Cronaca

Il ribelle purosangue

Alla Fiera Franca un cavallo stacca di netto la corda che lo legava e accenna alla fuga tra la folla. Bloccato a terra, è stato ricollocato al suo box

Pubblicato il 07 ott 2010
Visto 7.663 volte

Pubblicità

Alla Fiera Franca del Bestiame di Bassano può capitare anche questo: e cioè che un animale - nella fattispecie, un cavallo - non ne voglia proprio sapere di stare lì in bella mostra, legato a una staccionata, in attesa che si faccia avanti il miglior offerente.
E' accaduto questa mattina, con un episodio durato pochi secondi che solo grazie alla prontezza di spirito degli addetti ai lavori non ha avuto conseguenze peggiori.
Un bellissimo cavallo in esposizione stava dando, con una zampa, chiari segni di nervosismo. All'improvviso si è impennato, staccando di netto la corda che lo teneva legato al palo, accennando alla fuga per qualche metro e aprendosi un varco tra la folla spaventata. Sono immediatamente intervenuti i suoi due allevatori che sono riusciti ad afferrarne le redini: il cavallo si è seduto e si è lasciato quindi andare a terra. Il tutto è accaduto davanti all'occhio della nostra macchina fotografica.

Foto Alessandro Tich

Rialzatosi, il fiero quadrupede è stato ricollocato, senza danni apparenti e con un nodo più sicuro, al suo box di esposizione. Abbiamo chiesto di che razza fosse quello splendido, e infastidito, esemplare equino. “E' un purosangue - ci hanno risposto -, originario dalla Svizzera.”
Orgoglioso e ribelle: come solo i purosangue sanno essere.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 10.264 volte

4

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 9.207 volte

5

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 9.059 volte

6

Cose in Comune

30 mar 2026

Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati

Visto 8.296 volte

7
8

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 7.426 volte

9

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 5.440 volte

10
2

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.844 volte

3

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.884 volte

7

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.404 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.371 volte

10

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 12.326 volte