Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 12-07-2010 23:27
in Attualità | Visto 1.965 volte
 

Quella bandiera lacerata

La bandiera della città di Bassano, fissata sulla Torre Civica, è ormai ridotta ad uno straccio. Un poco edificante biglietto da visita per i turisti di passaggio

Quella bandiera lacerata

La bandiera della città di Bassano, collocata sulla Torre Civica, come si presenta oggi

“Sono indignata”. Con queste parole una residente del centro storico di Bassano ci ferma per strada, mentre ci troviamo in piazza.
Il motivo dell’indignazione è lì davanti a noi, basta alzare lo sguardo: la bandiera della città di Bassano, fissata sul pennone della Torre Civica, è ormai ridotta ad uno straccio, lacerata e per di più collocata anche a mezz’asta.
Un poco edificante biglietto da visita per i turisti di passaggio che alzano il naso per ammirare uno dei nostri monumenti-simbolo. La nostra interlocutrice ci dice di aver chiamato per ben due volte il Comune per segnalare il problema, ma di non aver ricevuto risposta.
E allora prendiamo la palla al balzo e il problema lo segnaliamo noi: ripristinare quella bandiera sulla sommità della Torre non è certamente un intervento proibitivo.
Fra due mesi Bassano sarà nuovamente invasa dalle penne nere per il raduno triveneto degli Alpini: sarebbe giusto che, a salutarle, ci sia una bella bandiera civica che sventola orgogliosa sul punto più alto della città.