El Tormenton

Miracolo a Bassano

Ponte: due anni fa la firma del contratto di appalto con la Vardanega. Sembrano trascorsi due secoli

Pubblicato il 17 gen 2019
Visto 4.494 volte

Pubblicità

Fatevi un segnetto sul calendario. Oggi ricorre il secondo anniversario della firma del contratto di appalto per il restauro del Ponte di Bassano tra l'Amministrazione comunale e la Nico Vardanega Costruzioni Srl. Me ne sono accorto dando una scorsa ai titoli del nostro “angolo della memoria” che ripropone gli articoli scritti nel giorno del mese di oggi, ma negli anni passati. E il 17 gennaio 2017, per l'appunto, davamo notizia del contratto di appalto siglato in municipio con un articolo intitolato “Squillino le trombe”.
Poi le trombe (Monegato docet) sono squillate davvero, ma nel senso della risoluzione in danno del contratto medesimo al termine dell'estenuante braccio di ferro tra stazione appaltante e appaltatore. Sono trascorsi due anni, ma sembrano due secoli.
Oggi tutte quelle questioni di progetto e di cantiere che hanno rappresentato problemi insormontabili per l'effettuazione dei lavori, contestate dalla ditta, oggetto di controproposte da parte della medesima e sempre rispedite al mittente dal Comune che fa anzi ricadere ogni responsabilità del blocco del restauro all'appaltatore “inadempiente”, sembrano sciogliersi come neve al sole una dopo l'altra.

Operazioni sul Ponte alcuni giorni fa. Foto Alessandro Tich

Modifica all'aggancio della trave di impalcato alla spalla Nardini, sollevamento del Ponte dal basso e non dall'alto con la struttura Bailey di progetto, palificazione in alveo (diversamente dalle prescrizioni di progetto del prof. ing. Claudio Modena) per le nuove puntellazioni di sollevamento, reperibilità del legno, solo per citare alcuni argomenti emersi in questi giorni. Tutto ciò, a forza di varianti di progetto annunciate e di correttivi e aggiustamenti in corso d'opera, appartiene all'improvviso alla categoria del “no problem”. Miracolo a Bassano.
Dall'Amministrazione comunale apprendiamo intanto che lunedì prossimo 21 gennaio il Ponte sarà chiuso al transito dalle ore 8.30 alle ore 13. Ciò per permettere un rilievo laser scanner del manufatto, effettuato dalla ditta C.S.G. Palladio Srl di Vicenza, “propedeutico all'avvio della fase di sollevamento del Ponte per il recupero dei cedimenti e il restauro delle stilate 1 e 2”. Risquillino le trombe.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 8.916 volte

4

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 8.411 volte

6

Approfondimenti

27 mar 2026

Politica e potenza nell’economia globale

Visto 4.294 volte

9

Teatro

26 mar 2026

In scena al Vivaldi, la storia de La Gabriella

Visto 3.442 volte

10

Volley

25 mar 2026

Bassano Volley vuole la A

Visto 2.551 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.545 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.797 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.673 volte

8

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.312 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.296 volte