Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

BV, che brutto risultato

Sconfitta fastidiosa, sconfitta che fa male anche se immeritata. I giallorossi devono leccarsi le ferite, pensare a correggere gli errori ma anche essere fatalisti di fronte ad un confronto stregato.

Pubblicato il 19-11-2016
Visto 2.550 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

BASSANO –MACERATESE 0-2

Bassano Virtus (4-3-1-2): Bastianoni 6,5; Bortot 6,5 (st 29’ Fabbro sv), Pasini 6,5, Bizzotto 6, Crialese 6,5; Falzerano 6,5, Proietti 6,5, Bianchi 6 (st 11’ Candido 6-); Minesso 6-; Rantier 5,5 (st 18’ Maistrello 5,5), Grandolfo 6.

A disp.: Rossi, Tronco, Cavagna, Soprano, Lancini. All.: D’Angelo 6

S.S. Maceratese (3-5-2): Forte 6; Marchetti 6, Gattari 6,5, Perna 6,5; Ventola 6,5 (st 42’ Bangoura sv), De Grazia 7, Quadri 5,5 (st 35’ Mestre sv), Malaccari 6,5, Petrilli 6,5; Colombi 6,5, Allegretti 5,5 (st 16’ Palmieri 5).
A disp.: Moscatelli, Gremizzi, Broli, Bondioli, Turchetta, Massei M., Palmieri, Massei A., Franchini, Ramadani . All. Giunti 6,5

ARBITRO: Robilotta di Sala Consilina 6
RETI: 21’ st Colombi (M), st 47’ Malaccari (M)
NOTE:
SPETTATORI: 1000
AMMONITI: Quadri, Perna, Bizzotto, Rantier, Forte
ESPULSI:
ANGOLI: 13-2
RECUPERO: pt 1’; st 3

Bassano del Grappa. L’unica cosa da tenere ben stretta in una serata che più storta non si può è il lungo applauso che il pubblico tributa dopo il triplice fischio alla squadra. Un applauso sentito, non scontato, nonostante una sconfitta amara, triste, da stracciarsi le vesti. I giallorossi entrano in campo un tempo di ritardo nel senso che nella prima frazione non trovano il bandolo della matassa per mettere in vera difficoltà una coriacea Maceratese. Nella ripresa però cambiano ritmi, velocità, aggressività ma non precisione sottoporta. Gli ospiti, invece, in una delle rare sortite offensive, sugli sviluppi di uno degli unici tre corner calciati in tutta la partita, il BV ne calcia ben tredici, trovano l’episodio che di fatto decide il confronto del Mercante. Il 2 a 0 arriva a tempo scaduto con Malacarri lanciato tutto solo in contropiede. In mezzo una traversa piena di Proietti, un salvataggio di Forte su Pasini e un gioco che si dipana quasi costantemente nella trequarti campo biancorossa. Il primo flop casalingo fa male anche perché arrivato in una gara ostica ma alla portata. Gli oltre 1000 del Mercante assistono ad un film dalla trama vista, rivista stravista. Un tipo di partita che da sempre caratterizza la storia del calcio e che continuerà a farlo anche nei secoli futuri: quando una squadra gioca per vincere ne affronta un'altra che scende in campo per non perdere può accadere, e con la Maceratese è capitato, che a portare a casa i tre punti sia chi quasi non ci ha provato. Quindi Bassano solo sfortunato? No, perché quando già arrivi da un pareggio beffardo e giochi in casa contro un «piccola», consapevoli del fatto che più passa il tempo e più si fa dura, la cosa migliore è giocare con la bava alla bocca fin dal 1’. I giallorossi nei primi 45’ sono stati bravi al 99%.

La partita. Era prevedibile. La Maceratese sale a Bassano del Grappa per erigere un solido muro difensivo, cementato da grinta e concentrazione maniacale. Certe partite o si sbloccano presto oppure rischiano di imbarcarsi in un binario morto. Tra i giallorossi a provare a dare lo strappo decisivo è sopratutto Falzerano, si muove bene anche Minesso, suo il tiro più pericoloso del primo tempo. Rantier, invece, purtroppo non sembra del tutto in partita mentre Grandolfo è braccato nella morsa dei tre centrali di Giunti ed è anche sfortunato perché sigla due gol ma entrambi in fuorigioco. Qualcosa il BV produce , si tratta per lo più di traversoni che spesso però si perdono sul secondo palo. Serve un cambio di marcia e magari pure qualche sostituzione. Dopo il thé caldo è tutta un’altra musica, sembra un’altra partita. I giallorossi hanno un piglio diverso, Bianchi e Pasini di testa non riescono ad avere la meglio su Forte. Poi D’Angelo rompe gli indugi: dentro Candido al posto di Bianchi e Minesso a scalare nella posizione di mezzala. Falzerano, coadiuvato da Bortot, continua a spingere, ad arrivare sul fondo e mettere palla nel mezzo. Ora il traversone è alto, ora basso, ora sul primo palo, ora sul secondo. Ma niente da fare, mai una volta che la palla diventi giocabile, che ci sia una deviazione propizia. Al 18’ entra Maistrello per Rantier, doppio panzer in area biancorossa. Eppure nella prima sortita offensiva Petrilli trova una deviazione che porta in dote un calcio d’angolo. Sugli sviluppi la carambola favorisce Colombi che non si fa pregare e spara sotto la traversa. Da lì in avanti c’è un assedio giallorosso e undici giocatori della Maceratese racchiusi dentro la propria area o appena fuori. Proietti colpisce una traversa, Forte si supera su Pasini e in pieno recupero, in contropiede, arriva pure il raddoppio di Malacarri. Chiude Candido: «La Maceratese è stata perfetta nella partita che aveva preparato. Noi no. Detto ciò non dobbiamo farne una tragedia, pensiamo a rimboccarci le maniche perché sabato avremmo un altro test importantissimo».

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    1

    Attualità

    08-01-2026

    Mercatini, bilancio d'oro

    Visto 9.013 volte

    2

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, scatta il nuovo corso

    Visto 8.831 volte

    3

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, è caos post-Unione

    Visto 8.617 volte

    4

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 7.633 volte

    5

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 5.089 volte

    7

    Teatro

    09-01-2026

    Quando è Scandalo

    Visto 3.520 volte

    8

    Manifestazioni

    08-01-2026

    Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

    Visto 3.370 volte

    9

    Incontri

    10-01-2026

    A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

    Visto 3.005 volte

    10

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 2.738 volte

    1

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 12.031 volte

    2

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 10.097 volte

    3

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.936 volte

    5

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.888 volte

    6

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 9.881 volte

    7

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.763 volte