Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
10 Sep 2025 12:30
10 Sep 2025 12:24
10 Sep 2025 11:21
10 Sep 2025 11:04
10 Sep 2025 10:13
9 Sep 2025 14:40
10 Sep 2025 12:00
10 Sep 2025 11:47
10 Sep 2025 11:42
10 Sep 2025 11:41
10 Sep 2025 11:28
10 Sep 2025 11:41
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Primo piano
Pubblicato il 05-02-2017
Visto 2.459 volte
BASSANO – LUMEZZANE 2-0
Bassano Virtus (3-5-1-1): Rossi 6,5; Trainotti 6,5, Pasini 7, Soprano 7; Bortot 6,5; Laurenti 6 (st 25’ Stevanin sv), Gerli 6, Minesso 6,5, Crialese 6; Candido 6,5 (st 15’ Fabbro 6); Grandolfo 7 (st 35’ Maistrello sv).
Grandolfo esulta. Ha appena messo il sigillo del raddoppio
A disp. Bastianoni, Tronco, Ruci. All. D’Angelo
AC Lumezzane (4-3-3): Pasotto 7; Allegra 6, Tagliani 5, Bagatini 5,5, Bonomo 6; Arrigoni 6, Quinto 5,5 (st 38’ Gentile sv), Varas 5,5; Russini 6,5, Lella 5,5 (st 17’ Speziale 6), Oggiano 6 (st 10’ Musto 5).
A disp. Carboni, Bacio Terracino, Rizzi, Leonetti, Padulano, Zappacosta, D’Alessandro. All. Fe Paola.
ARBITRO: Balice di Termoli
RETI: pt 26’ Pasini (BV), st 21’ Grandolfo (BV)
NOTE: terreno fradicio, pioggia e vento
SPETTATORI: 750 (eroi)
AMMONITI: Laurenti, Rossi
ESPULSI:
ANGOLI: 7-10
RECUPERO: pt 0’; st 4’
Bassano del Grappa. Terza vittoria nelle ultime quattro partite per i ragazzi di Luca D’Angelo che danno continuità ai risultati, corroborano le ritrovate certezze, fanno il pieno d’entusiasmo. Il tutto con un modulo (3-5-2) e uno schieramento dettati da un’emergenza epica. Emergenza irrobustita dall’infortunio alla caviglia che toglie di mezzo Laurenti a metà ripresa e che permette a Stevanin di riassaggiare il campo dopo il brutto infortunio di quest’estate. Si tratta di una vittoria dunque fondamentale per il proseguo della stagione, una vittoria ottenuta con una squadra giovanissima e arrivata grazie ad un gioco sempre pulito ed interessante. Il segnale mandato anche dai giocatori meno impiegati è davvero rilevante nell’economia della stagione. Citiamo Soprano, giocatore che deve migliorare sul piano della coordinazione, a volte è pure buffo, ma che negli ultimi 20 minuti ha preso tutti i palloni che il Lumezzane tentava di catapultare in area di rigore. Ma non dimentichiamo Bortot, Trainotti pure lui alla prima partita dopo l’operazione al crociato, Gerli appena arrivato.
Le scelte. Luca D’Anglo deve fare i conti con mezza formazione titolare ai box. Una serie copiosa di infortuni come nello scorso dicembre che tolgono risorse preziose alla compagine giallorossa: Bizzotto influenzato, Proietti e Bianchi fuori per guai muscolari, Zibert squalificato. E la notte ha portato anche l’influenza a Formiconi. Un’epidemia tamponata con un 3-5-2 d’emergenza, dentro Trainotti e Soprano, Bortot largo a centrocampo e Gerli in regia.
Che bella partita!. Con la pioggia battente che infradicia il campo fin dal primo pomeriggio, con le tante assenze e contro un Lumezzane che fa della difesa il suo punto di forza si poteva legittimamente ipotizzare una «partitaccia». Invece il calcio è bello anche perché imprevedibile. BV e Lume danno vita ad un confronto estremamente piacevole, ricca di ribaltamenti di fronte, giocate palla a terra e tentativi offensivi. Gerli impatta bene sul match dando subito ordine e personalità alla mediana. I giallorossi fanno la partita ma gli ospiti non stanno certo a guardare, sia per qualità che per pericolosità. Tant’è vero che l’occasione più pericolosa capita proprio ai bresciani: stoccata di Russini, palo interno e Lella che perde l’attimo nel ribadire in rete. L’opportunità rossoblù sferza ulteriormente il Soccer Team che diventa ancor più incisivo e concreto. Alla fine del primo tempo saranno per 7 i calci d’angolo battuti da Candido e Minesso. E al 26’ proprio da corner arriva l’1 a 0 di Pasini, secondo gol stagionale per lui. Al 38’ altra enorme palla gol, Pasotti è immenso su Grandolfo. Manca solo la seconda rete a suggellare una supremazia territoriale e sul piano dell’incisività.
Grandolfo spegne il Lume. Nonostante le copiose energie spese nella prima frazione, padroni di casa e avversari danno vita anche ad una ripresa caratterizzata da ritmi alti e colpi di scena. Il solo gol di vantaggio non mette al sicuro il Soccer Team, nei due mesi precedenti spesso vittima di illustri beffe maturate da calcio piazzato. Alla fine i corner battuti dai rossoblù, formazione fisicamente importante, saranno ben 10 e tutti senza effetto. Un piccolo record visto l’andamento precedente. Al 15’ esce Candido entra Fabbro, poi capita l’inverosimile: nella stessa azione Minesso coglie il palo e Grandolfo viene neutralizzato due volte sulla linea di porta! Così ci vuole un errore di Tagliani per mandare in porta Grandolfo. L’attaccante non sbaglia e firma il suo ottavo gol stagionale. La gara si chiude qui. Il Bassano è a corto di energie e un po’ alla volta rinuncia anche a ripartire. Entrano Stevanin e Maistrello per Laurenti e Grandolfo ma ad ergersi sovrano è quel Soprano di cui parliamo in apertura. Il Lumezzane sbatte su di lui, ben coadiuvato da Pasini e Trainotti, e i tre punti vanno a rinforzare la classifica giallorossa.