Elvio Rotondo

Elvio Rotondo
Contributor
Bassanonet.it

Geopolitica

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Da Yokosuka all’Indo-Pacifico: Berlino e Tokyo intensificano l’intesa su sicurezza e difesa

Pubblicato il 27 mar 2026
Visto 9.137 volte

Pubblicità

Per un maggiore allineamento tra Tokyo e Berlino, in risposta a un contesto di sicurezza globale sempre più instabile, il 22 marzo scorso il ministro della difesa tedesco, Boris Pistorius, ha incontrato in Giappone il suo omologo Shinjiro Koizumi presso la base navale di Yokosuka, nella prefettura di Kanagawa.
I due si sono impegnati a intensificare la cooperazione "in varie forme" in un'ampia gamma di settori legati alla difesa, inclusa quella militare-industriale. Hanno inoltre concordato di ampliare la cooperazione militare e rafforzare le attività congiunte tra le forze armate dei rispettivi Paesi.
L’intesa si inserisce in un contesto di sicurezza globale sempre più instabile, segnato dalla guerra della Russia in Ucraina e dalle tensioni in Asia orientale legate alla Cina e alla Corea del Nord.

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius e il ministro della Difesa giapponese Shinjiro Koizumi presso la base navale della Forza di autodifesa marittima giapponese a Yokosuka, il 22 marzo 2026. | AFP-JIJI

Il viaggio in Giappone del ministro della Difesa tedesco rappresenta la prima tappa di un tour regionale più ampio che porterà Pistorius anche a Singapore e in Australia, sottolineando la crescente attenzione strategica di Berlino verso l'Indo-Pacifico.
Giappone e Germania, entrambi alleati degli Stati Uniti, condividono l'idea che la sicurezza dell'Europa sia "inseparabile" da quella della regione indo-pacifica, esprimendo preoccupazione per l’aumento della presenza e dell’influenza cinese nella regione.
La Bundeswehr (forze armate tedesche) ha ampliato la presenza nella regione negli ultimi anni attraverso dispiegamenti navali, anche in Giappone, e la partecipazione a esercitazioni multinazionali, riflettendo un approccio alla difesa sempre più orientato verso l'esterno.
Tokyo, da parte sua, ha accolto con favore un maggiore coinvolgimento europeo, nel tentativo di diversificare le proprie partnership di sicurezza al di là dell'alleanza con gli Stati Uniti, anche alla luce delle crescenti pressioni da parte di Washington affinché alleati e partner contribuiscano maggiormente alla propria difesa.
Secondo quanto riportato dal Japan Times, una delegazione di alti rappresentanti di aziende tedesche del settore della difesa, tra cui Airbus Defence and Space, MBDA, Diehl, Hensoldt, Quantum e Rohde & Schwarz, ha accompagnato Pistorius, a sottolineare la dimensione industriale della visita e l'intenzione di Berlino di coniugare la cooperazione strategica e opportunità commerciali.
Le aziende tedesche stanno esplorando opportunità di collaborazione con le controparti giapponesi in settori che spaziano dai sistemi navali ai missili e ai droni, in un contesto di crescente domanda di capacità di difesa interoperabili e resilienti.
Inoltre, i due Paesi starebbero valutando opzioni per potenziare le proprie capacità industriali nel settore della difesa, anche traendo insegnamenti dal supporto fornito all'Ucraina nella difesa contro l'invasione russa.
Non si è parlato molto, tuttavia, della potenziale partecipazione della Germania al Global Combat Air Program (GCAP), un progetto multimiliardario tra Giappone, Gran Bretagna e Italia per lo sviluppo di un aereo da combattimento di sesta generazione, destinato a entrare in servizio entro il 2035.
I media hanno più volte riferito che Berlino starebbe valutando l'adesione al programma anche alla luce delle persistenti controversie sulla leadership e sui requisiti tecnici dell'attuale progetto Future Combat Air System (FCAS) con Francia e Spagna.
I ministri si sono inoltre confrontati su questioni di sicurezza regionale, inclusi gli sviluppi nell'Indo-Pacifico e la situazione relativa all'Iran, riaffermando l’intenzione di mantenere uno stretto coordinamento. Pistorius ha affermato che Giappone e Germania concordano nel contribuire agli sforzi necessari per garantire il passaggio sicuro attraverso lo Stretto di Hormuz, anche attraverso operazioni di sminamento, se necessario, ma solo dopo la cessazione delle ostilità.
Le relazioni bilaterali tra Germania e Giappone sono caratterizzate da uno stretto dialogo politico e da una solida cooperazione internazionale. Oltre al G7 e al G20, i principali forum multilaterali sono le Nazioni Unite, l'OSCE e la NATO di cui il Giappone è partner di cooperazione. Nell'ambito del G4, Giappone e Germania, insieme a India e Brasile, si battono per la riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Il Giappone è il secondo partner commerciale più importante della Germania in Asia. Nel 2025, le importazioni tedesche dal Giappone hanno raggiunto i 22,1 miliardi di euro, mentre le esportazioni verso il Giappone si sono attestate a 21 miliardi di euro. I principali beni scambiati includono prodotti farmaceutici e chimici, macchinari, veicoli e relativi componenti, nonché prodotti elettronici ed elettrici.
Nel 2023 la Germania ha superato il Giappone diventando la terza economia mondiale

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.080 volte

3
4

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 8.986 volte

6

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 6.791 volte

8

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 4.232 volte

9

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.513 volte

10

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.326 volte