Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Cimatti: “Sulla ZTL una forte strumentalizzazione”

Il sindaco replica alle contestazioni sull'estensione notturna della ZTL in centro storico: “Dai commercianti sulla ZTL vi è sempre stato in questi quattro anni un NO preconcetto. Inutile cercare una condivisione con ulteriori incontri”

Pubblicato il 28-02-2013
Visto 3.991 volte

ZTL in centro storico a Bassano. Dopo l'iniziativa di protesta di ieri promossa da un commerciante di via Matteotti e il vespaio di commenti suscitato dalla notizia della possibile introduzione della limitazione della zona a traffico limitato anche nelle ore serali e notturne dell'intera settimana, interviene oggi sull'argomento il sindaco Stefano Cimatti, con un comunicato trasmesso in redazione che riportiamo di seguito:

COMUNICATO STAMPA

Foto: archivio Bassanonet


A proposito di ZTL

Innanzitutto desidero rimandare tutti coloro che oggi si agitano tanto per l’introduzione progressiva della Zona Traffico Limitata al programma elettorale, per il quale siamo stati votati, che diceva, tra l’altro, “Predisporremo quanto prima la “Zona 30” entro la cerchia delle mura e procederemo con un progressivo allargamento delle zone pedonali del Centro Storico”.
La continua accusa che ci viene rivolta da alcuni commercianti circa la mancata consultazione è priva di fondamento: scambi di opinione su questo tema ve ne sono stati moltissimi in questi quasi quattro anni, ma sulla ZTL vi è sempre stato un NO preconcetto, per cui mi pare assolutamente inutile cercare una condivisione con ulteriori incontri che servirebbero solo a ritardare ulteriormente l’avvio di questa scelta, che motivi tecnici e burocratici ci hanno impedito di realizzare prima.
Il centro di Bassano, quello interessato dalla ZTL, ha un raggio ci circa 250 metri ed all’interno dello stesso i posti auto per il parcheggio, esclusi quelli dei residenti, sono solo una decina. Quanti di questi posti vengono occupati da persone che fanno acquisti in centro? Se invece si dice che vi sono persone che vogliono arrivare con la macchina fino a davanti al negozio e che parcheggiano in divieto, questo forse può corrispondere a verità, ma un altro punto del programma elettorale prevedeva anche: “Non sarà più tollerata la sosta selvaggia di veicoli nel centro storico ed in particolare in Piazza della Libertà”.
L’orario che proponiamo dalle 19 alle 6 ci sembra quanto mai limitato, e riteniamo che possa essere esteso, dopo un periodo di rodaggio, anche ad altre ore della giornata. Ricordo che le autovetture già all’interno della zona ZTL alle ore 19 non sono passibili di sanzioni, quindi vorrei sapere quanti sono coloro che entrano dopo le 19, trovano un parcheggio tra la decina di posti disponibili, ed effettuano acquisti nei negozi.
Dopo una certa ora in centro storico entrano autovetture che vanno a parcheggiare dovunque, nella convinzione che, tanto, i vigili non sono in giro. Con le telecamere questa brutta abitudine è destinata a finire, mentre chi vorrà venire in centro potrà tranquillamente farlo utilizzando uno dei tanti parcheggi liberi presenti a poca distanza dalle piazze.
Con questa operazione vogliamo rendere più vivibile il nostro centro storico, permettendo alle persone di passeggiare in maggiore sicurezza, come avviene oggi in via Da Ponte, nella quale non mi pare che nessuno chieda di permettere nuovamente il traffico veicolare. Prima dell’attivazione della ZTL tutti i giorni installeremo dei pannelli luminosi che indicheranno quando le telecamere sono in funzione, rendendo chiara la situazione a tutti gli automobilisti.
Mi pare che su questo tema vi sia forte strumentalizzazione, forse per qualche interesse personale o per un interesse politico a screditare questa amministrazione; noi comunque continueremo sulla strada intrapresa che pensiamo essere nell’interesse della maggior parte della collettività.

Il Sindaco
Stefano Cimatti

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 13.445 volte

2

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.745 volte

3

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.547 volte

4

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 9.258 volte

5

Attualità

15-09-2025

Insalata di polpo

Visto 8.449 volte

6

Attualità

16-09-2025

Syncro System: 65 anni di storia e innovazione

Visto 5.405 volte

7

Elezioni Regionali 2025

16-09-2025

Tutti i rinvii del presidente

Visto 5.382 volte

8

Attualità

16-09-2025

Un bel taser non fu mai scritto

Visto 5.325 volte

9

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 3.777 volte

10

Teatro

14-09-2025

In scena Bestiario idrico, di Marco Paolini

Visto 3.679 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.241 volte

2

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 13.445 volte

3

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 13.057 volte

4

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.911 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.125 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.098 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.070 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.984 volte

9

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.832 volte

10

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.792 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili