Ultimora
20 Nov 2025 19:37
Sindacati, per l'ennesima volta negata lettura in Teatro Fenice
20 Nov 2025 19:10
Lavoratori La Fenice, 'scelte devono essere condivise'
20 Nov 2025 17:50
Verona: Zanetti valuta Al-Musrati e un tridente d'attacco
20 Nov 2025 17:50
Ipzs, nuove fascette anticontraffazione su bottiglie di Prosecco
20 Nov 2025 17:28
Europei 2032: Abodi, impensabile non ci sia uno stadio al sud
20 Nov 2025 16:21
Imprenditore padovano in canale con l'auto, 32enne lo salva
20 Nov 2025 22:39
Ucraina: il piano Usa spiazza Kiev. Zelensky chiede una 'pace dignitosa'
20 Nov 2025 22:43
Shalabayeva, confermata la condanna dei 5 poliziotti
20 Nov 2025 21:42
Cresce la tensione per Virtus-Maccabi, Bologna blindata
20 Nov 2025 21:21
Pressing del centrodestra su Garofani, 'inopportuno'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
E Bassano avrà il “giardino pensile”
La terrazza della Biblioteca Civica ospiterà uno degli allestimenti dei “Giardini a Bassano” organizzati dalla Pro Loco. Il presidente Stevan: “Il giardino non sarà smontato al termine della rassegna e potrà diventare permanente"
Pubblicato il 15-02-2012
Visto 3.792 volte
La terrazza della nuova Biblioteca Civica di Bassano del Grappa - che qui potete vedere in una nostra foto scattata qualche mese fa dal tetto di un condominio di via Roma - è uno spazio pubblico ancora non utilizzato che si presta invece a diverse potenziali iniziative: incontri estivi all'aperto, piccole manifestazioni e quant'altro.
Ma è anche uno spazio che abbisogna di cure e di manutenzione (all'epoca della nostra foto era in preda alle erbacce) ma anche di qualche arredo che lo renda meno anonimo e spoglio.
Un'idea che starebbe prendendo corpo grazie ai “Giardini a Bassano”: la manifestazione primaverile, organizzata dalla Pro Bassano, che trasforma i punti più caratteristici del centro storico cittadino in altrettante e variopinte aiuole attraverso gli allestimenti delle aziende florovivaistiche del territorio.
La terrazza della Biblioteca Civica di Bassano (foto Alessandro Tich). In primavera darà spazio all'allestimento di un giardino
I “Giardini a Bassano” 2012 - giunti alla terza edizione, in programma dal 21 aprile al 20 maggio prossimi e dedicati al tema “I colori nei giardini del mondo”- si presentano infatti quest'anno con una novità.
“Due giardini, tra quelli che saranno allestiti quest'anno, non saranno smontati al termine della manifestazione, con la possibilità di diventare dei giardini definitivi” - anticipa il presidente della Pro Bassano Renzo Stevan.
E uno dei due giardini potenzialmente stabili sarà allestito proprio sulla terrazza della Biblioteca Civica, che ospiterà dunque il primo giardino pensile su spazio pubblico della nostra città.
Il secondo giardino permanente sarà invece collocato nell'aiuola della nuova rotatoria di piazzale Generale Giardino.
Un' ipotesi che viene vista più che fattibile, a seguito dei contatti tra la Pro Loco e l'Amministrazione comunale e dopo il positivo “precedente” dell'edizione dello scorso anno nella quale uno dei giardini in concorso - il “Giardino di Enotria”, costruito nel chiostro del Museo Civico - è rimasto allestito ben oltre la data conclusiva della rassegna, diventando per alcuni mesi parte integrante del paesaggio urbano.
L'iniziativa della Pro Bassano rivolta alla Biblioteca potrebbe dunque dare il “la” a un'auspicabile e definitiva apertura al pubblico della terrazza, secondo un concetto di “open space” che ben si addice a una struttura che aspira a diventare - come più volte ribadito dall'assessore Carlo Ferraro - il nuovo centro culturale di Bassano.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 17.303 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 13.419 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.735 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.024 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 17.303 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 13.419 volte




