Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Come Prix, più di Prix

Ordinanza del sindaco di Bassano: vietati per due mesi stazionamenti ingiustificati nell'area esterna del supermercato di quartiere Firenze, nuovamente frequentata da un gruppo di “disturbatori” della quiete pubblica

Pubblicato il 13-10-2020
Visto 3.318 volte

Messaggi Elettorali

Elena Pavan

Comune di Bassano–rabaltài: 10 a 0. Il sindaco Elena Pavan ha firmato un'ordinanza contingibile e urgente “finalizzata a superare situazioni di grave degrado del territorio” riscontrate “nell'area condominiale ubicata tra via Granatieri di Sardegna, Via Salvo d'Acquisto, via Cà Dolfin e via Olivelli”. Se non abitate nel quartiere interessato dal provvedimento, non serve che consultiate Google Maps. Si tratta, semplicemente, della zona circostante il Supermercato Prix di quartiere Firenze (o Nuova Firenze, come viene anche chiamata quella parte del rione) dove da anni, a più riprese e a fasi alterne, si dà appuntamento un gruppetto di persone socialmente escluse che stazionano per ore nei paraggi, con grande disagio dei clienti in entrata o in uscita dall'esercizio commerciale ai quali spesso e volentieri vengono richiesti oboli in denaro. Con le monete racimolate qualcuno del gruppo si reca quindi all'interno dello stesso supermercato per comprare lattine di birra o altri generi alcolici.
Lattine e bottiglie che poi, una volta consumate, generalmente non finiscono nei regolari cestini per le immondizie. E il giro di valzer può continuare fino a sera.
Della cosa ci siamo già più volte occupati negli anni passati, per l'appunto.

Una parte dell'area condominiale interessata dal provvedimento (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)

Adesso il problema ritorna di attualità. Come riferisce l'ordinanza sindacale, “dalla fine del lockdown per la nota emergenza sanitaria, alcune persone hanno ripreso a riunirsi nell'area in questione, soprattutto nelle ore pomeridiane, crendo disturbo alla quiete pubblica e deturpando il patrimonio pubblico e privato, con consumo di alimenti e bevande, spesso alcoliche, e abbandono dei relativi rifiuti”. Come Prix, più di Prix.
“Tali fatti - continua il testo burocratico del provvedimento - sono riconducibili al comportamento posto in essere da persone in sovente stato di alterazione psico-fisica nei pressi di esercizio commerciale per la vendita di beni di prima necessità per la popolazione, e, in particolare, per le persone anziane ivi residenti, generando un comprensibile sentimento di insicurezza nella cittadinanza.”
Sabato 3 ottobre una pattuglia della Polizia Locale ha compiuto un sopralluogo in zona e ne ha riscontrato e segnalato lo “stato di degrado”.
Da qui le prescrizioni dell'ordinanza, che per un periodo di due mesi - e cioè da domani, mercoledì 14 settembre e fino a domenica 13 dicembre, h 24 - vieta nell'area in questione “i disturbi alla quiete pubblica”, “lo stazionamento con consumazione di alimenti e bevande, al di fuori dei casi espressamente autorizzati dal Comune” e “la presenza immotivata nei parcheggi e nei percorsi di collegamento”. Vietati inoltre “assembramenti o stazionamenti che creino disturbo alla pedonalità ed intralcino il passaggio o l'accesso ad attività pubbliche o private”. Stia all'occhio anche chi sta accarezzando la fantastica idea di mettersi fuori dal supermercato per diffondere dagli altoparlanti musica a tutto volume: è vietato infatti anche “l'utilizzo di dispositivi di diffusione acustica nell'ambiente”.
I trasgressori, se colti in fallo dalle forze dell'ordine, dovranno ovviamente pagare una multa.
Il provvedimento rivolto alla popolazione avverte infatti che “la violazione dei divieti di cui alla presente ordinanza comporta il pagamento della sanzione pecuniaria prevista dall'art. 7 bis del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267”. Chiarissimo, no?

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 10.878 volte

2

Attualità

23-10-2025

Radio Voice: la nuova stagione

Visto 10.571 volte

3

Attualità

23-10-2025

Al riparo dal passato

Visto 9.479 volte

4

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 7.460 volte

6

Magazine

24-10-2025

CartaCarbone Festival: ha preso il via la 12^ edizione

Visto 3.526 volte

7

Hockey

25-10-2025

Bassano, che partita col Lodi

Visto 2.449 volte

8

Calcio

25-10-2025

Bassano, c'è il Conegliano al Mercante

Visto 2.107 volte

9

Manifestazioni

26-10-2025

Sapori d'autunno e di storia, a Marostica

Visto 2.077 volte

1

Elezioni Regionali 2025

01-10-2025

Global Chiara Flotilla

Visto 20.360 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.298 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.278 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.646 volte

5

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.635 volte

6

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 11.903 volte

8

Politica

16-10-2025

Fratelli d’Antenna

Visto 11.274 volte

9

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 11.231 volte

10

Attualità

01-10-2025

Questa scuola non è un albergo

Visto 11.197 volte