Ultimora
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
31 Jul 2026 14:44
Si tuffa per salvare la figlia e muore, recuperato il corpo del 36enne
31 Jul 2026 14:30
Back to Hogwarts, evento a Venezia per 25 anni di Harry Potter e La Pietra Filosofale
31 Jul 2026 12:50
Campeggi e montagna del Veneto campioni di gradimento
31 Jul 2026 12:25
Uccide la madre malata a coltellate, figlio 52enne fermato in attesa pm
31 Jul 2026 12:01
All'Azienda Ospedaliera di Verona 215 trapianti nel primo semestre 2026.
31 Jul 2026 15:40
Uccide la madre malata a coltellate, figlio 52enne fermato
31 Jul 2026 16:26
LA SCHEDA - Cosa sono le barriere di Ceuta e Melilla, le due enclave spagnole in Nord Africa
31 Jul 2026 16:07
Trump frena sui Patriot a Kiev: 'Non ho ancora deciso'
31 Jul 2026 15:48
Europei di nuoto, il primo oro è dell'Italia nei tuffi a squadre
Voto agli stranieri: “semaforo verde” del PD bassanese
Il Partito Democratico di Bassano interviene sul tema del diritto di voto agli stranieri residenti e regolari per i consigli di quartiere. “Lo riteniamo doveroso e necessario e ci aspettiamo un voto positivo da parte del consiglio comunale”
Pubblicato il 15 feb 2012
Visto 3.853 volte
Comunque la si veda, è una piccola rivoluzione.
Concedere il diritto di voto ai cittadini stranieri regolari, residenti nel Comune di Bassano, per il rinnovo dei consigli di quartiere rappresenta un assoluto precedente per la nostra città. Sulla questione - che è all'ordine del giorno del consiglio comunale - la Chiesa bassanese, con un documento sottoscritto dai consigli pastorali delle parrocchie di cui abbiamo scritto in un altro articolo, ha espresso il suo parere positivo. Contraria invece, con dichiarazioni rilasciate alla stampa, la Lega Nord.
Oggi interviene sull'argomento il Partito Democratico di Bassano del Grappa, che in una nota diffusa alle redazioni dal segretario Giovanni Reginato illustra la propria posizione, favorevole “alla possibilità, per gli extracomunitari residenti, di votare per i consigli di quartiere”.
Costumi dello Sri Lanka alla "Festa delle Culture" di Bassano 2011 (foto Alessandro Tich)
Qui sotto riportiamo integralmente il testo del comunicato:
COMUNICATO
IL PD E IL VOTO AGLI EXTRACOMUNITARI NELLE ELEZIONI PER I CONSIGLI DI QUARTIERE
Da un po’ di tempo si dibatte sui mezzi di comunicazione locali, in merito al voto agli extracomunitari per i consigli di quartiere, e questo ci ha indotto ad alcune riflessioni. Abbiamo sempre sostenuto che la strada dell’integrazione e della responsabilità per gli extracomunitari sia la strada maestra, la via dell’accoglienza, dell’inclusione e della partecipazione, a partire dal livello rionale.
Per tale motivo non può che rallegrarci le prese di posizione dei Consigli Pastorali e della Caritas, che, come noi sono convinti che questa sia la strada giusta.
Da anni le elezioni per i consigli di quartiere sono penalizzate da una scarsa affluenza: dare la possibilità a stranieri residenti, che peraltro, con il lavoro, presentano già un certo grado d’integrazione, di partecipare, anzitutto come elettorato attivo, va certamente nella direzione di un ampliamento della base di votanti.
I Quartieri sono organizzazioni di volontari che, animati di spirito civico e di interesse per la cosa pubblica, prestano il loro tempo libero e il loro lavoro alla comunità: e perché non includere anche gli stranieri che lo desiderano, che invece potrebbero dare, aumentando la partecipazione, un aiuto concreto ai vari lavori che il comitato di quartiere gestisce ? La nostra società è da tempo multietnica, e gli extracomunitari sono ormai il 10 % della popolazione; non ha senso escludere dalla vita pubblica chi da anni vive a nostro fianco, ha un’occupazione, paga le tasse, parla la nostra lingua.
Il percorso dell’integrazione è lungo e difficile, e non aspettiamoci che partecipino in massa al voto e alle altre iniziative. Proprio per questo chi amministra una città deve favorire la condivisione e chiedere e dare fiducia anche a chi è diverso da noi, ha un’altra cultura, un’altra religione, ma ha dimostrato di volersi integrare.
Non dimentichiamo che la grande maggioranza degli stranieri residenti è formata da persone oneste, fuggite da una triste realtà di fame e stenti, oltre che di malattie e, a volte di guerre. Se hanno dimostrato di avere un lavoro, una casa e di rispettare le nostre leggi perché non dovremo cercare di includerli ? Se aspettiamo che abbiano la cittadinanza italiana, passano inutilmente all’incirca due decenni.
L’Amministrazione da tempo sta esaminando la questione, e sarà prossimo il voto in Consiglio Comunale. Il Partito Democratico ritiene doveroso e necessario dare agli extracomunitari residenti la possibilità di votare per i consigli di quartiere, che tra l’altro verranno rinnovati il prossimo autunno. Ci aspettiamo un voto positivo da parte del Consiglio, per tutte le motivazioni sopra espresse, e per non disattendere gli impegni presi in campagna elettorale, per non perdere un’occasione importante e che certamente darà i suoi frutti.
Partito Democratico
di Bassano del Grappa
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.386 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 20.862 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.135 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 19.698 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 17.925 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 12.615 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 9.657 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 8.617 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.256 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.216 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.648 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.386 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.302 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.194 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.971 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.946 volte