Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Da Platoon alla platea

Incontro ravvicinato con la storia del cinema: il 2 settembre a Bassano serata pubblica al Teatro al Castello con il grande regista Oliver Stone

Pubblicato il 27-08-2020
Visto 2.409 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Tanto per iniziare, basterebbe dire che ha firmato la sceneggiatura di Scarface.
Ma anche - tra le numerose altre - di Fuga di mezzanotte, con cui si è aggiudicato l'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. Ma Oliver Stone si è conquistato la sua pagina nella storia del cinema soprattutto come regista, vincendo due Oscar per la migliore regia con due pellicole pluripremiate come Platoon e Nato il quattro luglio e realizzando altri titoli di lusso come Wall Street, The Doors, JFK - Un caso ancora aperto, Natural Born Killers oppure il relativamente più recente World Trade Center.
In questi giorni mister Stone è impegnato a girare l'Italia in occasione dell'uscita della sua autobiografia “Cercando la luce” (“Chasing the Light”), nelle librerie in contemporanea mondiale proprio da oggi, giovedì 27 agosto, che nell'edizione italiana esce per i tipi dell'editrice La nave di Teseo. Un tour di incontri ravvicinati con il grande regista statunitense, vincitore anche di cinque Golden Globe, che tocca anche la città di Bassano del Grappa.

Il regista Oliver Stone (fonte immagine: zero.eu)

Accadrà mercoledì prossimo, 2 settembre, alle ore 20.45, nel Teatro al Castello “Tito Gobbi” (in caso di maltempo, l'incontro avrà luogo in Sala da Ponte). Ingresso gratuito previo ritiro di apposito tagliando disponibile da ieri all'Ufficio Iat di Bassano in piazza Garibaldi, all'ingresso del Museo Civico.
L'occasione di questo evento speciale in salsa bassanese è nata grazie a un incrocio di “situazioni” che l'hanno resa possibile. Tutto ruota attorno alla figura di Elisabetta Sgarbi, sorella del noto Vittorio e ideatrice e direttore artistico de La Milanesiana, festival - giunto alla 21sima edizione - che unisce letteratura, musica, cinema, arte, teatro, filosofia, diritto ed economia con una serie di incontri in varie città d'Italia.
Quest'anno La Milanesiana arriva a Bassano del Grappa per la prima volta e lo fa, per l'appunto, presentando al pubblico Oliver Stone. Da Platoon alla platea.
E non a caso: la stessa Elisabetta Sgarbi è infatti anche il direttore generale e editoriale de La nave di Teseo, la casa editrice che ha dato alle stampe l'edizione italiana dell'autobiografia del regista. Secondo fonti accreditate, lo svolgimento del prestigioso appuntamento nella nostra città è stato favorito dai buoni uffici dell'imprenditrice Francesca Masiero, presidente della Pba di Tezze sul Brenta, recentemente intervistata da Luigi Marcadella per Bassanonet, la quale conosce molto bene la Sgarbi sister essendo la stessa Masiero componente del CdA de La nave di Teseo ed essendo la Pba anche uno sponsor de La Milanesiana 2020.
Quella di Bassano sarà la serata conclusiva della rassegna di incontri, dopo oltre due mesi di viaggio ininterrotto in 16 città. Nell'occasione, sul palco del Castello, Stone sarà protagonista di un dialogo con la giornalista e critica cinematografica Silvia Bizio.
Ne emergerà il racconto della sua infanzia, del Vietnam da volontario, del successo, dei retroscena di Hollywood, dei film che hanno segnato la storia del cinema.
In apertura di serata i riflettori si accenderanno sul celebre attore Toni Servillo, che venerdì 4 settembre ritornerà sullo stesso palco, assieme al fratello Peppe, per il recital “La parola canta” proposto dal programma di Operaestate Festival. Servillo leggerà una significativa pagina dell'autobiografia di Stone, in cui il regista racconta della sua esperienza in Vietnam, che ha dato origine al suo capolavoro Platoon.
A chiudere l'evento, dopo l'intervista sul palco al celebrato cineasta, seguiranno le note del “punk da balera” degli Extraliscio, autori delle due sigle di Milanesiana 2020 e della canzone ufficiale del Giro d'Italia Under 23 che proprio il 2 settembre vedrà il passaggio della quinta tappa a Bassano. “Con Bassano del Grappa - commenta Elisabetta Sgarbi - si chiude questa Milanesiana d'estate, senza precluderci la possibilità di alcuni incontri autunnali. Una Milanesiana così coraggiosa, tenace, resistente non poteva trovare artista più adatto di Oliver Stone, un guerriero del cinema, animato da un furore artistico che non conosce limiti.”
E chissà che mister Stone, affascinato dalle epiche e straordinarie vicende dell'attualità bassanese, non voglia girare un nuovo film dedicato al nuovo progetto del Polo Museale Santa Chiara che il Comune doveva presentare entro il termine prefissato a Fondazione Cariverona: Morto il trentuno luglio.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 8.048 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 5.543 volte

4

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 5.230 volte

6

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.853 volte

7

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 3.450 volte

8

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 3.031 volte

9

Calcio

07-01-2026

Che blitz!

Visto 2.400 volte

10

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.335 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.993 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.082 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.921 volte

4

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.872 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.865 volte

6

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.746 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.672 volte