Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

L'accusa di Finco: “Amianto a cielo aperto nel Brenta”

“Preoccupanti i dati dell'Arpav”. “Cimatti sistema l'alveo e il percorso pedonale del fiume. Ma basta aprire gli occhi per accorgersi dell'inquinamento vicino”

Pubblicato il 02-09-2010
Visto 5.065 volte

Pubblicità

Resistere

"Mentre Cimatti annuncia trionfalmente l'inizio dei lavori per la sistemazione della pista pedonale e dell'alveo del Brenta all'altezza di via Volpato, grazie a 120 mila euro di finanziamento regionale, 200 metri più a sud all'altezza del ponte della Fratellanza il fiume appare in uno stato preoccupante a causa della presenza di ogni tipo di immondizia lungo l'argine”.
E' la nuova accusa lanciata da Nicola Finco, consigliere regionale e comunale della Lega Nord, nella sua veste di presidente della Commissione Ambiente della Regione Veneto.
“Io e il capogruppo leghista in consiglio comunale Luciano Todaro - prosegue Finco - abbiamo segnalato la situazione all'Arpav a metà luglio, e la risposta dell'Azienda regionale non s'è fatta attendere, rilevando (cito testualmente) “la presenza in più punti di rifiuti che meritano di essere rimossi”. Due anni fa avevamo denunciato la situazione alla passata Amministrazione, ed oggi vediamo che non è cambiato nulla, anzi: si è deciso di intervenire a nord lasciando in stato di abbandono l'area del ponte della Fratellanza”.

Il consigliere regionale leghista Nicola Finco

Nell'occasione, il consigliere leghista critica il progetto di riqualificazione della riva destra del Brenta presentato l'altroieri da Comune, Provincia e Genio Civile.
“La presentazione alla stampa in pompa magna dei lavori sulla sponda destra del Brenta all’altezza di via Volpato, organizzata da Cimatti lunedì mattina con l’amico onorevole Luigi D’Agrò - afferma - è decisamente sfortunata oppure semplicemente un po’ miope.
Miope perché punta ad abbellire un’area a sud della quale, a 200 metri di distanza, c’è una discarica a cielo aperto di cemento amianto e materiali plastici, che forse sarebbe il caso che l’amministrazione segnalasse al Genio Civile. Anche perché l’Arpav, scrivendomi in risposta alla mia richiesta, ha inoltrato la notifica dell’inquinamento anche al Comune che non ha ancora preso provvedimenti”.
“Ritengo sicuramente positiva - aggiunge Finco - la scelta di sistemare la pista pedonale, ma è assurdo pensare che 200 metri più a sud si pesca tra l’immondizia in un punto che l’Arpav descrive così: “L’argine del fiume risulta costituito da materiali di risulta (…) quali frammenti di varie pezzature (…), scarti di attività edile di demolizione, ma anche plastica, metallo e frammenti di cemento amianto”. Inoltre sempre Arpav ha riscontrato abbandono di immondizia coperta da vegetazione sotto il ponte della Fratellanza e scarichi maleodoranti in riva al Brenta da ascrivere a fognature troppo piene. Direi che la soluzione di questi problemi ambientali magari frutterebbe a Cimatti meno passerelle mediatiche, ma darebbe sicuramente un segnale importante cessando di ignorare la presenza di cemento amianto ed immondizie in una zona pescosa del Brenta”.
“Se il sindaco di Bassano - conclude l'esponente leghista -, nello scendere in riva al Brenta per farsi fotografare dalla stampa, avesse soltanto percorso alcuni metri verso sud, si sarebbe facilmente accorto della discarica come abbiamo fatto io e Todaro. Ma i problemi si vedono soltanto quando li si vuol vedere, con la volontà di intervenire per sanare anche situazioni spiacevoli come l’amianto in riva al fiume. Personalmente mi sono attivato per la tutela e la salvaguardia del Brenta, e continuerò a farlo invitando anche Cimatti a prendere provvedimenti fattivi”.
 

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.363 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.807 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.719 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.410 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.510 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.230 volte

7

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.467 volte

8

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.056 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 2.852 volte

10

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 2.325 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.363 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.238 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.917 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.809 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.631 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.547 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.497 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.441 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.275 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.270 volte