Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Regalo di compleanno

Via libera del Governo al Tribunale della Pedemontana. La palla passa ora al Parlamento. Il ministro Nordio: “Il Tribunale di Bassano è estremamente importante. Lo ripristiniamo, tra l’altro è già pronto e ci sono le risorse umane e finanziarie”

Pubblicato il 22-07-2025
Visto 12.274 volte

Pubblicità

Natale 2025

E così oggi, 22 luglio 2025, nel giorno dell’anno che per convenzione è considerato il compleanno di Bassano del Grappa, la città di Bassano ha ricevuto il regalone dal Consiglio dei Ministri.
Il Governo, riunitosi a Palazzo Chigi - mentre scrivo il ministro della Giustizia Carlo Nordio sta parlando alla conferenza stampa post CdM, in diretta YouTube -, ha infatti approvato lo schema di disegno di legge riguardante “Disposizioni in materia di circoscrizioni giudiziarie” che, come noto, istituisce il Tribunale della Pedemontana Veneta.
Anche se il Governo e il ministro continuano a chiamarlo “Tribunale di Bassano del Grappa”.

Il ministro Carlo Nordio durante la conferenza stampa post Consiglio dei Ministri (fermo-immagine dalla diretta YouTube)

Riferendosi alla riforma della geografia giudiziaria del 2012 che ha riscritto le circoscrizioni giudiziarie sopprimendo i Tribunali “periferici”, il ministro Nordio ha affermato in conferenza stampa che “i tagli lineari non vanno mai bene, perché non fotografano la situazione caso per caso, quindi emergono delle criticità che poi si riversano essenzialmente sui cittadini”.
“Noi non intendiamo minimamente sovvertire quella che è stata la grande riforma su questa revisione della geografia giudiziaria - ha aggiunto -. Però, almeno per ora, abbiamo fatto dei ritocchi, quindi abbiamo ripristinato i Tribunali del distretto de L’Aquila, quindi Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto. Abbiamo ripristinato le tre sezioni distaccate dei contesti insulari ed abbiamo istituito il nuovo Tribunale di Bassano.”
“Il Tribunale di Bassano è estremamente importante - ha dichiarato Nordio -. Ci sono state laboriose discussioni su questo, però inviterei tutti a riflettere che Bassano del Grappa, da solo, ed è sufficiente vederlo dall’alto magari con l’elicottero come qualche volta ho fatto anch’io a suo tempo, ha una concentrazione di aziende e di industrie pari a un PIL che se non è quello della Grecia per poco ci assomiglia. Quindi, con un contenzioso e con una conflittualità che non meritava di essere stata ignorata quando a suo tempo il Tribunale è stato eliminato.”
“Ora lo ripristiniamo - ha concluso il ministro -. Tra l’altro è già pronto, ci sono anche le risorse umane e finanziarie, e questo è stato l’ultimo dei provvedimenti.”
Adesso lo schema di disegno di legge del Governo passa all’esame del Parlamento per la definitiva approvazione.
“Approviamo con grande soddisfazione l’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del disegno di legge per l’inserimento del Tribunale della Pedemontana nella nuova geografia giudiziaria.”
È il commento a caldo del sindaco Nicola Finco, affidato ad un comunicato stampa trasmesso in redazione praticamente in tempo reale dopo che Finco ha appreso la notizia “direttamente dal Vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini”.
“È un risultato - prosegue il sindaco - che premia anni di battaglie portate avanti dal territorio, dai sindaci, dagli operatori del diritto e dai cittadini, che non hanno mai smesso di chiedere il ripristino di un presidio di giustizia fondamentale per una vasta area che produce ricchezza, lavoro e coesione sociale.”
“Il ritorno del Tribunale - evidenzia il sindaco di Bassano - non rappresenta solo un fatto simbolico, ma un passo concreto verso una giustizia più vicina ai cittadini, più efficiente e più equa.”
“Ringrazio il Governo, in particolare il ministro Nordio e, soprattutto, il sottosegretario Andrea Ostellari, per aver ascoltato la voce del territorio - conclude -. Mi auguro ora che si proceda rapidamente all’approvazione definitiva del disegno di legge da parte del Parlamento.”
Già: perché oggi la città di Bassano ha ricevuto il suo regalo di compleanno, ma per scartarlo ed aprire la scatola serve che siano d’accordo anche le due Camere.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.132 volte

2

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 8.980 volte

3

Attualità

09-12-2025

Il Natale rilancia Bassano

Visto 8.721 volte

4

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 8.235 volte

5

Attualità

10-12-2025

Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

Visto 7.994 volte

6

Attualità

10-12-2025

Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

Visto 7.773 volte

7

Attualità

10-12-2025

Cassola avvia il controllo di vicinato

Visto 7.754 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 6.945 volte

9

Spettacoli

11-12-2025

A Marostica, torna di Natale di Scrooge

Visto 3.486 volte

10

Scrittori

11-12-2025

Sui passi di Trevisan

Visto 3.377 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.817 volte

3

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.094 volte

4

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.753 volte

5

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.157 volte

7

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.413 volte

8

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.726 volte

9

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 15.990 volte

10

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.265 volte