Ultimora
14 Dec 2025 18:18
Tosi lascia la Regione, 'sarei rimasto per fare l'assessore alla sanità'
14 Dec 2025 17:20
Il Napoli crolla a Udine, a Firenze passa il Verona
14 Dec 2025 11:40
Violenta la figliastra disabile, condannato a nove anni
13 Dec 2025 21:37
Fuga di monossido in casa, trovato morto un uomo di 80 anni
13 Dec 2025 20:08
Atterraggio di emergenza per un ultraleggero nella Laguna di Venezia
15 Dec 2025 00:03
Accesa la Chanukkia' a Roma, Gualtieri: "Festa oscurata dall'orribile strage di Sydney"
14 Dec 2025 23:40
++ Elezioni in Cile, Kast è il presidente eletto ++
14 Dec 2025 22:54
Serie A: doppio sorpasso a Milan e Napoli, l'Inter va in testa da sola
14 Dec 2025 22:38
A Bologna la Juve vince 1-0, decide un gol di Juan Cabal CRONACA e FOTO
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Regalo di compleanno
Via libera del Governo al Tribunale della Pedemontana. La palla passa ora al Parlamento. Il ministro Nordio: “Il Tribunale di Bassano è estremamente importante. Lo ripristiniamo, tra l’altro è già pronto e ci sono le risorse umane e finanziarie”
Pubblicato il 22-07-2025
Visto 12.274 volte
E così oggi, 22 luglio 2025, nel giorno dell’anno che per convenzione è considerato il compleanno di Bassano del Grappa, la città di Bassano ha ricevuto il regalone dal Consiglio dei Ministri.
Il Governo, riunitosi a Palazzo Chigi - mentre scrivo il ministro della Giustizia Carlo Nordio sta parlando alla conferenza stampa post CdM, in diretta YouTube -, ha infatti approvato lo schema di disegno di legge riguardante “Disposizioni in materia di circoscrizioni giudiziarie” che, come noto, istituisce il Tribunale della Pedemontana Veneta.
Anche se il Governo e il ministro continuano a chiamarlo “Tribunale di Bassano del Grappa”.
Il ministro Carlo Nordio durante la conferenza stampa post Consiglio dei Ministri (fermo-immagine dalla diretta YouTube)
Riferendosi alla riforma della geografia giudiziaria del 2012 che ha riscritto le circoscrizioni giudiziarie sopprimendo i Tribunali “periferici”, il ministro Nordio ha affermato in conferenza stampa che “i tagli lineari non vanno mai bene, perché non fotografano la situazione caso per caso, quindi emergono delle criticità che poi si riversano essenzialmente sui cittadini”.
“Noi non intendiamo minimamente sovvertire quella che è stata la grande riforma su questa revisione della geografia giudiziaria - ha aggiunto -. Però, almeno per ora, abbiamo fatto dei ritocchi, quindi abbiamo ripristinato i Tribunali del distretto de L’Aquila, quindi Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto. Abbiamo ripristinato le tre sezioni distaccate dei contesti insulari ed abbiamo istituito il nuovo Tribunale di Bassano.”
“Il Tribunale di Bassano è estremamente importante - ha dichiarato Nordio -. Ci sono state laboriose discussioni su questo, però inviterei tutti a riflettere che Bassano del Grappa, da solo, ed è sufficiente vederlo dall’alto magari con l’elicottero come qualche volta ho fatto anch’io a suo tempo, ha una concentrazione di aziende e di industrie pari a un PIL che se non è quello della Grecia per poco ci assomiglia. Quindi, con un contenzioso e con una conflittualità che non meritava di essere stata ignorata quando a suo tempo il Tribunale è stato eliminato.”
“Ora lo ripristiniamo - ha concluso il ministro -. Tra l’altro è già pronto, ci sono anche le risorse umane e finanziarie, e questo è stato l’ultimo dei provvedimenti.”
Adesso lo schema di disegno di legge del Governo passa all’esame del Parlamento per la definitiva approvazione.
“Approviamo con grande soddisfazione l’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del disegno di legge per l’inserimento del Tribunale della Pedemontana nella nuova geografia giudiziaria.”
È il commento a caldo del sindaco Nicola Finco, affidato ad un comunicato stampa trasmesso in redazione praticamente in tempo reale dopo che Finco ha appreso la notizia “direttamente dal Vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini”.
“È un risultato - prosegue il sindaco - che premia anni di battaglie portate avanti dal territorio, dai sindaci, dagli operatori del diritto e dai cittadini, che non hanno mai smesso di chiedere il ripristino di un presidio di giustizia fondamentale per una vasta area che produce ricchezza, lavoro e coesione sociale.”
“Il ritorno del Tribunale - evidenzia il sindaco di Bassano - non rappresenta solo un fatto simbolico, ma un passo concreto verso una giustizia più vicina ai cittadini, più efficiente e più equa.”
“Ringrazio il Governo, in particolare il ministro Nordio e, soprattutto, il sottosegretario Andrea Ostellari, per aver ascoltato la voce del territorio - conclude -. Mi auguro ora che si proceda rapidamente all’approvazione definitiva del disegno di legge da parte del Parlamento.”
Già: perché oggi la città di Bassano ha ricevuto il suo regalo di compleanno, ma per scartarlo ed aprire la scatola serve che siano d’accordo anche le due Camere.
Il 15 dicembre
- 15-12-2023Concerto per piano e presto
- 15-12-2022Canova Slot Machine
- 15-12-2021Doppio Brolo Star
- 15-12-2020I puntini sulle Vì
- 15-12-2020Una Giada è per sempre
- 15-12-2020No Cadorna
- 15-12-2018Sturmtruppen
- 15-12-2017Il progetto che conta
- 15-12-2017Pronto ma non Soccorso
- 15-12-2016Il Chilometro lanciato
- 15-12-2016Tutti in pista
- 15-12-2013Cassola. Lega Nord: “Richiesta chiarimenti su tracciato SPV, Nuova Valsugana e Bretella ANAS”
- 15-12-2011Cattarin: “La città la gestiamo noi”
- 15-12-2011Nuova Valsugana. Chisso: “Una risposta vera al territorio”
- 15-12-2011Ecco il primo tabellone
- 15-12-2011Un ritardo...cronico
- 15-12-2010Crac My Air: arresti e sequestri
- 15-12-2008Pallini da caccia contro una casa a Romano
- 15-12-2008Consegnati a Romano i "bonus bebè"
Più visti
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.736 volte



