Ultimora
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
16 Jun 2026 19:13
17enne uccide la zia, dopo 20 coltellate ha tentato di darle fuoco
16 Jun 2026 16:26
La produzione della bioeconomia in Europa si attesta a 3.174 miliardi
16 Jun 2026 16:29
Prosegue il monitoraggio dell'orso che da giorni si sposta nel Vicentino
16 Jun 2026 15:58
Scivola e batte la testa in montagna, gravissimo alpinista
16 Jun 2026 14:46
Venezia, i consiglieri comunali della Lega passano al gruppo Misto
16 Jun 2026 19:56
Tutti assolti nel processo per la Torre, Sala attacca i pm
16 Jun 2026 19:58
Berlino respinge ancora l'ops su Commerzbank ma Unicredit avanza
16 Jun 2026 19:33
L'insegnante uccisa, il nipote 17enne ha tentato di darle fuoco
16 Jun 2026 19:32
Chat sessista, l'Atm sospende i dipendenti coinvolti
16 Jun 2026 19:11
Summit campo largo, appuntamenti con i cittadini l'8 e 15 luglio
16 Jun 2026 18:32
Siparietto Trump-Meloni al G7, la premier: "Siamo sempre stati amici"
Aria nuova
Affidato dal Comune di Rossano Veneto alla società Aria Ingegneria di Malo l’incarico tecnico per il cantiere di Piazza Duomo. “L’epoca delle contrapposizioni è ormai alle spalle. Oggi si marcia uniti per terminare questo importante lavoro”
Pubblicato il 05 ago 2025
Visto 10.194 volte
Dunque, dove eravamo rimasti?
Ah, sì: alla polemica estiva lanciata dalla España dalla consigliera comunale di opposizione di Rossano Veneto Morena Martini contro l’assessore Davide Berton, reo ai suoi occhi di aver pubblicato un post “sessista” nei confronti delle donne in occasione della Festa dell’uomo. Per gli ulteriori dettagli di questa improvvisa schermaglia agostana, pregasi leggere - chi non l’avesse ancora fatto - il mio precedente articolo “Hombre su Rossano”.
In realtà l’assessore Berton, che detiene la delega ai Lavori Pubblici, non ha ancora replicato alla Martini e sinceramente non so se replicherà. Come si evince dall’oggetto dell’articolo che state leggendo, in queste ore è stato infatti occupato da ben altra faccenda: l’affidamento del nuovo incarico di direzione tecnica per il cantiere infinito di Piazza Duomo.
Il cantiere di Piazza Duomo a Rossano Veneto (archivio Bassanonet)
Le ultime notizie su questa interminabile vicenda risalivano allo scorso 19 giugno, quando l’amministrazione comunale aveva diffuso la comunicazione della risoluzione del contratto con il direttore dei lavori incaricato per l’intervento di riqualificazione di Piazza Duomo, l’architetto Francesco Antonio Tonietto, che dell’intervento medesimo è anche il progettista.
Ora sul cantiere senza fine spira Aria nuova, di nome e di fatto, come si evince dal seguente comunicato stampa, trasmesso in serata dal sindaco di Rossano Veneto Marco e dall’assessore Davide Berton.
COMUNICATO
In data odierna il Comune di Rossano Veneto ha conferito ufficialmente l’incarico tecnico per il cantiere di Piazza Duomo alla società Aria Ingegneria di Malo. L’affidamento è avvenuto nel pieno rispetto della normativa vigente.
Appena attribuito l’incarico, l’Amministrazione ha incontrato i rappresentanti dello studio tecnico, che hanno confermato la loro piena disponibilità e operatività immediata. Il nuovo team utilizzerà i mesi estivi per riorganizzare il cantiere e procedere ad alcune riprogettazioni necessarie per l’ottimale conclusione dei lavori.
In questa prima fase verrà predisposto lo stato di consistenza, ovvero un rilievo puntuale della situazione attuale del cantiere, cui seguirà la convocazione delle ditte appaltatrici per definire la nuova pianificazione degli interventi.
L’Amministrazione comunale si impegnerà attivamente a coinvolgere la Parrocchia di Rossano Veneto, avvalendosi del supporto tecnico dello studio Aria Ingegneria, per raccogliere e integrare le esigenze della comunità parrocchiale nella fase finale dell’opera.
L’epoca delle contrapposizioni è ormai alle spalle. Oggi si marcia uniti, con la stessa volontà e un obiettivo condiviso: terminare questo importante lavoro e consegnarlo finalmente ai cittadini di Rossano.
Il Sindaco
Marco Zonta
L’Assessore ai Lavori Pubblici
Davide Berton
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.985 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.896 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 20.820 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 19.789 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.095 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 17.774 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 10.970 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 9.634 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.332 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.985 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.896 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 20.820 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.858 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 19.789 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.095 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.754 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.062 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 17.774 volte