Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Regalo di compleanno
Via libera del Governo al Tribunale della Pedemontana. La palla passa ora al Parlamento. Il ministro Nordio: “Il Tribunale di Bassano è estremamente importante. Lo ripristiniamo, tra l’altro è già pronto e ci sono le risorse umane e finanziarie”
Pubblicato il 22 lug 2025
Visto 12.751 volte
E così oggi, 22 luglio 2025, nel giorno dell’anno che per convenzione è considerato il compleanno di Bassano del Grappa, la città di Bassano ha ricevuto il regalone dal Consiglio dei Ministri.
Il Governo, riunitosi a Palazzo Chigi - mentre scrivo il ministro della Giustizia Carlo Nordio sta parlando alla conferenza stampa post CdM, in diretta YouTube -, ha infatti approvato lo schema di disegno di legge riguardante “Disposizioni in materia di circoscrizioni giudiziarie” che, come noto, istituisce il Tribunale della Pedemontana Veneta.
Anche se il Governo e il ministro continuano a chiamarlo “Tribunale di Bassano del Grappa”.
Il ministro Carlo Nordio durante la conferenza stampa post Consiglio dei Ministri (fermo-immagine dalla diretta YouTube)
Riferendosi alla riforma della geografia giudiziaria del 2012 che ha riscritto le circoscrizioni giudiziarie sopprimendo i Tribunali “periferici”, il ministro Nordio ha affermato in conferenza stampa che “i tagli lineari non vanno mai bene, perché non fotografano la situazione caso per caso, quindi emergono delle criticità che poi si riversano essenzialmente sui cittadini”.
“Noi non intendiamo minimamente sovvertire quella che è stata la grande riforma su questa revisione della geografia giudiziaria - ha aggiunto -. Però, almeno per ora, abbiamo fatto dei ritocchi, quindi abbiamo ripristinato i Tribunali del distretto de L’Aquila, quindi Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto. Abbiamo ripristinato le tre sezioni distaccate dei contesti insulari ed abbiamo istituito il nuovo Tribunale di Bassano.”
“Il Tribunale di Bassano è estremamente importante - ha dichiarato Nordio -. Ci sono state laboriose discussioni su questo, però inviterei tutti a riflettere che Bassano del Grappa, da solo, ed è sufficiente vederlo dall’alto magari con l’elicottero come qualche volta ho fatto anch’io a suo tempo, ha una concentrazione di aziende e di industrie pari a un PIL che se non è quello della Grecia per poco ci assomiglia. Quindi, con un contenzioso e con una conflittualità che non meritava di essere stata ignorata quando a suo tempo il Tribunale è stato eliminato.”
“Ora lo ripristiniamo - ha concluso il ministro -. Tra l’altro è già pronto, ci sono anche le risorse umane e finanziarie, e questo è stato l’ultimo dei provvedimenti.”
Adesso lo schema di disegno di legge del Governo passa all’esame del Parlamento per la definitiva approvazione.
“Approviamo con grande soddisfazione l’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del disegno di legge per l’inserimento del Tribunale della Pedemontana nella nuova geografia giudiziaria.”
È il commento a caldo del sindaco Nicola Finco, affidato ad un comunicato stampa trasmesso in redazione praticamente in tempo reale dopo che Finco ha appreso la notizia “direttamente dal Vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini”.
“È un risultato - prosegue il sindaco - che premia anni di battaglie portate avanti dal territorio, dai sindaci, dagli operatori del diritto e dai cittadini, che non hanno mai smesso di chiedere il ripristino di un presidio di giustizia fondamentale per una vasta area che produce ricchezza, lavoro e coesione sociale.”
“Il ritorno del Tribunale - evidenzia il sindaco di Bassano - non rappresenta solo un fatto simbolico, ma un passo concreto verso una giustizia più vicina ai cittadini, più efficiente e più equa.”
“Ringrazio il Governo, in particolare il ministro Nordio e, soprattutto, il sottosegretario Andrea Ostellari, per aver ascoltato la voce del territorio - conclude -. Mi auguro ora che si proceda rapidamente all’approvazione definitiva del disegno di legge da parte del Parlamento.”
Già: perché oggi la città di Bassano ha ricevuto il suo regalo di compleanno, ma per scartarlo ed aprire la scatola serve che siano d’accordo anche le due Camere.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.175 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 980 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 832 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 791 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 539 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 372 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.584 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.156 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.584 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.122 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.933 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.843 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.840 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.575 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.367 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.319 volte