Ultimora
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
10 Mar 2026 19:03
Milano Cortina: De Sanctis, record già battuto per qualità medaglie
10 Mar 2026 17:37
Via libera della Fenice a Venezi direttrice musicale
10 Mar 2026 16:53
Fondazione Unhate, '24% dei giovani sfiduciati e sotto pressione'
10 Mar 2026 16:44
Corte dei Conti Veneto, 'da Meloni affermazioni gravi'
11 Mar 2026 04:42
Indian Wells, Sinner batte Fonseca 7-6, 7-6 e vola ai quarti
11 Mar 2026 00:39
Netanyahu: 'Il lavoro non è finito'. Teheran minaccia Trump
10 Mar 2026 23:24
Champions: League: Bayern troppo forte fa 6-1, è notte fonda Atalanta
10 Mar 2026 23:39
Bus in fiamme provoca sei morti in Svizzera, 'un uomo si è dato fuoco'
10 Mar 2026 22:56
Champions: League: Atalanta travolta in casa 6-1 dal Bayern Monaco nell'andata degli ottavi
10 Mar 2026 22:37
Si dà fuoco su un autobus in Svizzera, 6 morti e 5 feriti
Redazione
Bassanonet.it
Arresto Baita. CoVePA: “Il sistema del malaffare veneto va denunciato”
Appalti, affari, project e politica. Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa: “Abbiamo più volte segnalato agli organi inquirenti che anche nel project financing di SPV sono molteplici gli aspetti che è necessario indagare”
Pubblicato il 28 feb 2013
Visto 5.093 volte
A seguito della notizia dell'arresto dell'amministratore delegato della Mantovani Spa Piergiorgio Baita e di altre persone, con l'accusa di associazione a delinquere per frode fiscale tramite emissione e utilizzo fatture false collegate ai lavori del Mose, riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato trasmesso in redazione dal CoVePA (Comunicato Veneto Pedemontana Alternativa), a firma del portavoce Massimo Follesa:
COMUNICATO STAMPA
Un cantiere della SPV. Foto: archivio Bassanonet
Il CoVePA apprende in queste ore che l'ing. Baita guida della Mantovani (Mose, Ospedale di Mestre, Valsugana, ecc.) e l'ex segretaria di Galan, Claudia Minutillo, sono oggetto di provvedimenti cautelari per vicende di frode fiscale legate alle opere infrastrutturali e ai project financing. Secondo gli organi di informazione, sono complessivamente cinque le persone arrestate dal nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Venezia nell'ambito dell'inchiesta della magistratura. Ma l'operazione è ancora in corso.
Il coordinamento ricorda che si è rivolto ripetutamente agli organi inquirenti attraverso i Carabinieri di Breganze, la Guardia di Finanza di Bassano del Grappa e alla Procura di Venezia sottolineando che nel project financing di SPV sono molteplici gli aspetti che era necessario indagare. Abbiamo sollevato dubbi anche presso la Corte dei Conti di Venezia per mettere in moto le azioni necessarie di verifica e controllo.
Non possiamo fare a meno di ricordare che SPV è nata da un atto specifico di una società pubblica, Pedemontana spa, la cui natura è stata tramutata in privata nell'arco di una giornata con consistenti quote finite nelle mani dei noti soggetti ora al centro di queste cronache giudiziarie. In quel gruppo spiccava l'operato di chi ora è stato arrestato, proprio l'operato dell'allora presidente Giancarlo Galan e della sua collaboratrice fu posto al centro di articoli di stampa (Giornale di Vicenza) e di alcune interrogazioni dell'allora consigliere regionale Achille Variati. E' noto a tutti coloro che si occupano di infrastrutture nel Veneto che l'ingegner Baita si muove nel progetto di finanza come dominus, proprio grazie alla relazioni strette che ha con la politica locale.
