Ultimora
18 Jan 2026 12:58
Incendio nella notte in un club sportivo nel Trevigiano
18 Jan 2026 12:59
Incendio nella notte in un club sportivo nel Trevigiano
17 Jan 2026 19:45
A Pavia una messa in ricordo di uno dei carabinieri morti nel Veronese
17 Jan 2026 17:05
Coppia intossicata dal monossido di carbonio nel Vicentino
17 Jan 2026 16:14
Verona: Nunez squalificato, spazio al giovane Slotsager
18 Jan 2026 14:51
Serie A: in campo Bologna-Fiorentina 0-0 DIRETTA
18 Jan 2026 14:31
Serie A: Parma-Genoa 0-0
18 Jan 2026 14:14
Lo zio di Abanoud Youssef,: 'Non accetteremo alcuna scusa'
18 Jan 2026 14:20
Rigopiano, il sindaco di Farindola: 'In nove anni parole e pochi fatti'
18 Jan 2026 13:54
Istituto Superiore di Sanità, poco affidabili i braccialetti sentinella che scoprono la droga nelle
18 Jan 2026 13:04
Nel cervello un'unica regia per le espressioni facciali
“Soldi buttati via senza alcun risultato”. La Lega Nord di Bassano del Grappa fa le pulci al recente festival dell'integrazione “Dialogando” - promosso il 3 a 4 giugno scorsi dal Comune di Bassano con l'associazione “Dialoghi Asolani”, e preceduto da due mesi di appuntamenti di preparazione all'evento - e lancia l'affondo su un'iniziativa che per gli esponenti del Carroccio si è risolta in un autentico spreco di denaro pubblico.
“Visto l'evidente insuccesso della manifestazione, abbiamo voluto chiedere al Comune il rendiconto delle spese” - esordisce in conferenza stampa il segretario e capogruppo consiliare della Lega bassanese Luciano Todaro, con regolare lutto al braccio in segno di protesta per la “Bassano che sta morendo”.
“Una manifestazione - prosegue il capogruppo - che è stata organizzata in collaborazione con un'associazione ispirata da Gianfranco Fini e Massimo D'Alema, che rappresentano guardacaso gli stessi movimenti politici che governano a Bassano.”
La conferenza stampa della Lega sui conti di "Dialogando". Da sinistra: Tamara Bizzotto, Nicola Finco, Luciano Todaro e Mara Bizzotto
Secondo il rendiconto trasmesso al gruppo leghista dall'Area II del Comune di Bassano, i soldi usciti dalle casse comunali per coprire le voci di spesa di competenza dell'Amministrazione ammontano a quasi 41mila euro.
Di questi, 15mila euro sono stati destinati quale contributo all'associazione “Dialoghi Asolani”, a fronte di un budget previsto per la manifestazione “di 115mila euro”. Leggendo tra le altre voci di spesa, si segnalano gli oltre 5.500 euro per la promozione e pubblicità dell'evento, i 3.360 euro per il noleggio della sala parrocchiale Da Ponte, i 5700 euro per la realizzazione dello spettacolo del 2 giugno al Teatro Remondini, i 3000 euro di contributo al “Coro Gioventù In Cantata” per uno spettacolo in scena il 16 aprile e persino i 478 euro destinati a una cooperativa sociale per un “servizio di babysitteraggio” che, visti i pochissimi partecipanti agli incontri in Sala Da Ponte, si è rivelato di fatto inutile.
“Non abbiamo ancora ricevuto i rendiconti dell'associazione “Dialoghi Asolani” - aggiungono i consiglieri leghisti - e non conosciamo gli importi dei contributi degli sponsor, per cui il quadro delle spese è ancora incompleto. Ma a noi interessa sottolineare quanto ha speso il Comune di Bassano, a fronte del grande flop dell'iniziativa.”
“Sin dall'inizio, sulle somme della manifestazione avevamo dei dubbi - commenta il consigliere comunale Tamara Bizzotto - e voci di spesa come quella del babysitteraggio li hanno confermati. Non è la prima volta che succede: l'anno scorso il Comune ha investito 8mila euro per degli incontri, ai quali ho partecipato, che pure non hanno avuto il riscontro di pubblico previsto.”
“I quasi 41mila euro impiegati dal bilancio comunale per la manifestazione - rincara la dose il consigliere comunale e regionale Nicola Finco - sono soldi buttati nel cestino, a cominciare dai 15mila euro di contributo per l'associazione “Dialoghi Asolani”. Dove li ha spesi? Agli incontri in Sala da Ponte hanno partecipato solo 80 persone, ai precedenti due incontri con gli autori i partecipanti sono stati 60, i quattro film della rassegna cinematografica collegata sono stati visti da 50 persone. E' stato un buco nell'acqua, e spendere 41mila euro per un evento che non ha avuto nessun riscontro mediatico è una cosa scandalosa.”
“Se proprio si dovevano spendere 40mila euro - sostiene Finco - si potevano organizzare degli incontri per affrontare tematiche all'ordine del giorno, come il lavoro o i nostri giovani, oppure andavano investiti nel sociale per aiutare le tante famiglie che ne hanno bisogno. E' stata un'offesa a tutti i contribuenti del Bassanese.”
E intanto, nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale - come annunciato più volte dal sindaco Cimatti - il festival dell'integrazione “Dialogando” sarà ripetuto anche l'anno prossimo, col progetto dichiarato di farlo diventare un appuntamento fisso annuale.
“La manifestazione - dichiara l'europarlamentare Mara Bizzotto - doveva diventare la nuova Cortina, con l'intervento di importanti politici e giornalisti. La cosa invece non c'è stata e ai bassanesi interessa ben poco. Ripeterla è da pazzi. Solo un sindaco che non ragiona può ripetere un flop costato 41mila euro.”
“Cimatti non si sogni di sprecare più i soldi dei cittadini bassanesi per iniziative del genere - ammonisce l'eurodeputata -. Se non lo ha capito, lo capirà ben presto.”
Il 18 gennaio
- 18-01-2024Esproprio così
- 18-01-2024Il Teatro della politica
- 18-01-2022L’Azionista
- 18-01-2021Zoo Station
- 18-01-2021Fondi di Caffè
- 18-01-2020Game Over
- 18-01-2018L'accoglienza sul palco
- 18-01-2017Start Me Up
- 18-01-2017Circuisce anziano inducendolo all'acquisto di prodotti: denunciato
- 18-01-2017Valle Santa Felicita off-limits per brillamento ordigno
- 18-01-2017Samsung nel mirino
- 18-01-2015Nuova Valsugana, a tu per tu coi sindaci
- 18-01-2015Ponte di Bassano vendesi
- 18-01-2014Lago (Steda) indagato anche in Friuli
- 18-01-2013Centro Commerciale Unicomm: “sì” del Comune al nuovo fabbricato
- 18-01-2012“Giornata della Memoria”, gli alpini ricordano Giorgio Perlasca
- 18-01-2011Tosi e Finco, fratelli (?) d'Italia
- 18-01-2011Colpito da infarto il commissario della Pedemontana
- 18-01-2011Più tranquilli in città grazie ai soccorritori
- 18-01-2010"Haiti, una disgrazia su una disgrazia"
- 18-01-2010Una gru su San Giovanni
- 18-01-2009San Bassiano, la città in festa
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 9.115 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 8.827 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 7.480 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 10.670 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.696 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.339 volte



