Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Cronaca e gossip del “Biblio Day”

Note ufficiali e note curiose sull'inaugurazione della Biblioteca Civica di Bassano. Un evento atteso da anni, tra cultura e mondanità

Pubblicato il 25-06-2011
Visto 4.102 volte

Della serie: quelli che dovevano esserci ci sono tutti, o quasi.
Compreso l'ex sindaco Gianpaolo Bizzotto, sedutosi deliberatamente nell'ultima sedia dell'ultima fila alla cerimonia inaugurale in sala Chilesotti e l'unico a non applaudire quando la direttrice Giuliana Ericani invita al microfono, per l'intervento di apertura, il sindaco Stefano Cimatti.
Ma c'è anche lui, che quattro anni fa aveva inaugurato il “cubo” della nuova ala del Museo-Biblioteca-Archivio senza tuttavia vederne completato l'allestimento. Del resto, l'inaugurazione di una struttura attesa dai bassanesi da più di un terzo di secolo è un'occasione di quelle da non perdere.

Il taglio del nastro della nuova Biblioteca Civica di Bassano del Grappa (foto Alessandro Tich)

E così, con un mix tra la festa cittadina e la parata istituzionale, la nuova Biblioteca Civica di Bassano del Grappa apre finalmente i suoi battenti alla città.
Con un'affollata ed accaldata cerimonia in Sala Chilesotti, comprensiva anche del monologo “La biblioteca di Babele: avventure tra le pagine” eseguito da Luca Scarlini, e il successivo trasferimento dei numerosi presenti nell'area ex piazzetta Ragazzi del'99 - dove è ubicato l'ingresso della nuova Biblioteca - per la benedizione dell'arciprete abate don Renato Tomasi e il taglio del nastro del sindaco Cimatti, curiosamente senza fascia tricolore.
Ancora il sindaco, nel suo discorso inaugurale, dopo aver letto un messaggio di saluto dei ministro ai Beni Culturali Giancarlo Galan ricorda come l'idea della nuova Biblioteca sia nata col sindaco Fabris nel 1973 e cita una delibera comunale del 1986 che prevedeva la conclusione dei lavori “entro tre anni”. Siamo nel 2011, e per Cimatti la cosa non può non essere sottolineata “rispetto a qualche ritardo di oggi dei nostri Lavori Pubblici”. E riguardo alla nuova struttura, il sindaco ne elogia “l'orario continuato, che viene incontro ai giovani” perché “i giovani amano la Biblioteca”.
Una direttrice Giuliana Ericani particolarmente raggiante ricorda al pubblico come il complesso del Museo-Biblioteca-Archivio sia sorto proprio sul nucleo originale della Biblioteca, che “è la prima nata nel Veneto” grazie al lascito ottocentesco di Giambattista Brocchi. Ma è anche l'unica realtà del Veneto, ricorda ancora la dottoressa Ericani, “che non ha separato gli archivi storici e ha mantenuto la memoria storica della città dal XIII secolo in avanti.”
Segue il taglio del nastro, e il rompete le righe degli intervenuti tra le varie sale ai due piani della struttura. E' possibile accedere in anteprima anche al fatidico “piano -2”, dove sono collocati tutti i depositi, ma solo a gruppi e con visita guidata.
Noi ne approfittiamo per recarci subito all'internet point - collocato all'angolo della sala di consultazione della narrativa e periodici - per saggiarne il funzionamento garantito dal free wi fi e lasciare intenzionalmente aperta, su uno dei monitor, la pagina di Bassanonet con l'articolo scritto in mattinata sulla presentazione in anteprima della Biblioteca alla stampa.
Tra i più felici per l'inaugurazione è il professor Giorgio Pegoraro, già assessore comunale alla Cultura. “Ora avrò più tempo per studiare - ci dice - e per riprendere anche gli studi di lingua ungherese.” Un esempio inossidabile, anche per i più giovani.
Ma l'apertura della Biblioteca è inevitabilmente anche un'occasione mondana, di quelle che a Bassano si vedono sempre più raramente.
L'onorevole Manuela Lanzarin e l'assessore provinciale Morena Martini, le uniche due “ladies” della nostra politica presenti, fanno a gara a chi sorride di più davanti ai fotografi e alle telecamere. La direttrice Ericani intrattiene gli ospiti con una vivacità intonata a quella del suo vestito. E, sempre tra le signore, spicca il look dark-aggressivo di una nota dirigente comunale. Il sindaco Cimatti si intrattiene a lungo a colloquio con i rappresentanti della Fondazione Cariverona, il cui contributo è stato fondamentale anche per la realizzazione di quest'opera. Tra gli invitati in giro per le sale notiamo anche l'ex direttore del Museo Mario Guderzo. All'ingresso della struttura, l'ex sindaco Bizzotto e l'ex assessore Luciano Fabris si stringono la mano: e manca solo la musica di “Amarcord”.
Per i presenti - con un accurato studio dei luoghi e dei tempi per evitare un troppo anticipato assalto in massa alla diligenza - viene predisposto un buffet a cura dello staff di Roberto Bonamigo del Caffè Museum, già portavoce dei commercianti ed esercenti di via Museo ai tempi della “via crucis” per i lavori di ripavimentazione in porfido della via: un intervento funzionale proprio all'apertura della nuova Biblioteca Civica.
E proprio ai commercianti ed esercenti di via Museo arriva il messaggio di gratitudine del sindaco Cimatti. “Li ringrazio - afferma - per la tacita pazienza che hanno avuto in questi anni, e spero che siano ripagati per questo.”
Ma intanto è il momento di brindare al lieto evento, nella piccola sala dell'emeroteca trasformata - per l'occasione - in enoteca. Con bollicine in calice e ampia scelta di bocconcini “finger food” particolarmente apprezzati da alcuni degli intervenuti, che ne hanno fatto man bassa.
Ma per la cultura, si sa, si fa questo ed altro.

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 14.349 volte

2

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 10.076 volte

3

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.567 volte

4

Attualità

15-09-2025

Insalata di polpo

Visto 9.270 volte

5

Attualità

16-09-2025

Syncro System: 65 anni di storia e innovazione

Visto 6.315 volte

6

Elezioni Regionali 2025

16-09-2025

Tutti i rinvii del presidente

Visto 6.282 volte

7

Attualità

16-09-2025

Un bel taser non fu mai scritto

Visto 6.244 volte

8

Elezioni Regionali 2025

17-09-2025

Capitan Futuro

Visto 4.505 volte

9

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 3.789 volte

10

Teatro

14-09-2025

In scena Bestiario idrico, di Marco Paolini

Visto 3.694 volte

1

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 14.349 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 13.087 volte

3

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.921 volte

4

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.137 volte

5

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.108 volte

6

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.082 volte

7

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.997 volte

8

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.845 volte

9

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.805 volte

10

Attualità

06-09-2025

Volpe del deserto

Visto 10.714 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili