Pubblicità

Pubblicità

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Primo piano

Calcio

Così è notte fonda

Bassano presuntuoso o Bassano molle? La differenza è nulla. Vince il Santarcangelo per 3 a 0. Rossi espulso, Formiconi chiude in porta.

Pubblicato il 12-02-2017
Visto 2.366 volte

Pubblicità

SANTARCANGELO-BASSANO 3-0

Santarcangelo (3-5-2): Nardi 6,5; Paramatti 6, Adorni 6,5, Sirignano 6,5; Posocco 6 (23’ st Florio 6), Carlini 7 (34’ st Valentini sv), Danza 6, Gatto 6,5, Rossi 6,5; Cori 7,5 (47’ st Cesaretti sv), Defendi 6,5.

(fonte Sportube)

A disp. Gallinetta, Rossini, Ronchi, Dalla Bona, Capitanio, Ungaro, Alonzi, Oneto, Merini. All. Mandelli.

Bassano Virtus (3-5-2): Rossi 4; Trainotti 5,5 (11’ st Maistrello 6,5), Pasini 5,5, Bizzotto 5,5; Formiconi 5, Minesso 6, Gerli 5,5, Laurenti 5 (27’ st Ruci sv), Crialese 4; Fabbro 5, Grandolfo 5 (1’ st Candido 5,5).
A disp. Bastianoni, Stevanin, Bernardi, Tronco, Soprano, Bortot, Gashi. All. D’Angelo

ARBITRO: Nicoletti di Catanzaro
RETI: 42’ pt Cori (S), 17’ st Carlini (S), 48’ st Cesaretti (S)
NOTE: -
SPETTATORI: 500
AMMONITI: Trainotti, Crialese, Florio
ESPULSI:
ANGOLI: 2-5
RECUPERO: pt 1’; st 4’

Santarcangelo di Romagna (Rimini). La seconda peggior sconfitta del campionato è una doccia freddissima sul Soccer Team. Non importa che il terzo gol sia arrivato oltre il 90’ e con Formiconi in porta.
Il Bassano affronta il Santarcangelo con l’approccio peggiore possibile e alla fine ci lascia le penne. Tolti i primi cinque minuti di gara, i clementini surclassano i giallorossi e non ci sono alibi che tengano. La partita dei giallorossi è inguardabile: mai pericolosi, molli sia in attacco che in difesa. Malissimo pure Rossi, più per le uscite completamente sbagliate che per la curiosa espulsione che l’ha visto protagonista. E guarda caso brutta prestazione e brutto risultato arrivano in trasferta, partita che originariamente non doveva neppure iniziare alle 14:30, brutto pure il vizio di cambiare orario di un appuntamento fissato da tempo, stessa sorte è toccata alla gara col Modena di domenica prossima.

Le scelte. Laurenti recupera e va in campo dall’inizio. D’Angelo in assenza di mediani conferma il 3-5-2 con Trainotti ad affiancare Pasini e Bizzotto. Un difensore in più per equilibrare un centrocampo privo di interditori. In attacco Fabbro vince il ballottaggio con Candido.

Che roba è?. Santarcangelo e Bassano si affrontano da subito a viso aperto. I giallorossi conquistano due calci d’angolo nei primi due minuti, l’aggressività è molto elevata e sembra sorprendere i padroni di casa. Invece i gialloblù si riorganizzano in presa diretta. Prima facendosi molto pericolosi in contropiede, e qui Bizzotto si supera in almeno tre circostanze, poi scodellando in area palloni che fanno a fette la retroguardia veneta. Il Rossi gialloblù colpisce un palo, Cori e Defendi effettuano sponde aeree alle quali i giallorossi faticano ad opporre efficaci rimedi, in area giallorossa si balla e non poco. La differenza tra le due compagini sta nel fatto che i romagnoli in fase di non possesso difendono con tutti gli effettivi per poi ripartire mentre i ragazzi di D’Angelo riescono a mantenere meno ridotte le distanze tra i reparti. Per dire mette a referto più kmCori da solo in pressing che la soma di quelli percorsi da Grandolfo e Fabbro. In questo contesto manca una figura di riferimento in grado di cucire il gioco tra attacco e centrocampo per garantire un minimo sindacale di pericolosità. Le opzioni sarebbero due ma entrambe siedono in panchina: Candido giocando palla a terra oppure Maistrello per sfruttarne le sponde. In ogni caso insostituibile è la figura di Minesso per la qualità che riesce a dare alle sue giocate a beneficio dei compagni. Negli ultimi cinque minuti i ragazzi di Marcolini incassano quanto seminato grazie ad una retroguardia che sembra essere in terra romagnola solo di passaggio verso la riviera. Alla quarta palla gol Cori beffa Pasini, Trainotti e Rossi con la zampata che porta in vantaggio, meritatamente, i suoi. Nulla da eccepire, il BV gioca con la determinazione del cugino viziato rispetto al gruppo cazzuto che ha piegato settimana scorsa il Lumezzane. E difende ancora peggio.

