Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 12-05-2010 02:44
in Attualità | Visto 3.645 volte

Un pezzo di Bassano in “Iron Man 2”

Una sequenza del film atteso campione d'incassi è ambientata all'Historic Grand Prix del Principato di Monaco. Con la pubblicità lungo la pista della “Nori Gomme”

Un pezzo di Bassano in “Iron Man 2”

Iron Man 2: l'attesissimo sequel del film sul supereroe della Marvel parla anche...bassanese

Massimo Nori, titolare dello storico punto vendita e di riparazione gomme “Nori Elio” di Viale Vicenza a Bassano, è un uomo fortunato. Senza spendere un euro, la sua ditta beneficia infatti di una clamorosa pubblicità...a livello planetario.
Merito di “Iron Man 2”, l'attesissimo sequel - proprio in questi giorni al cinema - del campione di incassi del 2008 “Iron Man”, ispirato alle fantastiche imprese di uno dei più celebri supereroi della Marvel Comics (Tony Stark, ovvero Iron Man) e che vede nel cast Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Mickey Rourke, Scarlett Johansson e Samuel L. Jackson.
Una sequenza del film è ambientata infatti sulla pista del “Monaco Historic Grand Prix” di Formula 1, gara riservata ai bolidi d'epoca che precede di due settimane il Gran Premio di F 1 del Principato di Monaco e di cui la Nori Gomme, da sette anni a questa parte, è fornitore ufficiale.
Immaginatevi la sorpresa di Massimo Nori quando, nel giugno dello scorso anno, si è visto recapitare in ditta una lettera della “Iron Works 2 Productions Llc” - la casa produttrice di “Iron Man 2”, emanazione del gruppo Marvel Comics, con sede a Manhattan Beach in California - avente per oggetto: “Iron Man 2/ Richiesta d'uso del nome e del logo”.
“La Iron Works Productions II - scriveva a Nori la manager per le autorizzazioni Erika Denton - le chiede il permesso di usare il nome e il logo “Nori Gomme Competizioni” nella cartellonistica del film sopra menzionato.”
“Nel nostro film - continuava la lettera - descriviamo l'Historic Grand Prix di Monaco, una vera gara che si svolge ogni due anni sulle strade di Monaco. Disponiamo di materiale filmato autorizzato dall'ACM (Automobile Club di Monaco), relativo alla gara del 2008, da usare nel nostro film e come lei ben sa la vostra ditta è presente con dei cartelloni lungo la pista. Non vorremmo dover rimuovere con mezzi digitali il nome e il logo della vostra società perché vogliamo far apparire il filmato il più autentico possibile. Per questo motivo vi chiediamo di poter utilizzare i vostri cartelloni così come appaiono lungo la pista nel nostro film.”
Allegati alla lettera, l'immagine di una scena con il logo “Nori” e un modulo per l'autorizzazione da firmare e ritrasmettere via fax o email.
Cosa che Massimo Nori, ovviamente, ha fatto e con estremo piacere.
“Eravamo a Montecarlo due anni fa - racconta Nori a Bassanonet - e chi ci avrebbe mai pensato? In un primo momento credevo che la richiesta si riferisse al filmato ufficiale della gara, di cui noi siamo fornitori per l'assistenza gomme. E invece era nientemeno che la produzione di “Iron Man 2”. E' una pubblicità “occulta” incredibile, che non ci aspettavamo proprio. Noi a Montecarlo siamo presenti con un bilico nei pressi dei box, ed è quindi ben visibile da vari punti del filmato. Mio figlio è già andato a vedere il film, e adesso voglio andarlo a vedere io!”
Curioso, ma vero. Sono cose che succedono con i supereroi.

Pubblicità

Mostra

Più visti