Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
5 Aug 2025 19:27
5 Aug 2025 17:43
5 Aug 2025 17:38
5 Aug 2025 16:14
5 Aug 2025 13:57
5 Aug 2025 12:39
5 Aug 2025 22:57
5 Aug 2025 20:51
5 Aug 2025 20:15
5 Aug 2025 20:17
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 05-08-2025
Visto 495 volte
Dunque, dove eravamo rimasti?
Ah, sì: alla polemica estiva lanciata dalla España dalla consigliera comunale di opposizione di Rossano Veneto Morena Martini contro l’assessore Davide Berton, reo ai suoi occhi di aver pubblicato un post “sessista” nei confronti delle donne in occasione della Festa dell’uomo. Per gli ulteriori dettagli di questa improvvisa schermaglia agostana, pregasi leggere - chi non l’avesse ancora fatto - il mio precedente articolo “Hombre su Rossano”.
In realtà l’assessore Berton, che detiene la delega ai Lavori Pubblici, non ha ancora replicato alla Martini e sinceramente non so se replicherà. Come si evince dall’oggetto dell’articolo che state leggendo, in queste ore è stato infatti occupato da ben altra faccenda: l’affidamento del nuovo incarico di direzione tecnica per il cantiere infinito di Piazza Duomo.
Il cantiere di Piazza Duomo a Rossano Veneto (archivio Bassanonet)
Le ultime notizie su questa interminabile vicenda risalivano allo scorso 19 giugno, quando l’amministrazione comunale aveva diffuso la comunicazione della risoluzione del contratto con il direttore dei lavori incaricato per l’intervento di riqualificazione di Piazza Duomo, l’architetto Francesco Antonio Tonietto, che dell’intervento medesimo è anche il progettista.
Ora sul cantiere senza fine spira Aria nuova, di nome e di fatto, come si evince dal seguente comunicato stampa, trasmesso in serata dal sindaco di Rossano Veneto Marco e dall’assessore Davide Berton.
COMUNICATO
In data odierna il Comune di Rossano Veneto ha conferito ufficialmente l’incarico tecnico per il cantiere di Piazza Duomo alla società Aria Ingegneria di Malo. L’affidamento è avvenuto nel pieno rispetto della normativa vigente.
Appena attribuito l’incarico, l’Amministrazione ha incontrato i rappresentanti dello studio tecnico, che hanno confermato la loro piena disponibilità e operatività immediata. Il nuovo team utilizzerà i mesi estivi per riorganizzare il cantiere e procedere ad alcune riprogettazioni necessarie per l’ottimale conclusione dei lavori.
In questa prima fase verrà predisposto lo stato di consistenza, ovvero un rilievo puntuale della situazione attuale del cantiere, cui seguirà la convocazione delle ditte appaltatrici per definire la nuova pianificazione degli interventi.
L’Amministrazione comunale si impegnerà attivamente a coinvolgere la Parrocchia di Rossano Veneto, avvalendosi del supporto tecnico dello studio Aria Ingegneria, per raccogliere e integrare le esigenze della comunità parrocchiale nella fase finale dell’opera.
L’epoca delle contrapposizioni è ormai alle spalle. Oggi si marcia uniti, con la stessa volontà e un obiettivo condiviso: terminare questo importante lavoro e consegnarlo finalmente ai cittadini di Rossano.
Il Sindaco
Marco Zonta
L’Assessore ai Lavori Pubblici
Davide Berton