Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 15-02-2012 19:31
in Attualità | Visto 1.370 volte
 

Il Co.Ve.P.A: “SPV, lavori completamente illegittimi”

Sulla notizia della sospensiva da parte del Consiglio di Stato della sentenza del Tar sulla SPV, riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato del Co.Ve.P.A. (Comitato Veneto Pedemontana Alternativa):

COMUNICATO STAMPA COVEPA

In queste ore apprendiamo che il Consiglio di Stato ha nuovamente posticipato la sentenza relativa al ricorso contro la Pedemontana Veneta propugnato da un residente di Loria (Treviso). A quanto saputo la decisione nel merito arriverà il 19 giugno del 2012.
Per quel procedimento quindi vale la sospensiva dei lavori che però non si applica al ricorso (ve ne sono altri in arrivo) vinto davanti al Tar Lazio e portato avanti dal comune vicentino di Villaverla. Tale pronunciamento infatti ha stabilito la totale illegittimità della nomina del commissario per la SPV e di conseguenza dell'intera
trafila amministrativa che ne è scaturita. Pertanto i lavori attualmente in corso su tutti i cantieri della Pedemontana, ivi inclusi quelli logistici, sono allo stato completamente illegittimi.
Sicuramente durante le prossime ore leggeremo le dichiarazioni preconfezionate del politico, del boiardo o dell'industriale di turno sulla necessità dell'opera voluta da tutti etc etc.
Ma si tratterà di fesserie sparate nel vuoto, di piroette mediatiche strombazzate per cercare di tranquillizzare un'opinione pubblica sempre più stufa. Stufa per un'opera la quale prima che per i connotati decisamente opachi, primeggia per la sua solenne inutilità, per i danni economici e ambientali che arreca al territorio pedemontano.
Ci chiediamo infine dove sia la benedetta Convenzione Economica che da mesi chiediamo a Veneto Strade .
Ce la vogliono far vedere oppure temono che facendocela vedere si scopra che la SPV non ha adeguata copertura economica e risulta più una scommessa o forse un azzardo voluto da pochi?

I portavoce COVEPA

Francesco Celotto
Massimo Follesa
Elvio Gatto