Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
10 Sep 2025 12:30
10 Sep 2025 12:24
10 Sep 2025 11:21
10 Sep 2025 11:04
10 Sep 2025 10:13
9 Sep 2025 14:40
10 Sep 2025 12:00
10 Sep 2025 11:47
10 Sep 2025 11:42
10 Sep 2025 11:41
10 Sep 2025 11:28
10 Sep 2025 11:41
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Primo piano
Pubblicato il 22-02-2017
Visto 1.820 volte
Next stop is Pordenone. Il fatto è che di riffa o di raffa il Bassano deve incamerare punti, muovere la classifica, derby o non derby. A dispetto delle impressioni, il Soccer Team è ancora tra le migliori formazioni – se non la migliore in assoluto – quanto a prestazioni negli scontri diretti. Questo è un dato che conforta, che deve essere tenuto ben a mente dalla squadra in questo momento un po’ balordo per non ritornare prigionieri delle proprie paure come nello scorso dicembre. La parola d’ordine è quindi autostima e fiducia nei propri mezzi. Tanto più che nei momenti di maggior difficoltà è emersa una dote preziosa: il carattere. Sono diverse, soprattutto ultimamente, le partite riacciuffate o rimontate in prossimità del novantesimo, qualcosa vorrà pur significare. Ecco perché ai più è risultata incettabile la prova incolore offerta a Santarcangelo. Quando il BV vuole ha dimostrato di avere due attributi quadrati e di saper giocare a pallone. Se si rilassa fa la figura della quaglia allo spiedo, una bontà per chi se la pappa. Il discorso è strettamente connesso pure con una fragilità difensiva disarmante. Troppi gol subiti per una compagine che ha guidato per lunghe settimane la classifica. Davvero troppi. Urge una sistemata. Il quadro sembra più nero di quello che è a causa della sconfitta casalinga contro un Modena cresciuto esponenzialmente. Il risultato con i canarini è stato però troppo viziato da fattori esterni. In tutta franchezza più riguardiamo su Sportube le immagini del fallo che è costato il secondo giallo a capitan Bizzotto e più ci sembra un delitto capitale aver rovinato la partita da parte dell’arbitro. Ogni maledetta domenica c’è almeno un fallo peggiore non sanzionato con la stessa severità, in quella circostanza è mancato del tutto il buon senso. Fino al minuto 24 la gara la stava conducendo il Soccer Team, il gol che ha segnato l’incontro è stato un prodezza balistica sugli sviluppi di un calcio d’angolo e allora di cosa stiamo parlando? Infine onore al Modena per la personalità, la prestazione anche se rinforzata da una malizia che non ci piace. Ribadiamo: più che guardare in casa d’altri è necessario ritrovare una seria identità di squadra, la gara casalinga con il Lumezzane non risale a sei mesi fa. Identità tattica e quadratura difensiva, inserire Zibert a pieno regime nel motore giallorosso, possibilmente evitare di schierare in coppia Fabbro e Maistrello che sono fatti per tutto fuorché giocare insieme generando un equivoco costante.
Incroci pericolosi. Lunedì sera i giallorossi saranno di scena al Bottecchia di Pordenone senza Bizzotto e Rossi squalificati. Il confronto è previsto in posticipo, la formazione di Tedino ha giocato e perso proprio nel recupero infrasettimanale contro il Teramo. Un fattore di cui tenere conto saranno le motivazioni extra degli ex. Per dire, all’andata il Condor Pietribiasi sembrava Gonzalo Higuain, tanta era l’energia che sprizzava ogni qualvolta è entrato in possesso della palla. Pietribiasi che chiuso da Arma non sta vivendo un periodo felicissimo al contrario di Semenzato, Misuraca e Berrettoni. Ingegneri salterà il confronto per squalifica. Le due squadre dovrebbero schierarsi in maniera speculare o quasi: dipende se D’Angelo opterà per due trequartisti, Minesso e Candido, e una punta oppure per il solo Minesso alle spalle di due attaccanti. Dall’altra parte attesi Berrettoni e Cattaneo in appoggio ad Arma.
Lo sguardo concentrato di Laurenti durante il match con il Modena.Il centrocampista a fine partita era nero di rabbia (foto Claudia Casarotto)