Siamo d'accordo con l'eurodeputato Sergio Berlato che il sistema del malaffare veneto deve essere denunciato, perché ha trovato copertura in certa politica delle maggioranze e delle minoranze. Riteniamo che questa inchiesta debba riguardare anche i soggetti che finora hanno deliberatamente nascosto i contratti e i meccanismi di ripartizione dei flussi di denaro attorno ai project financing, proprio perché lì si insinuano i meccanismi sistematici di generazione del denaro disponibile per il malaffare e per la mala politica. Ci riferiamo a tutte le infrastrutture oggetto di questa metodologia contrattualistica: dalla Pedemontana Veneta alla Valsugana, dalla Camionabile del Brenta alla Nogara-Mare, dalle complanari dell'A4 alla Romea Commerciale, senza dimenticare le partite sulla sanità pubblica. In tutte queste opere si prevede la cessione di servizi tramite contratto di concessione con progetto di finanza a fronte di consistenti costi, che in molti casi riguardano la Regione Veneto, poiché é chiamata a coprire i rischi di mercato con notevole ristoro dei soggetti coinvolti.
La struttura affaristico-politica della Regione Veneto va coinvolta perché, proprio nei palazzi della politica veneziana, ha fornito consistente copertura a questo genere di iniziativa. Vanno anche coinvolti i dirigenti che sistematicamente hanno dato bordo a questa modalità di gestione, occultando i documenti e sostenendo il metodo del Project Financing anche quando stravolgeva le norme, gli indirizzi legislativi e la ragionevolezza economica: a Veneto Strade si devono scoperchiare casse e cassetti. Gli inquirenti non si possono esimere dall'entrare anche nelle sedi di certe Banche che hanno avvallato questi sistemi economici, come pure non devono mancare alla loro attenzione gli uffici del CIPE con particolare riferimento ai documenti che sono custoditi presso l'unità tecnica per la finanza di progetto a Roma.
Arch. Massimo Follesa
portavoce CoVePA
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 11 marzo
- 11 mar 2025Crozza e Delizia
- 11 mar 2025Ped & Breakfast
- 11 mar 2024Liscia, gassata o Santa Chiara?
- 11 mar 2024Area che bea
- 11 mar 2024Men at Work
- 11 mar 2022Dalla Russia con livore
- 11 mar 2022Noi e loro
- 11 mar 2021Io ballo da sola
- 11 mar 2020#ilcommerciosiferma
- 11 mar 2017Bla Bla Land
- 11 mar 2016Ernest Hemingway ®
- 11 mar 2016Saremo Popolari
- 11 mar 2015La città dei coriandoli
- 11 mar 2015La gang delle due ruote
- 11 mar 2015Il guardiano del Faro
- 11 mar 2014Game Over
- 11 mar 2014Poletto, la “benedizione” dei PD Boys
- 11 mar 2014E Celotto lancia la “pre-lista”
- 11 mar 2014Giustizia disastrata. Zaia: “Assegnare nuovi magistrati ai Tribunali di Vicenza e Bassano”
- 11 mar 2014Starsky & Hutch tra Bassano e Cassola
- 11 mar 2013Ponte degli Alpini, chiuso per controlli
- 11 mar 2013Bassano, presentazione pubblica del “Biciplan”
- 11 mar 2012In 1100 firmano: “Tagliamo gli stipendi ai politici”
- 11 mar 2012“Vorrei Rosà...”. La parola ai cittadini
- 11 mar 2012FLI: “A Romano d'Ezzelino si corre il concreto rischio di una rielezione del sindaco uscente”
- 11 mar 2010Commenti e forum su Bassanonet. Ultimo avviso
- 11 mar 2010Jacopo 500, inizio in sordina
Più visti
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.634 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.195 volte
Teatro
05 mar 2026
La primavera abita la scena: il CSC San Bonaventura riapre alle residenze artistiche
Visto 3.258 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.271 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.800 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.407 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.789 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.103 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.667 volte



