Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Radio Bebu: il web al servizio della musica
La web-radio svizzera ospiterà domani sera il Trio Rodrigo Monteiro: atmosfere brasiliane, ma Bassano del Grappa c’entra eccome…
Pubblicato il 25 mag 2010
Visto 4.424 volte
L’appuntamento, per gli appassionati della buona musica live, è di quelli da non perdere. E il punto di ritrovo è Internet, oggi più che mai luogo ideale in cui poter effettuare scambi culturali concreti ed efficaci.
Ma andiamo con ordine, descrivendo i protagonisti dell’appuntamento che andiamo a presentare: Radio Bebu è una web-radio amatoriale no-profit, nata nel febbraio del 2010, che trasmette attraverso la rete da diverse località del Canton Ticino. Risultato dell’impegno di Stefano Dias (che si è occupato fin dall’inizio dell’avventura degli aspetti tecnologici e burocratici che un iniziativa del genere comporta, come l’acquisizione del broadcasting e dei diritti d’autore), Mauro Busetto, Stefania Bernasconi e Sabrina Marelli, direttori rispettivamente dell’ambito tecnico, artistico e musicale, Radio Bebu può già vantare un palinsesto variegato e dinamico per una realtà tanto giovane.
Nata con l’intento di diventare libero “canale di sfogo” di cultura ed intrattenimento, la radio si avvale di tanti collegamenti live con artisti, amici e collaboratori che di volta in volta presentano approfondimenti dedicati al cinema (Bebu Premiere), allo sport (Radio Gazza), all’attualità (Bebu News) e, perché no, agli aspetti piccanti della vita di tutti i giorni, raccontati nella rubrica Sexiko, in onda dopo le 23. I prossimi Mondiali di calcio in Sudafrica saranno affrontati in una rubrica dallo stile inedito, attraverso un talk-show che si preannuncia assai movimentato, arricchendo la migliore tradizione delle trasmissioni sportive italiane grazie alle nuove possibilità che la tecnologia telematica è in grado di offrire.
Ogni martedì, dalle 21.30 alle 23.30, il varietà “Bebu Night Party” ospita diverse personalità che attraverso la rete possono far conoscere la propria musica e la propria produzione artistica: domani sera sarà il turno del Trio Rodrigo Monteiro, con un unplugged di musica brasiliana.
Collegandosi con il sito della web-radio svizzera, seguendo le istruzioni riportate nella sezione “Informazioni utili”, ci si potrà godere un’esibizione live della formazione composta da Italo Rodrigo Monteiro (chitarra, cavaquinho e voce), Lara Cavalli (voce) e Cristian Cavalli (basso acustico e percussioni): il progetto artistico del Trio nasce nel 2009, dando forma ai gusti ed alle esigenze artistiche dei componenti, la cui vita sembra quasi essere un processo preparatorio ad un’esperienza musicale di questo tipo.
Italo Rodrigo Monteiro nasce nello Stato della Bahia, più precisamente ad Ilheus, luogo di nascita di samba, tropicalismo e bossanova: da quasi vent’anni studioso di chitarra, si dedica successivamente alla tromba ed al cavaquinho, strumento musicale appartenente alla famiglia dei cordofoni, simile ad una chitarra ma dalle sonorità differenti, assai diffuso nella cultura brasiliana. Trasferitosi in Italia nel 1998, inizia a suonare in diverse realtà del vicentino,prima che l'amore per la sua terra lo conduca a coltivare un progetto di MPB – Música Popular Brasileira – simile in certi aspetti a quello promulgato da Caetano Veloso, dove il languore della chitarra si sposa con le liriche, senza altri interlocutori a distogliere l’ascoltatore da quel bisbigliare.
Il basso eclettico e le percussioni di Cristian Cavalli, tra i fondatori dei Madrugha, il più longevo gruppo reggae del bassanese, contribuiranno ad accompagnare la voce calda e potente di Lara, ascoltatrice curiosa e seconda voce della formazione reggae, che nella bossanova ha riconosciuto il modo di interpretare la musica da lei sempre ricercato. Nel 2008 conosce Italo, che successivamente diventerà suo marito, assieme al quale realizza un progetto che si evolve ed arricchisce giorno dopo giorno, in cui la musica è conversazione tra due amanti, la chitarra e la voce, che hanno per sottofondo mare, vento – le percussioni - e il battito del cuore della Bahia – il basso acustico. Basterà chiudere gli occhi per sentirsi dall’altra parte dell’Oceano.
L’appuntamento è per domani sera, a partire dalle 21.30, in quel grande salotto globale che è Internet: non serve biglietto, solo la voglia di ascoltare.
INFORMAZIONI UTILI
Una volta entrati nel sito di Radio Bebu, sarà sufficiente cliccare sul logo o sul lettore Mp3 incluso nella pagina: controllare di essere in possesso della versione più recente di Windows Media Player o di un altro software per la riproduzione audio-video.
I possessori di MAC devono installare Windows Media Player 9 per MAC e poi aprire un URL (Openurl dal menu) digitando fmt01.egihosting.com/29781 .
Ci si può collegare anche tramite iPhone: installare gratuitamente l'applicazione "My Radios” memorizzando poi lo stesso link dei MAC nel programma.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.629 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 864 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 795 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 761 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 758 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 735 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 505 volte
Geopolitica
10 ago 2026
Usa-Israele, dagli aiuti militari a una partnership strategica permanente?
Visto 468 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.480 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.403 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.121 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.880 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.558 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.446 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.097 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.911 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.816 volte