Ultimora
4 Jan 2026 16:03
Recuperato corpo dell'escursionista disperso sulle Piccole Dolomiti
3 Jan 2026 13:39
Al via i lavori per il nuovo terminal acqueo di Punta Sabbioni
3 Jan 2026 13:28
A Lagazuoi Expo Dolomiti apre la mostra 'Cortina di Stelle'
4 Jan 2026 22:29
Serie A: in campo Inter-Bologna 3-0 DIRETTA e FOTO
4 Jan 2026 22:11
Novantenne uccide la figlia di 60 anni nel Modenese, arrestato
4 Jan 2026 22:06
Serie A: in campo Inter-Bologna 2-0 DIRETTA e FOTO
4 Jan 2026 21:30
Serie A: in campo Inter-Bologna 1-0 DIRETTA e FOTO
Rodolfo Celestino, auditore giudiziario in pensione, da 40 anni in politica, ex Msi ed ex An, è un'autentica macchina da voti.
Quella attuale è la quinta legislatura che lo vede sedere tra i banchi del consiglio comunale di Bassano, dove l'anno scorso è stato eletto nelle file del PdL. Il suo consenso tra la gente è stato sempre molto alto, e ad ogni tornata elettorale comunale è risultato sempre il terzo o il quarto candidato più votato tra tutte le liste.
Ora Celestino ha fatto la sua scelta di campo e ha annunciato di abbandonare il gruppo consigliare del PdL in consiglio comunale per aderire a “Futuro e Libertà”, il nuovo soggetto politico di Gianfranco Fini, con la cui sigla - sin dal prossimo consiglio convocato il 18 novembre - formerà un nuovo gruppo consigliare autonomo, di cui per il momento sarà l'unico componente.
Il consigliere comunale Fli, ex PdL, Rodolfo Celestino
Celestino, da che cosa è stata motivata la sua scelta?
“Io sono un finiano da tanti anni. Ho aderito al PdL nello stesso momento in cui Fini ha fondato, con Berlusconi, il Popolo della Libertà. Poi, dopo la rottura che è successa e dopo che Fini si è dimesso dal partito, mi sono dimesso per coerenza dal PdL per fondare il gruppo Fli. Sto partendo per Perugia dove oggi viene presentato il manifesto politico di Futuro e Libertà e domani parlerà Fini.”
Ma la sua decisione è dipesa esclusivamente dalla politica nazionale, o è frutto anche di qualche dissenso con il gruppo PdL di Bassano del Grappa?
“Nessun dissenso. Io ho sempre guardato alla politica nazionale, e agito di conseguenza. Con il gruppo PdL non c'è nessun problema e nessun disaccordo, sono in buoni rapporti. Com'era prima, così è anche adesso.”
Come valuta l' "anomalia” che vede due finiani di Bassano del Grappa, e cioè lei e Stefano Giunta, sedere ai banchi opposti in consiglio comunale, uno all'opposizione e l'altro in maggioranza?
“Io e Stefano Giunta siamo sulla stessa carrozza, con la stessa collocazione politica. Siamo tutti e due di Destra e andiamo perfettamente d'accordo. Alle elezioni lui ha vinto, e io ho perso. Tutto qui.”
Ma lei è ancora un consigliere di opposizione?
“Valuterò, in consiglio comunale, di volta in volta. Mi è sempre piaciuto votare secondo coscienza. Se un punto viene presentato dalla maggioranza, io lo valuto e, se mi sta bene, voto a favore. Ad esempio, per il Bilancio dell'Amministrazione Cimatti io ho dato voto favorevole.”
La sua nuova collocazione politica cambierà qualcosa nel suo modo di agire?
“Non cambierà nulla. Continuerò a lavorare per la città di Bassano. Mi impegnerò al massimo, sempre a disposizione dei cittadini. Mi piace stare in mezzo alla gente, vado al mercato a parlare con le persone, cerco di aiutare chi ne ha bisogno. La mia soddisfazione è la gente che mi vuole bene. Il mio motto è: io sono a disposizione della città.”
Il 05 gennaio
- 05-01-2025Scacchi Matti
- 05-01-202520…25
- 05-01-2024Maria che storia
- 05-01-2024Stagione Teatrale
- 05-01-2023Venzo anch’io
- 05-01-2020Capra e cavoli
- 05-01-2018Tendente all'infinito
- 05-01-2017Sub polacco muore ai Fontanazzi
- 05-01-2016Il Ponte di Leg(n)o
- 05-01-2015Crolla un pezzo del cornicione di San Bonaventura
- 05-01-2015Tasi, dolce Tasi
- 05-01-2015Edilizia scolastica, finanziamenti ai Comuni dalla Regione
- 05-01-2015Acqua. Arriva il gelo? Coprite i contatori
- 05-01-2015Bassano? Nun ce sta
- 05-01-2013Raffaello verso Bassano
- 05-01-2012A chi diamo il carbone stasera?
- 05-01-2012“Consigliamo a Giunta di occuparsi delle questioni che lo riguardano”
- 05-01-2012Sentenza Olivo: “Rivalutare un critico e civile moralismo”
- 05-01-2011Bassano analcolica
Più visti
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.146 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.547 volte