Nullla da fare. Al rientro in campo c’è Candido al posto di Grandolfo e pure un modulo diverso. D’Angelo ridisegna i suoi con il 4-3-2-1, Trainotti terzino destro, Formiconi a sinistra, Candido-Minesso trequartisti e Crialese mezzala. All’11’ dentro Maistrello per Trainotti e subito dopo arriva una grande occasione con Fabbro neutralizzato da Nardi. Ancora una volta è un fuoco di paglia. Al 17’ infatti Carlini sfrutta un contropiede regalato e una diagonale mancata da parte di Formiconi per siglare il 2 a 0 che gela il Soccer Team. Il ritmo è continuamente spezzettato, il Santarcangelo si difende con accanimento facendo densità, spazi non ce ne sono e D’Angelo deve giocarsi l’ultima cartuccia, Ruci per Laurenti. Manca solo un colpo di matto. Al 30’ Crialese si mette a spingere a casaccio Florio dopo aver già beccato una prima ammonizione la medesima cosa. Dal calcio di punizione Rossi sbaglia l’ennesima uscita della sua partita, colpisce con la mano un avversario sul volto. L’arbitro estrae a casaccio il cartellino rosso senza concedere calcio di rigore. Non basta perché i cambi sono esauriti così in porta va Formiconi. Buonanotte. Allo scadere arriva pure il 3 a 0 a confermare che la fase difensiva giallorossa, interpretata con la pochezza caratteriale vista a Santarcangelo, è un Carnevale di Rio. Per gli avversari.

    Pubblicità

    Più visti

    1

    Attualità

    26-04-2025

    E tra le rette lettere l’arte

    Visto 10.674 volte

    2

    Attualità

    25-04-2025

    ANPI orizzonti

    Visto 10.100 volte

    3

    Attualità

    28-04-2025

    Bonifica istantanea

    Visto 9.125 volte

    4

    Politica

    28-04-2025

    Calendimaggio

    Visto 9.021 volte

    5

    Attualità

    29-04-2025

    Clinto Eastwood

    Visto 8.452 volte

    6

    Politica

    29-04-2025

    La pista è scotta

    Visto 7.855 volte

    7

    Attualità

    30-04-2025

    Conclave di Bonifica

    Visto 5.156 volte

    8

    Attualità

    30-04-2025

    Trance Well

    Visto 5.073 volte

    9

    Danza

    27-04-2025

    Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

    Visto 3.448 volte

    10

    Calcio

    27-04-2025

    Bassano, cuore e orgoglio

    Visto 2.310 volte

    1

    Attualità

    18-04-2025

    Anna dei miracoli

    Visto 20.822 volte

    2

    Attualità

    21-04-2025

    Sua Spontaneità

    Visto 15.195 volte

    3

    Attualità

    19-04-2025

    Posa plastica

    Visto 14.461 volte

    4

    Politica

    03-04-2025

    Senza PL sulla lingua

    Visto 12.954 volte

    5

    Attualità

    09-04-2025

    Frutti di chiosco

    Visto 12.503 volte

    6

    Politica

    08-04-2025

    Marco Tullio Pietrosante

    Visto 12.316 volte

    7

    Politica

    11-04-2025

    I grandi assenti

    Visto 11.066 volte

    8

    Politica

    14-04-2025

    Forza Italia Viva

    Visto 10.753 volte

    9

    Attualità

    26-04-2025

    E tra le rette lettere l’arte

    Visto 10.674 volte

    10

    Attualità

    18-04-2025

    Giochiamo a Tetris

    Visto 10.540 volte