Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Celestino: “Perché ho lasciato il PdL”

Intervista al consigliere comunale bassanese, eletto nella lista del Popolo della Libertà e passato nelle file di “Futuro e Libertà”. “Vado a Perugia ad ascoltare Fini”

Pubblicato il 06-11-2010
Visto 4.719 volte

Pubblicità

Natale 2025

Rodolfo Celestino, auditore giudiziario in pensione, da 40 anni in politica, ex Msi ed ex An, è un'autentica macchina da voti.
Quella attuale è la quinta legislatura che lo vede sedere tra i banchi del consiglio comunale di Bassano, dove l'anno scorso è stato eletto nelle file del PdL. Il suo consenso tra la gente è stato sempre molto alto, e ad ogni tornata elettorale comunale è risultato sempre il terzo o il quarto candidato più votato tra tutte le liste.
Ora Celestino ha fatto la sua scelta di campo e ha annunciato di abbandonare il gruppo consigliare del PdL in consiglio comunale per aderire a “Futuro e Libertà”, il nuovo soggetto politico di Gianfranco Fini, con la cui sigla - sin dal prossimo consiglio convocato il 18 novembre - formerà un nuovo gruppo consigliare autonomo, di cui per il momento sarà l'unico componente.

Il consigliere comunale Fli, ex PdL, Rodolfo Celestino


Celestino, da che cosa è stata motivata la sua scelta?
“Io sono un finiano da tanti anni. Ho aderito al PdL nello stesso momento in cui Fini ha fondato, con Berlusconi, il Popolo della Libertà. Poi, dopo la rottura che è successa e dopo che Fini si è dimesso dal partito, mi sono dimesso per coerenza dal PdL per fondare il gruppo Fli. Sto partendo per Perugia dove oggi viene presentato il manifesto politico di Futuro e Libertà e domani parlerà Fini.”

Ma la sua decisione è dipesa esclusivamente dalla politica nazionale, o è frutto anche di qualche dissenso con il gruppo PdL di Bassano del Grappa?
“Nessun dissenso. Io ho sempre guardato alla politica nazionale, e agito di conseguenza. Con il gruppo PdL non c'è nessun problema e nessun disaccordo, sono in buoni rapporti. Com'era prima, così è anche adesso.”

Come valuta l' "anomalia” che vede due finiani di Bassano del Grappa, e cioè lei e Stefano Giunta, sedere ai banchi opposti in consiglio comunale, uno all'opposizione e l'altro in maggioranza?
“Io e Stefano Giunta siamo sulla stessa carrozza, con la stessa collocazione politica. Siamo tutti e due di Destra e andiamo perfettamente d'accordo. Alle elezioni lui ha vinto, e io ho perso. Tutto qui.”

Ma lei è ancora un consigliere di opposizione?
“Valuterò, in consiglio comunale, di volta in volta. Mi è sempre piaciuto votare secondo coscienza. Se un punto viene presentato dalla maggioranza, io lo valuto e, se mi sta bene, voto a favore. Ad esempio, per il Bilancio dell'Amministrazione Cimatti io ho dato voto favorevole.”

La sua nuova collocazione politica cambierà qualcosa nel suo modo di agire?
“Non cambierà nulla. Continuerò a lavorare per la città di Bassano. Mi impegnerò al massimo, sempre a disposizione dei cittadini. Mi piace stare in mezzo alla gente, vado al mercato a parlare con le persone, cerco di aiutare chi ne ha bisogno. La mia soddisfazione è la gente che mi vuole bene. Il mio motto è: io sono a disposizione della città.”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 8.740 volte

3

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 8.086 volte

4

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 7.673 volte

5

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.653 volte

6
7

Incontri

16-12-2025

Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

Visto 3.137 volte

8

Calcio

14-12-2025

Rimpianti giallorossi

Visto 2.453 volte

9

Hockey

15-12-2025

Bassano ferma Trissino

Visto 2.420 volte

10

Incontri

18-12-2025

Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

Visto 2.395 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 24.000 volte

2

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.620 volte

3

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.949 volte

4

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.516 volte

5

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.445 volte

6

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.907 volte

7

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.884 volte

8

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.783 volte

9

Attualità

20-11-2025

Poesia concreta, anima visionaria

Visto 9.537 volte

10

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.416 volte