin si inventa una grande giocata, controllo di qualità, dribbling rapido e conclusione vincente per l’1-1. È il giusto premio a una squadra che continua a spingere e che, poco dopo, sfiora il vantaggio in un paio di occasioni con traversoni tagliati in area, senza però trovare la deviazione decisiva.
Nel finale di tempo cresce leggermente la Clodiense, più presente nella metà campo giallorossa, ma senza creare grandi pericoli.
Chioggia rientra dagli spogliatoi con un piglio migliore, mentre il match si fa più equilibrato. Col passare dei minuti il Bassano riprende in mano il pallino del gioco e prova a sfondare soprattutto a destra, dove Fosu crea due buone opportunità: nella prima il suo tiro è impreciso e Cecchin arriva con un attimo di ritardo, nella seconda Fasolo calcia alto sopra la traversa.
Al 15’ della ripresa arriva però la svolta negativa: una furbata d'esperienza con un calcio di punizione battuto a Bassano distratto. Palla a Gnago in area piccola che mostra tutto il repertorio del centravanti vero: stop perfetto e conclusione violentissima, imparabile per Costa. È il 1-2.
Zecchin corre ai ripari inserendo Chinellato per De Carli e, poco dopo, De Leo nel ruolo di punta di destra al posto di Cecchin. Il Bassano si riversa in avanti con generosità, cuore e tante palle buttate in area alla ricerca del pareggio.
Ma al 36’ arriva il colpo del ko: contropiede favorito dagli spazi concessi da un Bassano sbilanciato e conclusione dal limite dell’area che si infila alle spalle di Costa. Un tiro estemporaneo, ma di grande fattura balistica, che vale l’1-3 finale.
Così l’Unione Clodiense si conferma la bestia nera del campionato per il Bassano, avendo vinto sia all’andata che al ritorno. Resta l’amarezza per una sconfitta ingenerosa, maturata più per episodi e cinismo avversario che per reali differenze viste in campo. La striscia positiva si interrompe, ma la prestazione lascia segnali importanti da cui ripartire.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.576 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.570 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.229 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.743 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 12.079 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 11.262 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 8.176 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 6.071 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.362 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.579 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.576 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.570 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.355 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.229 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.743 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.724 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.276 volte