Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Il “nuovo” Ponte Nuovo e la passerella tra le due rive

Riflettori sul progetto dell'architetto David Chipperfield commissionato dagli industriali Luigi Bonotto e Renzo Rosso. Nuovo centro d'arte all'ex Macello, ascensori tra il Ponte Nuovo e le rive e un ponte pedonale tra le due sponde del Brenta

Pubblicato il 24-01-2010
Visto 8.172 volte

Pubblicità

Natale 2025

L'argomento, in sé, è clamoroso ed è stato inserito, tra le righe, nel discorso ufficiale del sindaco Stefano Cimatti alla cerimonia di San Bassiano dello scorso 19 gennaio.
Si tratta dell'avveniristico progetto, affidato all' “archistar” inglese David Chipperfield, per la riqualificazione dell'intera area, oggi degradata, che si sviluppa tra l'ex Macello e il Ponte Nuovo.
Il progetto in questione, che rivoluzionerebbe lo skyline del panorama più fotografato di Bassano, è stato commissionato e offerto alla città da due industriali di casa nostra: Luigi Bonotto, contitolare della “Bonotto SpA” di Molvena e il patron della “Diesel” Renzo Rosso.

La balaustra del Ponte Nuovo, il cantiere dell'ex Macello e sullo sfondo il Ponte degli Alpini: l'area interessata dal "Progetto Chipperfield"

Il progetto complessivo - che è stato visionato nei giorni scorsi dal sindaco Cimatti assieme a due assessori e ai capigruppo del consiglio comunale - prevede la realizzazione del nuovo Centro Museale di Arte Moderna nei locali dell'ex Macello, acquistato dalla famiglia Bonotto e la ristrutturazione del Ponte Nuovo, ovvero Ponte della Vittoria, promossa da Renzo Rosso.
Sul Ponte Nuovo, in particolare, verrebbe ridotta la carreggiata riservata alle auto con il conseguente ampliamento del marciapiede sul lato nord, trasformato in una balconata affacciata sul fiume e rivolta verso il Ponte degli Alpini. Sempre sul Ponte Nuovo l'ipotesi progettuale prevede l'installazione di ascensori con i quali si può accedere direttamente alle due rive del fiume.
L' “urban design” dell'architetto Chipperfield prevede inoltre la sistemazione di tutta l'area circostante all'ex Macello, la riqualificazione - con nuove scalinate e pavimentazioni - di entrambe le rive del Brenta comprese tra il Ponte Nuovo e il Ponte Vecchio e soprattutto la creazione di una passerella pedonale tra le due rive del fiume, parallela ai due ponti, per collegare l'ex Macello con l'approdo dell'ex Porto di Brenta. Di fatto, il “quarto ponte” di Bassano.
Il sindaco Cimatti, che intervistiamo in un articolo a parte, nel suo intervento a San Bassiano ha detto di “essere rimasto veramente affascinato” dal progetto in questione “tendente a creare una vera “piazza d’acqua” tra i due ponti”. “
“Mi auguro di cuore - ha affermato ancora il sindaco nel suo discorso a Santa Maria in Colle - che in tempi ragionevoli sia possibile realizzarlo, magari tramite un intervento combinato di contributi privati e fondi europei per la valorizzazione turistica della nostra area.”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Cronaca

27-12-2025

La memoria non si cancella

Visto 8.826 volte

3

Lettere in Redazione

29-12-2025

Il fatto delle tre croci di Bassano

Visto 8.516 volte

4

Attualità

30-12-2025

2025, un anno di storie e di click

Visto 6.991 volte

5

Agricoltura e Food

30-12-2025

Etichetta d’origine, proroga al 2026

Visto 3.596 volte

6

Danza

27-12-2025

Tradizione e giovani talenti, per Fire of Georgia

Visto 3.449 volte

7

Sociale

30-12-2025

Fondazione BPMV: il nuovo corso di Piera Campana

Visto 2.365 volte

8

Hockey

30-12-2025

La festa dell'Hockey a Bassano

Visto 2.226 volte

9

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 599 volte

10

Manifestazioni

02-01-2026

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Visto 179 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.691 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.822 volte

3

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.989 volte

4

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.978 volte

5

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.776 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.755 volte

7

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.749 volte

8

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.631 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.547 volte