Ultimora
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
15 Jul 2026 17:26
Adriatic Lng ha coperto il 14% della domanda di gas in 6 mesi
15 Jul 2026 15:03
A Cortina torna da domani a domenica la Coppa d'oro delle Dolomiti
15 Jul 2026 13:25
Sabato lo show del Redentore con 'I colori di Venezia'
16 Jul 2026 08:07
Crolla una parte del palazzo del tribunale di Bolzano
16 Jul 2026 07:26
Esplosioni a Teheran, attivato il sistema di difesa aerea
15 Jul 2026 22:31
Anas, la presentazione della Campagna 'Estate Sicura 2026'
15 Jul 2026 21:48
Femminicidio nel Riminese, 62enne uccisa dal compagno
15 Jul 2026 21:43
++ Femminicidio nel Riminese, 62enne uccisa dal compagno ++
Da Platoon alla platea
Incontro ravvicinato con la storia del cinema: il 2 settembre a Bassano serata pubblica al Teatro al Castello con il grande regista Oliver Stone
Pubblicato il 27 ago 2020
Visto 2.554 volte
Tanto per iniziare, basterebbe dire che ha firmato la sceneggiatura di Scarface.
Ma anche - tra le numerose altre - di Fuga di mezzanotte, con cui si è aggiudicato l'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. Ma Oliver Stone si è conquistato la sua pagina nella storia del cinema soprattutto come regista, vincendo due Oscar per la migliore regia con due pellicole pluripremiate come Platoon e Nato il quattro luglio e realizzando altri titoli di lusso come Wall Street, The Doors, JFK - Un caso ancora aperto, Natural Born Killers oppure il relativamente più recente World Trade Center.
In questi giorni mister Stone è impegnato a girare l'Italia in occasione dell'uscita della sua autobiografia “Cercando la luce” (“Chasing the Light”), nelle librerie in contemporanea mondiale proprio da oggi, giovedì 27 agosto, che nell'edizione italiana esce per i tipi dell'editrice La nave di Teseo. Un tour di incontri ravvicinati con il grande regista statunitense, vincitore anche di cinque Golden Globe, che tocca anche la città di Bassano del Grappa.
Il regista Oliver Stone (fonte immagine: zero.eu)
Accadrà mercoledì prossimo, 2 settembre, alle ore 20.45, nel Teatro al Castello “Tito Gobbi” (in caso di maltempo, l'incontro avrà luogo in Sala da Ponte). Ingresso gratuito previo ritiro di apposito tagliando disponibile da ieri all'Ufficio Iat di Bassano in piazza Garibaldi, all'ingresso del Museo Civico.
L'occasione di questo evento speciale in salsa bassanese è nata grazie a un incrocio di “situazioni” che l'hanno resa possibile. Tutto ruota attorno alla figura di Elisabetta Sgarbi, sorella del noto Vittorio e ideatrice e direttore artistico de La Milanesiana, festival - giunto alla 21sima edizione - che unisce letteratura, musica, cinema, arte, teatro, filosofia, diritto ed economia con una serie di incontri in varie città d'Italia.
Quest'anno La Milanesiana arriva a Bassano del Grappa per la prima volta e lo fa, per l'appunto, presentando al pubblico Oliver Stone. Da Platoon alla platea.
E non a caso: la stessa Elisabetta Sgarbi è infatti anche il direttore generale e editoriale de La nave di Teseo, la casa editrice che ha dato alle stampe l'edizione italiana dell'autobiografia del regista. Secondo fonti accreditate, lo svolgimento del prestigioso appuntamento nella nostra città è stato favorito dai buoni uffici dell'imprenditrice Francesca Masiero, presidente della Pba di Tezze sul Brenta, recentemente intervistata da Luigi Marcadella per Bassanonet, la quale conosce molto bene la Sgarbi sister essendo la stessa Masiero componente del CdA de La nave di Teseo ed essendo la Pba anche uno sponsor de La Milanesiana 2020.
Quella di Bassano sarà la serata conclusiva della rassegna di incontri, dopo oltre due mesi di viaggio ininterrotto in 16 città. Nell'occasione, sul palco del Castello, Stone sarà protagonista di un dialogo con la giornalista e critica cinematografica Silvia Bizio.
Ne emergerà il racconto della sua infanzia, del Vietnam da volontario, del successo, dei retroscena di Hollywood, dei film che hanno segnato la storia del cinema.
In apertura di serata i riflettori si accenderanno sul celebre attore Toni Servillo, che venerdì 4 settembre ritornerà sullo stesso palco, assieme al fratello Peppe, per il recital “La parola canta” proposto dal programma di Operaestate Festival. Servillo leggerà una significativa pagina dell'autobiografia di Stone, in cui il regista racconta della sua esperienza in Vietnam, che ha dato origine al suo capolavoro Platoon.
A chiudere l'evento, dopo l'intervista sul palco al celebrato cineasta, seguiranno le note del “punk da balera” degli Extraliscio, autori delle due sigle di Milanesiana 2020 e della canzone ufficiale del Giro d'Italia Under 23 che proprio il 2 settembre vedrà il passaggio della quinta tappa a Bassano. “Con Bassano del Grappa - commenta Elisabetta Sgarbi - si chiude questa Milanesiana d'estate, senza precluderci la possibilità di alcuni incontri autunnali. Una Milanesiana così coraggiosa, tenace, resistente non poteva trovare artista più adatto di Oliver Stone, un guerriero del cinema, animato da un furore artistico che non conosce limiti.”
E chissà che mister Stone, affascinato dalle epiche e straordinarie vicende dell'attualità bassanese, non voglia girare un nuovo film dedicato al nuovo progetto del Polo Museale Santa Chiara che il Comune doveva presentare entro il termine prefissato a Fondazione Cariverona: Morto il trentuno luglio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.857 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.662 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 20.311 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.666 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 19.468 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 17.247 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 16.382 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 12.168 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 11.080 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.612 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.962 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.594 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.088 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.021 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.861 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.857 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.815 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.685 volte