Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Cronaca

Arrestato grazie all'elicottero

Braccato e bloccato dai Carabinieri uno dei due autori della rapina a mano armata di ieri mattina alle Poste di Schiavon. Fondamentale l'intervento di un elicottero del 14°Elinucleo dei CC di Treviso

Pubblicato il 22-07-2009
Visto 5.774 volte

Pubblicità

Natale 2025

E' stata un'azione degna di una fiction televisiva. Ma l'arresto di uno dei due autori della rapina a mano armata compiuta ieri mattina all'Ufficio Postale di Piazza Risorgimento a Schiavon ( per il magro bottino di 500 euro ) è il reale frutto di una brillante collaborazione “terra e cielo” tra i Carabinieri e le altre forze dell'ordine.
Dopo la fuga, a bordo di una moto di colore rosso, dei due banditi è subito scattata la caccia all'uomo con un cordone di posti di blocco attuati dai Carabinieri, in sinergia con la Polizia e le Polizie Locali dei Comuni interessati, nel raggio di una ventina di chilometri.
La moto dei malviventi, all'altezza di una curva in Via Santa Romana a Longa di Schiavon, è quindi sbandata e i due rapinatori sono fuggiti a piedi lasciando il mezzo sul posto. Dopo la segnalazione dell'incidente, per individuare i fuggitivi in mezzo alla folta vegetazione del posto, è stato immediatamente richiesto l'intervento di una squadra del 14° Elinucleo Carabinieri di Treviso.

La conferenza stampa al Comando Compagnia Carabinieri di Bassano

Un elicottero A 109 è subito decollato dalla base dell'aeroporto trevigiano e ha raggiunto in dieci minuti l'area della fuga, che ha continuato a scandagliare a bassa quota fino a che, dopo mezzogiorno, uno dei due braccati è stato scorto tra le alte piante che costeggiano una roggia in Via Santa Teresa, in direzione di Pozzoleone.
L'uomo è stato bloccato e arrestato dalla squadra dei Carabinieri Elicotteristi e da una pattuglia dei Militari della Stazione di Nove. Si tratta di Orlando Pavan, 42 anni, originario del Veneziano e residente a Padova ma di fatto senza fissa dimora, pluripregiudicato: a suo carico una lunga sfilza di precedenti per reati anche gravi, dal tentato omicidio alla rapina e dal sequestro di persona a scopo di rapina al furto e porto abusivo d'armi.
Il Pavan è ora rinchiuso al carcere di Vicenza mentre il complice, al momento, è ancora in fuga.
I Carabinieri hanno rinvenuto in zona un paio di pantaloni di una tuta da ginnastica, che apparterrebbero al secondo bandito mentre ulteriori accertamenti sono in corso a riguardo della moto usata per la fuga, che non risulta rubata.
L'operazione è stata illustrata in conferenza stampa dal cap. Danilo Lacerenza, comandante Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa e dal mar. Giovanni Moretuzzo del 14° Nucleo Carabinieri Elicotteristi di Treviso. L'elinucleo trevigiano interviene, in caso di necessità, in un raggio d'azione che comprende tutto il Veneto (esclusa la provincia di Verona) e tutto il Friuli Venezia Giulia.
Il suo contributo, nell'operazione di ieri, è stato fondamentale.

    Pubblicità

    Natale 2025

    Più visti

    1

    Attualità

    06-12-2025

    Mussolente celebra le sue eccellenze

    Visto 9.663 volte

    2

    Attualità

    11-12-2025

    Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

    Visto 9.091 volte

    3

    Geopolitica

    08-12-2025

    Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

    Visto 8.954 volte

    4

    Attualità

    09-12-2025

    Il Natale rilancia Bassano

    Visto 8.693 volte

    5

    Attualità

    08-12-2025

    Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

    Visto 8.209 volte

    6

    Attualità

    10-12-2025

    Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

    Visto 7.295 volte

    7

    Attualità

    10-12-2025

    Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

    Visto 7.136 volte

    8

    Attualità

    10-12-2025

    Cassola avvia il controllo di vicinato

    Visto 7.115 volte

    9

    Scrittori

    06-12-2025

    Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

    Visto 3.630 volte

    10

    Attualità

    12-12-2025

    Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

    Visto 3.115 volte

    1
    2

    Politica

    22-11-2025

    Una poltrona per cinque

    Visto 23.788 volte

    3

    Politica

    19-11-2025

    La profezia dell’asteroide

    Visto 21.073 volte

    4

    Politica

    17-11-2025

    Sim Scalabrin

    Visto 20.737 volte

    6

    Politica

    18-11-2025

    PD effe

    Visto 20.138 volte

    8

    Politica

    20-11-2025

    Elezioni, per il Momento

    Visto 19.391 volte

    9

    Politica

    24-11-2025

    Il principe Alberto

    Visto 17.706 volte

    10

    Attualità

    16-11-2025

    Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

    Visto 15.972 volte