Ultimora
6 Jun 2026 22:11
Venezia in finale scudetto con Milano, la Virtus abdica
6 Jun 2026 14:46
Miss Mondo, selezionate le trenta finaliste italiane
7 Jun 2026 03:29
Allerta aerea a Kiev per possibili missili dalla Russia
7 Jun 2026 03:24
Sparatoria in Ohio ad un festival, almeno 5 feriti
6 Jun 2026 22:43
'Rubata la lapide di Gigi Proietti', ma l'ha presa la famiglia
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Bassano Stadium? No, nuova centralità per il bassanese
Il nome è altisonante e non può che catturare l’attenzione della città intera: Bassano Stadium. A parlarne sono stati Stefano Rosso, il sindaco Poletto, il dg della serie B Bedin. Al via la pre-fattibilità
Pubblicato il 15 feb 2017
Visto 6.777 volte
Il dado è tratto. L'amministrazione di Bassano del Grappa e il Bassano Calcio danno il via alla realizzazione di indagini, analisi e raccolta dati funzionali alla valutazione della possibile sostenibilità della costruzione di un nuovo impianto sul sedime dello stadio Mercante. Attenzione: stiamo scrivendo di un programma che riguarda marginalmente sportivi e tifosi. Il via libera di ciò che bolle in pentola potrebbe rivelarsi epocale per risalto mediatico, indotto economico, posti di lavoro, riqualificazione urbanistica e attratività con riflessi benefici per tutta l’area pedemontana.
L'entusiasmo è contagioso, Stefano Rosso parla di "sogno" e "progetto che ci sta molto a cuore" ma anche di sostenibilità. Tradotto: va verificata la presenza di idonee condizioni economiche (il costo dell'investimento deve rientrare), sociali e strutturali. Esigenze che collimano con quelle dell'Amministrazione comunale rappresentata da Riccardo Poletto, sindaco che ha voluto aprire il dibattito cittadino fin da subito e non far alzare il sipario a decisioni ormai assunte. Fin da un’analisi superficiale ci si può rendere conto dei numerosi vantaggi di cui beneficerebbe la comunità. Una concessione pluriennale sgraverebbe il comune dai cospicui oneri di gestione dell’impianto che tuttora sostiene, verrebbe riqualificata un’area centrale del bassanese, tra San Vito e San Giuseppe, con fondi esclusivamente privati, darebbe nuova linfa al progetto Bassano Calcio evitando sia un’ipotetica dismissione (chi costruirebbe uno stadio senza avere un progetto a lunghissimo termine?) sia un necessario espatrio (verso Cittadella? Padova? Vicenza?) alla ricerca di un impianto a norma nel caso di promozione in serie B; verrebbe scongiurata anche la cementificazione di aree attualmente non urbanizzate.
La proposta illustrata nel gioiello della sala Jacopo Da Ponte, lo ribadiamo, non ha impatti principalmente calcistici. Anzi. Lo spiega il presidente Rosso: «Stiamo lavorando ad un impianto che abbia la facoltà di divenire polo di attrazione per tutto il comprensorio, luogo di aggregazione, nuovo punto di interesse per la città e che porti il nome di Bassano ben al di fuori dei suoi confini amministrativi e del territorio di cui è riferimento. L'evento sportivo, che si verifica una volta ogni due settimane, dev'essere la ciliegina sulla torta, non il piatto principale». Aggiunge Poletto con lungimiranza: «Noi non dobbiamo pensare allo stadio Mercante così come oggi è ma chiederci cosa sarà tra dieci-quindici anni. Il rischio è che le future generazioni si trovino a gestire un impianto al collasso ma il cui recupero sarebbe secondario rispetto ad altre priorità a cui destinare le risorse quali il sociale, ecc». Evidentemente nulla dovrà essere lasciato al caso, in primis lo studio sulla viabilità. Alla fine dell’incontro è stato illustrato un render del possibile nuovo Bassano Stadium. Un “gioco di design” dai 5 ai 10 mila posti del costo di una quindicina di milioni di euro. Rimarrà solo un sogno o l’opportunità si concretizzerà? L’indagine all’avanguardia che verrà condotta da Bfutura permetterà di avere un quadro completo sulla fattibilità dell’operazione. Sogno o realtà? Fra tre mesi ne sapremo molto di più.
Riccardo Poletto e Stefano Rosso si salutano dopo aver presentato un'idea del possibile stadio del futuro
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 12.291 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 10.547 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 9.649 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 6.520 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 6.515 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.942 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 5.389 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 4.567 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 4.106 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.451 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.028 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.775 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.337 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.822 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.759 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.711 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.526 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.515 volte