Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Pedemontana: assemblea a Sacro Cuore di Romano

Ormai pronti al via i cantieri nella frazione. La Sis garantisce l’appoggio ai residenti con possibilità di sopralluoghi nei siti dove sorgerà l’infrastruttura. Il sindaco Olivo: “Massima trasparenza per i nostri cittadini”

Pubblicato il 23-03-2011
Visto 4.763 volte

Pubblicità

Natale 2025

“Siamo qui questa sera per dare massima trasparenza ai nostri cittadini, un’operazione che ogni sindaco dei territori interessati dalla Pedemontana dovrebbe attuare con la propria cittadinanza.”
Ha risposto così il sindaco di Romano D’Ezzelino Rossella Olivo ai tanti membri di comitati anti Pedemontana esterni al Comune di Romano arrivati a protestare o chiedere informazioni nell’assemblea, svoltasi ieri sera, dedicata all'imminente partenza dei cantieri dell'infrastruttura.
Di fronte ad una sala comunale di Sacro Cuore gremita di cittadini si è tenuto l’incontro dal titolo: “Pedemontana. Iniziano i lavori a Sacro Cuore: chiarimenti e delucidazioni”.

L'assemblea sulla Pedemontana svoltasi a Sacro Cuore di Romano d'Ezzelino

A rispondere alle tante domande ci hanno pensato, oltre al primo cittadino, il consigliere regionale Costantino Toniolo, l’assessore provinciale alla viabilità, Giovanni Forte, e per i dettagli più tecnici l’ingegner Florindo Moccellin e il direttore della Sis - il consorzio di imprese vincitore dell'appalto per la realizzazione della Superstrada - Giovanni D’Agostino.
“Si tratta di un’opera importante che certo creerà disagi almeno in una prima fase iniziale ma che costituirà una grossa opportunità per tutti- ha spiegato l’ing. Moccellin- Qui a Sacro Cuore sorgerà il campo logistico con uffici, dormitori, mense per le circa 400 persone che ci lavoreranno.”
Verranno avviate il 4 aprile le indagini archeologiche e la bonifica bellica sul territorio dove sorgerà il cantiere. “Prevediamo - ha proseguito Moccellin - di completare l’intera infrastruttura entro cinque anni, dunque nel 2016”.
“Capisco bene le problematiche di quei cittadini a cui viene toccata la terra - ha aggiunto il sindaco -. L’impresa appaltatrice Sis va ringraziata per la disponibilità che sta dimostrando anche nell’accompagnare chiunque voglia a fare dei sopralluoghi nei terreni dove sorgerà la Pedemontana. L’accordo con la Sis prevede inoltre che le prime a lavorare siano le aziende del territorio.”
Secondo l’assessore provinciale Giovanni Forte l’attuale tracciato rappresenta la soluzione meno impattante per il Comune di Romano D’Ezzelino. “Credo - ha affermato - che questa sia la soluzione migliore per il vostro territorio. Siamo in un’economia globalizzata e non possiamo prenderci ancora indietro sui tempi dello sviluppo.”
E in questi giorni sono state avviate anche le procedure di pagamento delle indennità degli espropri, come ha spiegato il direttore Giovanni D’Agostino: “Stiamo attuando - ha dichiarato all'assemblea il direttore della Sis - tutte le attività propedeutiche, quali la bonifica bellica, successivamente si procederà ai lavori di esecuzione. Anche le procedure di pagamento sono in corso. Questi incontri sono volti ad evitare tutte le incomprensioni possibili.”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.337 volte

2

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.197 volte

4

Spettacoli

11-12-2025

A Marostica, torna di Natale di Scrooge

Visto 3.649 volte

5

Scrittori

11-12-2025

Sui passi di Trevisan

Visto 3.556 volte

6

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.548 volte

7
8

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 3.322 volte

9

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 3.162 volte

10

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 3.026 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.923 volte

2

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.194 volte

3

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.260 volte

5

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.532 volte

6

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.847 volte

7

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.402 volte

8

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.337 volte

9

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.872 volte

10

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.852 volte