Ultimora
17 Jan 2026 19:45
A Pavia una messa in ricordo di uno dei carabinieri morti nel Veronese
17 Jan 2026 17:05
Coppia intossicata dal monossido di carbonio nel Vicentino
17 Jan 2026 16:14
Verona: Nunez squalificato, spazio al giovane Slotsager
17 Jan 2026 13:33
Milano Cortina -20: domani la Fiamma olimpica entra in Veneto
17 Jan 2026 13:16
Danneggiata l' auto dell'ex commissario capo del pool 'Unabomber'
17 Jan 2026 22:38
Serie A, Cagliari-Juventus 1-0
17 Jan 2026 22:13
Efa, 'Sentimental Value' di Joachim Trier sbanca con sei premi
17 Jan 2026 20:58
Donna scomparsa vicino Roma, 'trovato sangue dappertutto'
17 Jan 2026 20:44
Renzi lancia la Margherita 4.0: 'Insieme con i delusi del Pd'
17 Jan 2026 20:45
Serie A: in campo Cagliari-Juventus 0-0 DIRETTA
Redazione
Bassanonet.it
“Nostalgici del Pdl, rassegnatevi”
L'assessore regionale Elena Donazzan interviene sul “nuovo corso” del Popolo della Libertà guidato dal neo-segretario Alfano. “Soffia un vento nuovo. Basta coi vecchi schemi e con le vecchie liturgie”
Pubblicato il 13-07-2011
Visto 3.787 volte
“Soffia un vento nuovo”. Elena Donazzan, lady di ferro del Pdl bassanese e assessore regionale, affida a un comunicato trasmesso alle redazioni il suo pensiero sulla nuova fase di evoluzione del Popolo delle Libertà, sancita dalla festa del Pdl nel comune ferrarese di Mirabello che ha coinciso con la prima uscita pubblica del neo-segretario Angelino Alfano.
Secondo la Donazzan il nuovo corso del Pdl getta alle ortiche “i vecchi schemi e le vecchie liturgie” basati sulla contrapposizione, all'interno del Pdl stesso, “degli ex di Forza Italia contro gli ex di An”. Una “costituente del nuovo centrodestra” sulla quale, per l'esponente politico povese, “i nostalgici” del movimento devono rassegnarsi.
Pubblichiamo integralmente, di seguito, l'intervento dell'assessore regionale:
Elena Donazzan: "E' iniziata la costituente del nuovo centrodestra"
Riflessioni sul Pdl
Un fine settimana che ha rigenerato e motivato anche i meno ottimisti: questa è la mia idea di quel che è avvenuto a Mirabello. E la prima “uscita” ufficiale di Angelino Alfano, ha in un certo modo “consacrato” il nuovo segretario del Pdl, che è stato accolto con un grandissimo affetto e con una standing ovation degna di un personaggio che ha le carte in regola per “capitanare” il partito in nuove ed ambiziose avventure. E con lui, rigenerati e molto motivati, hanno parlato ma soprattutto ascoltato i tanti militanti - la base del Pdl-, Ignazio La Russa, Gaetano Quagliariello, Fabrizio Cicchitto, Maurizio Gasparri , Maria Stella Gelmini, Denis Verdini, ed altri ancora … In vesti nuove e pronti ad inaugurare quella che certamente sarà una nuova era.
Lo hanno dimostrato anche i tantissimi interventi, i partecipanti e le numerose le proposte.
Eppur si muove avrebbe detto Galileo Galilei. Le quote sono ormai un retaggio del passato, ex An con ex Forza Italia da una parte uniti su alcune proposte ed ex An ed ex Forza Italia dall’altra parte uniti su altre proposte.
E a chi si domanda se stia nascendo un partito, ma soprattutto a quelli che continuano a riproporre lo schema che vorrebbe gli ex di Forza Italia contro gli ex di An, rispondiamo che non è assolutamente così, e che la rivoluzione è come il vento.
Soffia un vento nuovo, e i vecchi schemi e le vecchie liturgie non sono bollate negativamente solo dal corpo elettorale ma anche da buona parte della classe dirigente.
A chi si chiede se abbiamo voglia di novità rispondiamo che sì, abbiamo voglia di costruire un nuovo progetto politico per l’Italia. Alfano ha garantito che sulla Finanziaria si aprirà un grande dibattito, che il partito sceglierà la classe dirigente, con una linea politica dettata dal basso e sulle quote, da donna e da militante, ripeto che non vogliamo le “preferite” ma le preferenze, unico elemento di consenso e rappresentatività.
In sintesi potremmo dire: partecipazione, democrazia e proposte, e nella quattro giorni si è appunto parlato di Politica con la P maiuscola, codice etico, finanziaria e democrazia.
In linea con quanto detto al Consiglio nazionale del primo luglio dal nuovo Segretario politico, si è aperta una grande e profonda discussione sulla necessità di avere una classe dirigente meno affarista, meno appariscente, più sobria e con l’obiettivo di fare politica in nome e per conto dell’esigenza dei cittadini.
Si è discusso di una Finanziaria che non può essere questa, a metà tra una visione onirica dell’economia del quinto millennio e la rendicontazione di uno sportello bancario.
Il Centrodestra chiede liquidità e sostegno al lavoro, imprese, sviluppo ed infrastrutture e non artificiose iniziative più favorevoli alla tecno-finanza che all’economia reale.
Da Mirabello è arrivato un bel “biglietto di andata senza ritorno” alle agenzie di rating che oltre a speculare altro non fanno.
Merito, solidarietà e democrazia: è iniziata la costituente del nuovo centrodestra, nostalgici di questo Pdl rassegnatevi.
Elena Donazzan
Assessore Regione Veneto
Il 18 gennaio
- 18-01-2024Esproprio così
- 18-01-2024Il Teatro della politica
- 18-01-2022L’Azionista
- 18-01-2021Zoo Station
- 18-01-2021Fondi di Caffè
- 18-01-2020Game Over
- 18-01-2018L'accoglienza sul palco
- 18-01-2017Start Me Up
- 18-01-2017Circuisce anziano inducendolo all'acquisto di prodotti: denunciato
- 18-01-2017Valle Santa Felicita off-limits per brillamento ordigno
- 18-01-2017Samsung nel mirino
- 18-01-2015Nuova Valsugana, a tu per tu coi sindaci
- 18-01-2015Ponte di Bassano vendesi
- 18-01-2014Lago (Steda) indagato anche in Friuli
- 18-01-2013Centro Commerciale Unicomm: “sì” del Comune al nuovo fabbricato
- 18-01-2012“Giornata della Memoria”, gli alpini ricordano Giorgio Perlasca
- 18-01-2011Tosi e Finco, fratelli (?) d'Italia
- 18-01-2011Colpito da infarto il commissario della Pedemontana
- 18-01-2011Più tranquilli in città grazie ai soccorritori
- 18-01-2010"Haiti, una disgrazia su una disgrazia"
- 18-01-2010Una gru su San Giovanni
- 18-01-2009San Bassiano, la città in festa
Più visti
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 8.813 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 6.600 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 5.735 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 10.631 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.688 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.325 volte



