Ultimora
29 May 2026 19:39
Giro: Kuss vince la 19/a tappa, Vingegaard controlla e resta in rosa
29 May 2026 19:02
Canoa: Ferrazzi oro nel kayak in Coppa del mondo
29 May 2026 18:46
Uomo trovato in una pozza di sangue nel Vicentino, indagano carabinieri
29 May 2026 17:45
Il 2 giugno celebrazioni in tutto il Veneto con cerimonie e concerti
29 May 2026 17:26
Report del mare, Venezia e Rovigo alla guida della blue economy veneta
29 May 2026 23:53
'Operai come schiavi' per costruire il consolato Usa a Milano
29 May 2026 23:46
Niente concerti a Reggio Emilia per Kanye West e Travis Scott
29 May 2026 23:01
Fmi, Bm e Iea: 'Carburanti a rischio in estate se non riapre Hormuz'
29 May 2026 23:04
Vietati i concerti di Kanye West e Travis Scott a Reggio Emilia
29 May 2026 22:37
Il legale: 'Sempio non si sottoporrà alla perizia psichiatrica'
29 May 2026 22:24
Undiicenne tenta di accoltellare il prof a scuola in diretta social
Legge elettorale: Cassola “sposa” il voto di preferenza
Nel prossimo consiglio comunale sarà votata una delibera di sostegno al progetto di legge Padrin per la reintroduzione delle preferenze per l'elezione dei parlamentari. Il sindaco Pasinato: “Restituire al cittadino la centralità che gli spetta”
Pubblicato il 13 lug 2011
Visto 4.279 volte
Basta con le schede prestampate che trasformano l'elettore in un semplice notaio delle scelte imposte dalle segreterie di partito: per l'elezione dei parlamentari si deve ritornare al caro e vecchio voto di preferenza.
Il messaggio non parte dal parlamento, ma dal Comune di Cassola che nel prossimo consiglio comunale, in agenda lunedì 18 luglio alle 19, tratterà l'approvazione di un Ordine del Giorno a sostegno del progetto di legge statale - firmato dal consigliere regionale veneto del PdL Leonardo Padrin - che propone la modifica del sistema elettorale per la Camera e il Senato reintroducendo le preferenze, mantenendo però il “premio di maggioranza” per continuare a garantire il bipolarismo.
“Come Amministrazione comunale - spiega il sindaco Silvia Pasinato - abbiamo accolto con grande entusiasmo e con grande favore la proposta presentata da Leonardo Padrin, Presidente della Commissione Sanità e Sociale della Regione Veneto, perché finalmente, restituisce al cittadino la centralità che gli spetta”.
Il sindaco di Cassola Silvia Pasinato: "Vogliamo che gli eletti in parlamento rispondano direttamente ai cittadini"
“Il distacco della politica dal mondo reale, la incapacità della politica di rispondere alle reali esigenze del territorio che dovrebbe rappresentare, il divario tra politica e paese reale - continua il primo cittadino - sta anche in questo: l’aver tolto alla gente la possibilità di identificarsi non solo con un partito e con il suo leader, ma anche con gli eletti, cui affidare le problematiche del territorio da risolvere e da tutelare, ha prodotto non un allontanamento, ma un grande distacco della gente da quelli che sono gli eletti in parlamento.”
“L’eletto in parlamento - prosegue il sindaco - deve poter tornare ad essere un punto di riferimento per i cittadini e per i problemi del territorio. Con la reintroduzione delle preferenze, infatti, si ricrea anche quel rapporto tra eletto e territorio, che se si è ormai perso nel meccanismo di elezione in Parlamento, è invece ancora vivo, ed è anzi l’unico oggi ad essere realmente tangibile, tra cittadini e Amministrazione comunale.
Proprio come amministratori comunali e, ancor più come sindaci, siamo al servizio dei nostri cittadini e pertanto ogni nostra valutazione, scelta e decisione viene affrontata partendo da questo presupposto, consapevoli di dover rispondere direttamente ai cittadini”.
“Ora - conclude Silvia Pasinato - vogliamo che anche i nostri rappresentanti in parlamento siano chiamati a rispondere direttamente ai cittadini e non solo a chi ha scelto di collocarli in una posizione facilmente eleggibile con la sola scelta del partito. Anche i parlamentari devono rispondere direttamente alla gente e non allontanarsi dalla essa.
La condizione di parlamentari eletti deve tornare a rivestirsi di quella responsabilità pubblica che solo da una scelta precisa può essere rafforzata e richiamata”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.634 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.194 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.611 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.373 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.270 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.791 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.591 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 10.606 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.391 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.634 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.612 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.194 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.611 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.386 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.373 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.270 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.791 volte